Gigi Simoni se n’è andato proprio il giorno in cui la «sua» Inter celebra il decennale del Triplete. Aveva 81 anni, combatteva dal giugno scorso contro un ictus. Era bolognese di Crevalcore, era stato, in carriera, un’ala duttile, più di raccordo che di rifinitura (62 gol, comunque). Vestì le maglie di Mantova, Napoli, Toro, Juventus (una stagione sola, 1967-’68: doveva arrivare Gigi Meroni e invece, per evitare moti di piazza, arrivò lui), Brescia e Genoa. Vinse una Coppa Italia con il Napoli. Da allenatore, girò mezza Italia, ottenne sette promozioni dalla B alla A, forgiò il miracolo della Cremonese, fu il primo tecnico di Ronaldo in Italia, all’Inter, con la quale si aggiudicò una Coppa Uefa e perse uno scudetto che sanguina ancora.
Per me era rigore, il contatto tra Iuliano e il Fenomeno, per Ceccarini no. Domenica 26 aprile 1998: Gigi sbroccò, invase il campo, fu squalificato. Finì 1-0, gol di Del Piero. E da quel pomeriggio, apriti Triade.
Non appartiene alla casta degli scienziati. E’ stato un artigiano che praticava un calcio senza fiocchi fusignanisti ma anche senza forzature retro. La quiete ben oltre la tempesta: «quella». Sapeva destreggiarsi fra i campioni e i gregari, lui che aveva vissuto il calcio con la semplicità dei «normal-one» che vedono nella bottega un valore e non sempre, ed esclusivamente, un prezzo o un limite. Moratti, in versione ultrà , lo bocciò in estetica dopo due vittorie, la prima addirittura contro il Real in Champions, 3-1 (e la seconda, con la Salernitana in campionato, 2-1). Glielo comunicò Mazzola: Gigi era a Coverciano, gli avevano appena consegnato la panchina d’oro.
Soffrì la tragedia immane della perdita di un figlio giovane. Ebbe meno di quanto avrebbe meritato. Era un uomo che ha cercato sempre di essere sé stesso. In Italia, un’impresa.
x Alessandro. Il mio giudizio deriva anche per averlo visto giocare poco..Qua dentro tutti o quasi ne hanno parlato bene e come di uno da prendere..Non ho nulla di incontrario verso il giocatore, ma sicuri che se fosse arrivato (o che arrivi) una maglia da titolare non gliela negherebbe nessuno? 50 milioni (più o meno) sono tanti come tanti sono quelli spesi per “Kulu”! E comunque se il giocatore preferisce quei colori che vada, perchè negargli le “sue gioie”! Siamo in tempi di “covid 19 e la società ha chiesto “sacrifici ai suoi giocatori che hanno accettato! Quella cifra (50 milioni) mi sembra eccessiva per un giocatore che non ha fatto fare il salto di qualità alla squadra ove gioca attualmente! La serie “b” è una cosa e la serie “a” un altra! Vada dove aspira, alla juve ce ne faremo una ragione (se serve, in questo caso, tirare in ballo “la ragione juve”!). leo
Leoncini.
Su Tonali la penso come te. Bastano una manciata di partite in serie A per valutarlo già 50 milioni e indicarlo come il nuovo Pirlo?
Il problema, per Lui, sono stati i soldi i troppi soldi che il suo procuratore gli ha fatto guadagnare! Sentiremo “sparlare” (ma spero di no) di Kean..stesso procuratore e più o meno stessi guadagni..leo
Mai giocatore al mondo ha avuto tante occasioni come Balotelli, tutte sprecate per colpa della sua immaturità , della sua strafottenza, del suo carattere da bullo di paese. Tante, troppe volte si sono battuti, a sua parziale discolpa, i tasti dell’infanzia difficile, dei problemi della sua famiglia di origine, della condizione di disagio che ha caratterizzato i suoi primissimi anni di vita. D’accordo, però occorre anche ricordare, e lui avrebbe dovuto avere la sensibilità di capirlo, che in seguito, quando è diventato un ragazzo di età matura, si è imbattuto in una fortuna (fama, denaro, privilegi) che la stragrande maggioranza dei giovani neanche si immaginano. Peccato, perché se avesse avuto più voglia, se si fosse applicato di più, come dicevano i maestri di una volta, sarebbe diventato davvero quel fuoriclasse che non è mai stato.
Si legge che molto probabilmente Tonali va alla squadraccia..per tifo..Non so se per la juve sia una occasione persa o che cosa altro..Scrivevo giorni fa che sto Tonali è un buon giocatore che deve dimostrare tanto a certi livelli. Il suo prezzo mi è sembrato o mi sembra eccessivo (se è ancora da potere acquistare), però la juve ne ha spese tanti anche per “kulu”. Perchè Paratici non ha affondato il colpo nei “giusti tempi”? Non ci crede? o ha altro nella mente? leo
The Genius Balotelli, licenziato!!
Ahahah, nei campi dei maiali destronzi lombardi, altro che barriere di plexiglass…
Quello che fa l’assessore alla sanità ma non sa che la sua regione poteva istituire le zone rosse, che non sa cosa sia l’indice RO, non è lì per caso…trovato in giro…è stato proprio SELZIONATO dai destronzi.
Fontana e Gallera, terminateli tutti e vi regalo una casa a vostra insaputa.
Il riporto, pedofilo indaista…il riporto.
Altrimenti le tue giovanissime vittime manco le puoi avvicinare per chiedere l’ora.
Non si farà ,ma se si dovesse fare facciamolo fare a imprese cinesi.Costera’ il giusto e funzionerà perfettamente(Questi fanno i Rolex falsi meglio degli svizzeri,che non li riconoscono)!
Bertoladro(cit)non bertolaso.
Il grullo aveva ricevuto la nomina di questo suino con un post pieno di soddisfazione.