Un paziente, il gentile Marcob, mi invita a prescrivere qualcosa a un mese dall’ultima ricetta. Lo sapete: non sono un esperto un tanto al virus e poi fatico a orientarmi in un Paese in cui, soprattutto a destra, l’abito fa ancora il monaco (o la monaca). Preferisco leggere, leggervi. E’ incredibile come la vita diventi, talvolta, metafora di sé stessa. Per forze di cause che da minori si son fatte maggiori, le mascherine hanno affiancato – e sostituito, in molti casi – le maschere (i passamontagna della Clinica). Paure diverse.
Figlio unico senza figli, sono del ‘50 e «tengo» una moglie che mi adora (tranne due volte l’anno). Se mai trapassassi, non se ne accorgerebbe nessuno: nemmeno il corona. Ecco perché, nel rispetto assoluto dei nostri 30 mila morti, mi viene da dire che, a questo punto, se fossi il governo rischierei qualcosa di più. Non penso allo sport, che pure nel cuore mi sta. Penso alle caste e alle mafie, pronte a balzare sui profitti del Grande Catenaccio. Penso a tutti coloro che sono chiusi da due mesi, pagano le tasse e per colpa della pandemia rischiano di pagare molto altro.
Non prima di aver ribadito che, dal mio piccolo pulpito, è agevole – di più: confortevole – pontificare, come ammonisce la massima di La Rochefoucauld: «I vecchi cominciano a dare buoni consigli per consolarsi di non poter più dare cattivi esempi». Penso, soprattutto, a chi ha perso affetti, stabili o non stabili.
Quanto al calcio d’élite, nella speranza (vana?) che non schiacci le altre discipline, non ho cambiato idea: che si riparta o no, deve dipendere esclusivamente dalla task force scientifica di Conte (Giuseppe). La salute first: l’ha detto anche Zeman. Fermo restando che tra un contagiato-tutta la squadra in quarantena (Spadafora) e un contagiato-solo lui in quarantena (Merkel), bé, la differenza proprio «gravina» non è. E’ grave.
Capo condomino? Ma una volta non si chiamava capo mandamento?
https://www.wired.it/amp/279397/attualita/politica/2020/05/21/coronavirus-svezia-tasso-mortalita/ Per la precisione.
Il caso
Palermo, arrestato per corruzione il manager anti-tangenti e commissario Covid. Mazzette del 5%, dieci arresti
Intercettato, Antonino Candela spiegava: “Io sono il capo condominio della sanità”. Tra gli indagati il vicepresidente della Commissione Saintà Pullara del centrodestra di SALVO PALAZZOLO RepTv “Così abbiamo cambiato la busta”
Nel frattempo qui in Malesia chiusura praticamente totale sino al 9 giugno con gran parte della cittadinanza che vorrebbe vederlo prolungato di un altro mese.i contagi sono una trentina al giorno e per il 90% avvengono nei compound dei contractor stranieri che purtroppo non avevano seguito le norme inizialmente o lo avevano fatto in maniera blanda.
Il metodo di mappa e to online sembra funzionare a meraviglia,per adesso.
Robertson basta cercare. Alcuni scienziati prevedono un virus che muterà in una forma più blanda, altri prevedono una sorta di armagheddon grosso modo per il prossimo autunno. La scienza è divisa, almeno in Italia. Nel frattempo, per non sbagliare, i vari tg diramano il solito bollettino di guerra. Che peraltro sta diminuendo, fortunatamente.
Ehh lovre,
mi conforterebbe (non mi piacerebbe) che tu avessi ragione sulla lungimiranza del nostro govern(incchi)o rispetto ai nordici.
Ma se si scoprisse poi che l’incidenza di decessi per milione di popolazione della spigliata svezia è stata zero virgola superiore a quella dell’italia (ma anche un poco di più, via) ma nel contempo quel paese non ha dato una mazzata alle gambe di larga parte dei settori economici del paese e ci mette un amen a rimettersi in piedi (cosa che noi col membro)…
beh allora il consegnarci in mano alle decisioni (peraltro ondivaghe e certo non concordi) degli scienziati, qualche domanda ce la dovremmo fare.
Qualche scienziato (ma medico sul campo) per esempio ha cominciato a mettere in discussione l’opportunità che gli scienziati (da salotto) ogni due per tre si rechino in televisione ad alimentare i fuochi mentre con l’altra mano (di notte immagino) scrivono tomi da consegnare immantinente all’editore prima che la frenesia leggitoria dell’itaoliota medio col cagotto si plachi. Dopodiche serviranno a mettere in pari qualche tavolino in cantina.
Non c’è il bianco e nero. E quasi certamente noi non siamo stati il bianco.
21 milioni di euro buttati nel cesso. un ospedale deciso in una notte, costato 21 milioni e servito per 12 pazienti.
e dopo aver concorso in maniera autorevole a causare 20000 morti cominciano i danni alle casse dello Stato. Che poi, ripeto, a guardarlo da l’idea precisa di che personaggio sia.
Questo sarebbe il momento della secessione vera, la Sicilia che lascia l’Italia e va da sola. Ora che sono più loro in difficoltà, questo è il momento giusto. Ma, quella specie di Farinacci che la governa se li è presi in casa….
Buuuu..rioni pe tutri
Hanno aperto le gabbie e le strade si sono riempite di idioti che si credono immortali!Nel frattempo la spigliata Svezia passa al primo posto come numero di morti in proporzione agli abitanti….Speriamo che gli idioti non ci portino al sorpasso
Un Cane Lupo, ch’era stato messo de guardia a li cancelli d’una villa, tutta la notte stava a fà bubbù. Perfino se la strada era tranquilla e nun passava un’anima: lo stesso! nù la finiva più! Una Cagnola d’un villino accosto je chiese: “Ma perché sveji la gente e dai l’allarme quanno nun c’è gnente?”. Dice: “Lo faccio pè nun perde er posto. Der resto, cara mia, spesso er nemmico è l’ombra che se crea pè conservà un’idea: nun c’è mica bisogno che ce sia».
…
Rido, favola di Trilussa citata da Grillo, perfetta immagine della figura di merda rimediata oggi da Renzi.(.però quanto mi piacerebbe sapere cosa si sono detti Conte e là Boschi…ma lo sapremo, mica è un governo che lavora col favor delle tenebre…)