Un paziente, il gentile Marcob, mi invita a prescrivere qualcosa a un mese dall’ultima ricetta. Lo sapete: non sono un esperto un tanto al virus e poi fatico a orientarmi in un Paese in cui, soprattutto a destra, l’abito fa ancora il monaco (o la monaca). Preferisco leggere, leggervi. E’ incredibile come la vita diventi, talvolta, metafora di sé stessa. Per forze di cause che da minori si son fatte maggiori, le mascherine hanno affiancato – e sostituito, in molti casi – le maschere (i passamontagna della Clinica). Paure diverse.
Figlio unico senza figli, sono del ‘50 e «tengo» una moglie che mi adora (tranne due volte l’anno). Se mai trapassassi, non se ne accorgerebbe nessuno: nemmeno il corona. Ecco perché, nel rispetto assoluto dei nostri 30 mila morti, mi viene da dire che, a questo punto, se fossi il governo rischierei qualcosa di più. Non penso allo sport, che pure nel cuore mi sta. Penso alle caste e alle mafie, pronte a balzare sui profitti del Grande Catenaccio. Penso a tutti coloro che sono chiusi da due mesi, pagano le tasse e per colpa della pandemia rischiano di pagare molto altro.
Non prima di aver ribadito che, dal mio piccolo pulpito, è agevole – di più: confortevole – pontificare, come ammonisce la massima di La Rochefoucauld: «I vecchi cominciano a dare buoni consigli per consolarsi di non poter più dare cattivi esempi». Penso, soprattutto, a chi ha perso affetti, stabili o non stabili.
Quanto al calcio d’élite, nella speranza (vana?) che non schiacci le altre discipline, non ho cambiato idea: che si riparta o no, deve dipendere esclusivamente dalla task force scientifica di Conte (Giuseppe). La salute first: l’ha detto anche Zeman. Fermo restando che tra un contagiato-tutta la squadra in quarantena (Spadafora) e un contagiato-solo lui in quarantena (Merkel), bé, la differenza proprio «gravina» non è. E’ grave.
Ma e’ stato veramente vero il tanto sbandierato comunicato con tanto di autoleccata ,”i giocatori della Juventus si tagliano 4 mesi di stipendio”.finora non se ne e’ sentito uno dichiarare ciò ,anzi ,in Uk vociferano che Ronaldo non sarà tagliato.certo, per la borsa fa figo autoincensarsi.higuain ,per esempio, che e’ stato messo ( ancora) alla porta ,e’ così disponibile a tagliarsi 4 mesi? E rabiot? 90 milioni!!!!!! Banfoni !!!!!!
Buongiorno Beck, sono contento di leggerla di nuovo.
Anche io sono del parere che quest’anno campionati e competizioni europee andrebbero annullate, visto che chiunque vinca é tutto quanto falsato. Senza citare poi il fatto che al primo positivo si chiude di nuovo la baracca: insensato ricominciare, ma capisco anche i contratti, le TV, gli sponsor… non é facile.
Qui a Ginevra le cose vanno bene: ormai siamo sotto i 10 contagiati al giorno, nessun morto da due giorni e terapia intensiva praticamente svuotata. Vedremo tra 10-15 giorni se il contagio riparte, ma abbiamo avuto la fortuna di non essere stati segregati in casa e di essere riusciti nonostante tutto a tenere relativamente a bada il virus con una buona partecipazione dei cittadini.
Gentile Teodolinda, lei mi parlava di un uno, non di una agorà . Birichino. E poi se ci è riuscito lei, perché non dovrei riuscirci io…
Scritto da intervengo102 il 13 maggio 2020 alle ore 18:25
Grande amico dell’elettorato forestale, un esercito di 11mila famiglie.
Vedi, due modi c’erano per corrompere questi puri, comprarli o prenderli in giro, si insomma fotterli. Comprarli non costava molto, ma pare che l’altra opportunità fosse ancora più semplice.
no vabbe’….un assessore Leghista , alla cultura, in Sicilia , non e’ roba che si puo’ sentire , e tralasciamo il tipo poi , politico di lungo corso , con un bel bacino elettorale, amico di Alfano Schifani e via dicendo .
Che minchia ci fanno questi con noi?
Io capisco i postfascisti, i forzitaliota, i comunisti e i democristiani, capisco i craxiani e i liberali, ma i leghisti, i leghisti, che minchia c’entrano i leghisti, ah?
Beck, il suo humor inglese ci mancava… devo dirle bentornato.
Qua più che topi si tratta di vacche, o meglio, pelli di vacche… e corna…
Ora, io immagino per un solo istante una agorà , come si chiamavano gli spazi di discussione duemila anni fa da noi, dicevo immagino una agorà con Borghezio, Feltri, il figlio di Bossi da un lato, e dall’altro Sciascia, Camilleri e Tomasi di Lampedusa.
Si sforzi anche lei e immagini, gentile Beccantini.
Se ci riesce…
Gentile Teodolinda, non dimentichi mai la massima di Deng Xiaoping: non importa il colore del gatto, a patto che acchiappi i topi. Ha visto mai che il “suo” assessore leghista sia bravo e acchiappi i topi della cultura…?
Gentile De Pasquale, il filtro serio la Clinica non può permetterselo per i tagli lombardi alla Sanità . Il numero delle infermiere è stato dimezzato. Io stesso non posso stare in sala operatoria tutto il giorno a mediare, a filtrare. Ciò premesso, e spiegato, non capisco le sue perplessità . Il gentile Ezio Maccalli non usa né maschere né mascherine eppure non mi risulta che abbia sofferto gravi contraccolpi.
Scritto da DinoZoff il 13 maggio 2020 alle ore 17:48
Salve, Zoff, continuando imperterrito la sua battaglia, noto.