Gigi Simoni se n’è andato proprio il giorno in cui la «sua» Inter celebra il decennale del Triplete. Aveva 81 anni, combatteva dal giugno scorso contro un ictus. Era bolognese di Crevalcore, era stato, in carriera, un’ala duttile, più di raccordo che di rifinitura (62 gol, comunque). Vestì le maglie di Mantova, Napoli, Toro, Juventus (una stagione sola, 1967-’68: doveva arrivare Gigi Meroni e invece, per evitare moti di piazza, arrivò lui), Brescia e Genoa. Vinse una Coppa Italia con il Napoli. Da allenatore, girò mezza Italia, ottenne sette promozioni dalla B alla A, forgiò il miracolo della Cremonese, fu il primo tecnico di Ronaldo in Italia, all’Inter, con la quale si aggiudicò una Coppa Uefa e perse uno scudetto che sanguina ancora.
Per me era rigore, il contatto tra Iuliano e il Fenomeno, per Ceccarini no. Domenica 26 aprile 1998: Gigi sbroccò, invase il campo, fu squalificato. Finì 1-0, gol di Del Piero. E da quel pomeriggio, apriti Triade.
Non appartiene alla casta degli scienziati. E’ stato un artigiano che praticava un calcio senza fiocchi fusignanisti ma anche senza forzature retro. La quiete ben oltre la tempesta: «quella». Sapeva destreggiarsi fra i campioni e i gregari, lui che aveva vissuto il calcio con la semplicità dei «normal-one» che vedono nella bottega un valore e non sempre, ed esclusivamente, un prezzo o un limite. Moratti, in versione ultrà , lo bocciò in estetica dopo due vittorie, la prima addirittura contro il Real in Champions, 3-1 (e la seconda, con la Salernitana in campionato, 2-1). Glielo comunicò Mazzola: Gigi era a Coverciano, gli avevano appena consegnato la panchina d’oro.
Soffrì la tragedia immane della perdita di un figlio giovane. Ebbe meno di quanto avrebbe meritato. Era un uomo che ha cercato sempre di essere sé stesso. In Italia, un’impresa.
Pjanic ,il piano b( o lato b ?) . Dateci Ansu Fati! La juve siamo noi( a zi io ) .ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah.
Vedremo con pjanic quando prenderanno i tuoi idoli .pirla .
Le stecche vendile nella tabaccheria.
Sei ridicolo .
facciamo cosi’ DePasquale, ha ragione Lei
ps Icardi vale come minimo un 90 stecche, non so da dalla sue parti , qui da me : 60-90= -30 , milioni di euro e’….mica bruscolini .
Ho visto nei filmati un tricolore con la croce celtica .e gente un po’ accaldata.
E certo che continuiamo così, 60 va benissimo.se poi c’e’ la clausola antijuve meglio ancora .
ma guarda te come sei piazzato.
Mah .le nostre ,le vostre .perche voi cosa dite diquelle dell’inter e del milan?
@Riccardo.Ho letto ora la tua mail e la condivido in pieno,anzi ti dirò di più,la pubblicherei in questo spazio….ciao e grazie
Mercoledì ricorrerà il terzo anniversario dell’ultima bastonata presa in una finale cl(la peggiore dopo Atene).Oltretutto l’ho vissuta a Cardiff con la mia secondogenita(15 anni allora),spero che quest’anno così disastrato possa regalarle la…..? per i suoi diciotto che vengono il 20 di agosto!!M’e’ venuta d’acchitto visto che le nostre…sono sempre contestate!Vorrei vincerla solo per sentire i commenti di chi non è de’ nostri!