Gigi Simoni se n’è andato proprio il giorno in cui la «sua» Inter celebra il decennale del Triplete. Aveva 81 anni, combatteva dal giugno scorso contro un ictus. Era bolognese di Crevalcore, era stato, in carriera, un’ala duttile, più di raccordo che di rifinitura (62 gol, comunque). Vestì le maglie di Mantova, Napoli, Toro, Juventus (una stagione sola, 1967-’68: doveva arrivare Gigi Meroni e invece, per evitare moti di piazza, arrivò lui), Brescia e Genoa. Vinse una Coppa Italia con il Napoli. Da allenatore, girò mezza Italia, ottenne sette promozioni dalla B alla A, forgiò il miracolo della Cremonese, fu il primo tecnico di Ronaldo in Italia, all’Inter, con la quale si aggiudicò una Coppa Uefa e perse uno scudetto che sanguina ancora.
Per me era rigore, il contatto tra Iuliano e il Fenomeno, per Ceccarini no. Domenica 26 aprile 1998: Gigi sbroccò, invase il campo, fu squalificato. Finì 1-0, gol di Del Piero. E da quel pomeriggio, apriti Triade.
Non appartiene alla casta degli scienziati. E’ stato un artigiano che praticava un calcio senza fiocchi fusignanisti ma anche senza forzature retro. La quiete ben oltre la tempesta: «quella». Sapeva destreggiarsi fra i campioni e i gregari, lui che aveva vissuto il calcio con la semplicità dei «normal-one» che vedono nella bottega un valore e non sempre, ed esclusivamente, un prezzo o un limite. Moratti, in versione ultrà , lo bocciò in estetica dopo due vittorie, la prima addirittura contro il Real in Champions, 3-1 (e la seconda, con la Salernitana in campionato, 2-1). Glielo comunicò Mazzola: Gigi era a Coverciano, gli avevano appena consegnato la panchina d’oro.
Soffrì la tragedia immane della perdita di un figlio giovane. Ebbe meno di quanto avrebbe meritato. Era un uomo che ha cercato sempre di essere sé stesso. In Italia, un’impresa.
Rivorrebbe la Gelmini, la Minetti, la Biancofiore, Alfano, Renzie, Meloni la ministra della gioventù (ahahah ma che cazzo era?) , Previti, Galan, Maroni, Fini, la Brambilla, Frattini ed altra merda simili.
Gente non raccattata…ma proprio vomitata dalle intestino di un macaco.
Falso come tutti I maiali di destra…
Ma legge Libero ed il Giornale, il verme.
figurarsi se vado su twitter o su qualsiasi altro social-porcilaia. Mi basta questo. Avanza-
Pedofilo pasquale multinick, sono I tuoi padroni I cinesi…maiale indaista abusa.ragazzini.
Vai su twitter coglionazzo di un Farinacci.Aresu e vedi cosa viene augurato a quelli che non sono destronzi.
L’under 15 ansu fati è ancora li che agita il riflesso condizionato pelvico. Manco la prima squadra avevano portato.
E vai di tradotta nei carpazi. Ma mi sa che el torito non sale più sulla tradotta…Ciao core.
Conte (pcm): ” vogliamo fare la riforma fiscale ,l’alta velocita’in si cilia,l’alta velocita’ reggio. taranto ,ponte sullo stretto!?!”.stiamo calmi . Cerchiamo prima di uscire dalla crisi covid e dare la cassa promessa a quelli che ne hanno bisogno.poi per volare alto ci sarà tempo.La Sicilia può aspettare.
insomma…delle personcine per bene…appunto.—-
Scritto da Riccardo Ric il 3 giugno 2020 alle ore 18:05
Concetto astruso eh?
Ma il presidente del barca spara gas su un paesino tipo sarroch eppoi paga il silenzio delle vittime con centomila euro in contanti alle famiglie?
Andate in Cina va che avete l’anima sporca di merda.
insomma…delle personcine per bene…appunto.—-