Gigi Simoni se n’è andato proprio il giorno in cui la «sua» Inter celebra il decennale del Triplete. Aveva 81 anni, combatteva dal giugno scorso contro un ictus. Era bolognese di Crevalcore, era stato, in carriera, un’ala duttile, più di raccordo che di rifinitura (62 gol, comunque). Vestì le maglie di Mantova, Napoli, Toro, Juventus (una stagione sola, 1967-’68: doveva arrivare Gigi Meroni e invece, per evitare moti di piazza, arrivò lui), Brescia e Genoa. Vinse una Coppa Italia con il Napoli. Da allenatore, girò mezza Italia, ottenne sette promozioni dalla B alla A, forgiò il miracolo della Cremonese, fu il primo tecnico di Ronaldo in Italia, all’Inter, con la quale si aggiudicò una Coppa Uefa e perse uno scudetto che sanguina ancora.
Per me era rigore, il contatto tra Iuliano e il Fenomeno, per Ceccarini no. Domenica 26 aprile 1998: Gigi sbroccò, invase il campo, fu squalificato. Finì 1-0, gol di Del Piero. E da quel pomeriggio, apriti Triade.
Non appartiene alla casta degli scienziati. E’ stato un artigiano che praticava un calcio senza fiocchi fusignanisti ma anche senza forzature retro. La quiete ben oltre la tempesta: «quella». Sapeva destreggiarsi fra i campioni e i gregari, lui che aveva vissuto il calcio con la semplicità dei «normal-one» che vedono nella bottega un valore e non sempre, ed esclusivamente, un prezzo o un limite. Moratti, in versione ultrà, lo bocciò in estetica dopo due vittorie, la prima addirittura contro il Real in Champions, 3-1 (e la seconda, con la Salernitana in campionato, 2-1). Glielo comunicò Mazzola: Gigi era a Coverciano, gli avevano appena consegnato la panchina d’oro.
Soffrì la tragedia immane della perdita di un figlio giovane. Ebbe meno di quanto avrebbe meritato. Era un uomo che ha cercato sempre di essere sé stesso. In Italia, un’impresa.
Purtroppo in Italia si fa politica su tutto,persino su questa applicazione che io ho scaricato lunedì senza il minimo problema e senza pensare a storie di spionaggio da guerra fredda….. https://www.repubblica.it/dossier/stazione-futuro-riccardo-luna/2020/06/03/news/la_battaglia_su_immuni_e_come_vincerla-258304110/amp/
https://www.repubblica.it/sport/calcio/2020/06/03/news/il_calcio_invisibile_dei_dilettanti_club_al_collasso_e_giocatori_ridotti_alla_fame-258280743/
Titolo:
Club dilettanti al collasso e giocatori alla fame.
Dilettanti, alla fame? Dilettanti…
Nella diatriba fra Zangrillo e Galli sto con Galli tutta la vita!
Ma sto coglione che cazzo dice
Fauci: l’Italia ha fatto davvero un buon lavoro
Nel far fronte alla diffusione del coronavirus, “credo che l’Italia abbia fatto davvero un buon lavoro considerando che siete stati colpiti molto duramente”. Lo dice a Sky TG24 Anthony Fauci, immunologo membro della task force della Casa Bianca sul Covid-19. “L’Italia – ha spiegato – ha un’eccellente sistema sanitario con scienziati e medici brillanti che sanno benissimo quello che fanno. Non è certo un Paese che non ha idea di come gestire una situazione del genere, ma nonostante tutta la sua forza è comunque stata colpita molto duramente”.
“Credo – ha poi aggiunto – che il fatto che l’Italia abbia chiuso subito con il lockdown sia stata una cosa molto positiva. Il solo problema, forse, e non dico questo per criticare l’Italia, perché è stata davvero colta di sorpresa, è che quando si è resa conto della gravità e ha chiuso tutto, il virus si era già diffuso enormemente, così tanto che il sistema sanitario è quasi collassato”.
uanto accaduto, ha detto ancora Fauci, “è una lezione che tutti abbiamo imparato, ma non penso che si possa criticare l’Italia perché credo che non abbia fatto nulla di sbagliato. Penso solo che la quantità di pazienti sia stata così importante che ogni sistema sarebbe stato travolto”.
Pappalardo Generale dei Carabinieri, e’ l’esatto specchio della PA italiana, in un paese semi-serio, uno cosi , si e no a pulire i cessi alle stazioni ferroviarie .
-
Eppure… da Beccantini & co. deriso,
per loro, il grande era il “miope” e DOPATORE-helenio!
-
https://twitter.com/Michele96404787/status/1267652225733742592
-
https://twitter.com/La_Bianconera/status/1267479705038524416/photo/1
-
https://twitter.com/i/status/1266740490386526208
-
Ma esiste un modo costituzionale per togliere la sanità pubblica a Pappalardo e a tutti i gilet arancioni?
Chiedo per un amico.
Daje Cina e Russia!
Se anche fosse vero,parliamo della Cina,e comunque io non ci credo.Che facciamo?Gli facciamo causa?Gli dichiariamo guerra?Ma non facciamo ridere,questi tengono il mondo(USA compresi)per le palle!!!
Condoglianze sincere per Rino Gattuso.
Grave lutto la scomparsa di una sorella di 37 anni…