Gigi Simoni se n’è andato proprio il giorno in cui la «sua» Inter celebra il decennale del Triplete. Aveva 81 anni, combatteva dal giugno scorso contro un ictus. Era bolognese di Crevalcore, era stato, in carriera, un’ala duttile, più di raccordo che di rifinitura (62 gol, comunque). Vestì le maglie di Mantova, Napoli, Toro, Juventus (una stagione sola, 1967-’68: doveva arrivare Gigi Meroni e invece, per evitare moti di piazza, arrivò lui), Brescia e Genoa. Vinse una Coppa Italia con il Napoli. Da allenatore, girò mezza Italia, ottenne sette promozioni dalla B alla A, forgiò il miracolo della Cremonese, fu il primo tecnico di Ronaldo in Italia, all’Inter, con la quale si aggiudicò una Coppa Uefa e perse uno scudetto che sanguina ancora.
Per me era rigore, il contatto tra Iuliano e il Fenomeno, per Ceccarini no. Domenica 26 aprile 1998: Gigi sbroccò, invase il campo, fu squalificato. Finì 1-0, gol di Del Piero. E da quel pomeriggio, apriti Triade.
Non appartiene alla casta degli scienziati. E’ stato un artigiano che praticava un calcio senza fiocchi fusignanisti ma anche senza forzature retro. La quiete ben oltre la tempesta: «quella». Sapeva destreggiarsi fra i campioni e i gregari, lui che aveva vissuto il calcio con la semplicità dei «normal-one» che vedono nella bottega un valore e non sempre, ed esclusivamente, un prezzo o un limite. Moratti, in versione ultrà , lo bocciò in estetica dopo due vittorie, la prima addirittura contro il Real in Champions, 3-1 (e la seconda, con la Salernitana in campionato, 2-1). Glielo comunicò Mazzola: Gigi era a Coverciano, gli avevano appena consegnato la panchina d’oro.
Soffrì la tragedia immane della perdita di un figlio giovane. Ebbe meno di quanto avrebbe meritato. Era un uomo che ha cercato sempre di essere sé stesso. In Italia, un’impresa.
David sprizzava nandrolone da tutti e due gli occhi.E ai controlli antidoping….. ah ah ah al massimo tirava fuori una boccetta con l’urina di Lippi.
E beh, ci fosse stato un walter gagg per dire col c..zo che il bari avrebbe vinto..
Che poi e’ la storia dj sempre ,dal gol di Agropi,di turone ,all ‘ultimo scandaloso rigore in coppa italia per farla pareggiare a .Milano .
Li avrebbe persi anche la tua squadra di merda ounti durante l’anno con bari,lazio ,Roma,Empoli se ci fosse stata un po dj giustizia e invece nei momenti difficili arrivava puntuale il carroattrezzi
Tutti sapevano che a 3 giornate dalla fine la fc inter non poteva re scuperare 4 punti. Forse in europa,ma in Italia,con la abanda moggi al lavoro, no
Certo che per tirare fuori lo pneumotorace di zanetti a palermo nel come esempio di,non so che cosa bisogna proprio essere un pezzo di merda.
Certo che i 6 punti persi col Bari …..
No.il campionato 97/98 della fc inter fini il 260498 alle 17.nessun dubbio.E i giornalisti ( tranne quelli di una certa parte) raccontano la storia.
Un bel covo di vipere l’Anm.quasi come la Figc ai tempi del grande delinquente moggi e la sua banda.Aveva ragione Berlusconi .
Preciso quello che ho scritto non c’entra nulla con l’uomo Gigi Simoni, grande persona e bravo tecnico. È dispiaciuto a tutti gli sportivi la sua morte