Gigi Simoni se n’è andato proprio il giorno in cui la «sua» Inter celebra il decennale del Triplete. Aveva 81 anni, combatteva dal giugno scorso contro un ictus. Era bolognese di Crevalcore, era stato, in carriera, un’ala duttile, più di raccordo che di rifinitura (62 gol, comunque). Vestì le maglie di Mantova, Napoli, Toro, Juventus (una stagione sola, 1967-’68: doveva arrivare Gigi Meroni e invece, per evitare moti di piazza, arrivò lui), Brescia e Genoa. Vinse una Coppa Italia con il Napoli. Da allenatore, girò mezza Italia, ottenne sette promozioni dalla B alla A, forgiò il miracolo della Cremonese, fu il primo tecnico di Ronaldo in Italia, all’Inter, con la quale si aggiudicò una Coppa Uefa e perse uno scudetto che sanguina ancora.
Per me era rigore, il contatto tra Iuliano e il Fenomeno, per Ceccarini no. Domenica 26 aprile 1998: Gigi sbroccò, invase il campo, fu squalificato. Finì 1-0, gol di Del Piero. E da quel pomeriggio, apriti Triade.
Non appartiene alla casta degli scienziati. E’ stato un artigiano che praticava un calcio senza fiocchi fusignanisti ma anche senza forzature retro. La quiete ben oltre la tempesta: «quella». Sapeva destreggiarsi fra i campioni e i gregari, lui che aveva vissuto il calcio con la semplicità dei «normal-one» che vedono nella bottega un valore e non sempre, ed esclusivamente, un prezzo o un limite. Moratti, in versione ultrà , lo bocciò in estetica dopo due vittorie, la prima addirittura contro il Real in Champions, 3-1 (e la seconda, con la Salernitana in campionato, 2-1). Glielo comunicò Mazzola: Gigi era a Coverciano, gli avevano appena consegnato la panchina d’oro.
Soffrì la tragedia immane della perdita di un figlio giovane. Ebbe meno di quanto avrebbe meritato. Era un uomo che ha cercato sempre di essere sé stesso. In Italia, un’impresa.
A proposito del contatto Juliano Ronaldo…..RIGORE È QUANDO ARBITRO FISCHIA(VUJADIN BOSKOV,allenatore filosofo fu)!!
https://www.ilgazzettino.it/video/nordest/spot_coronavirus_regione_veneto_campagna-5247131.html
…
Ottimo spot della Regione Veneto (ci posso fare niente se e del Veneto…) Andrebbe mandato in onda più volte su tutte le TV nazionali. Molto piu efficace di tante norme scritte a membro di segugio.p.s, Gallerà ha detto una cazzata irresponsabile ed inconcepibile
Scritto da Marco Poli il 24 maggio 2020 alle ore 19:20
Bravo Marco, onore a te
Scritto da Fabrizio il 24 maggio 2020 alle ore 21:23
Lei e’ in media, Fabrizio, quando ha vinto la Champions girava in triciclo…
Scritto da bilbao77 il 24 maggio 2020 alle ore 22:09
I suoi post su Simoni dimostrano ancora una volta quello che in realta’ e’, un uomo piccolo e meschino.
Quella partita ha aperto gli occhi a tutti (e a lei, dopo qualche anno, il pertugio)
Onore a Gigi
Secondo me la mente eccelsa dei leghisti si sta cagando addosso per il virus che non si ferma.
Delirio da cagone.
E ancora non si ferma. Si vede che non ha finito la sua missione.
Capra!
Scritto da bilbao77 il 24 maggio 2020 alle ore 22:05
Ah beh, fin quando le porgi auguri, anziché ipotizzare il suo decesso, va bene tutto….
Ah Sig. Beck gliene riporto una bellissima (no non mi riferisco a multinick Pedo-Pasquale…parlo di riporto come PP del verbo riportare).
Ieri il simpaticissimo Lucianone (perchè è indubbio che lo sia) ha rivelato di aver caldamente consigliato, a suo tempo, a Dentimarci di Sarroch di prendere il re delle provinciali Gigi Simoni per la sua Inda.
Tutti felici quindi: gli indaisti per aver avuto questo fenomeno provinciale, secondo solo a Guardiola per sagacia, capacità , efficacia e spettacolarità di gioco.
Noi juventini per avergli gaudiosamente spedito il primo di 3 pacchi dono.
Seguiranno Domoraud e Carini.
Gigio “mediocrità ” Simoni è arrivato esaurito alla partita del ’98?
All’andata col furto doppio di S.San Siro però stava benone quell’allenatorino da squadra di provincia è?
Ce ne ha messo di tempo però per tirare le cuoia…chissà che non sia stato il dispiacere nel ricevere il classico calcio in culo degli assassini di Sarroch.
Ha la figlia in Lombardia (pora stella) ma lui, il facista dal baffone sporco di sugo (e figlio di una trombata partigiana) vota questi, perchè non raccatta…lui LECCA e mangia merda.
Auguri alla piccolina nelle mani dell’eccellenza.
—————
“Solo il 58% dei bergamaschi è positivo al test sierologico, quindi una situazione meno allarmante di quella che i cittadini pensavano di avere”. L’ha detto Gallera, ancora lui, davvero. E anche che SOLO 10 000 operatori sanitari si sono contagiati.
https://video.tpi.it/video/0fhspWbR/coronavirus-gallera-sminuisce-la-gravita-della-situazione-in-lombardia/