Era la prima volta dopo tre mesi di «guerra». Per lo sport, e non solo, un battesimo. Juventus-Milan 0-0, Juventus in finale di Coppa Italia. Una «prigione» così lunga e uno Stadium così vuoto non potevano non influire (se non, addirittura, infierire). Ma anche il rigore di Cristiano e il rosso a Rebic, già al 16’, avrebbero potuto, avrebbero dovuto. Il palo di Cierre e la superiorità numerica hanno consegnato la partita a Madama il cui governo è stato molto «democristiano», molto concertato, senza occasioni da far saltare sulla sedia.
A Pioli mancavano, per squalifica, Ibra, Hernandez e Castillejo. La scarpata del serbo l’ha costretto a inventarsi un’attesa ancor più sofisticata attorno a Romagnoli e Kjaer, i migliori. La carta Leao andava giocata (anche prima), ma non ha prodotto che bollicine. Solo, non avrei tolto Bonaventura. Non mi è dispiaciuto il primo tempo di Paquetà, mentre da Cahlanoglu mi sarei aspettato più cattiveria sotto porta. Il Diavolo esce dopo due pareggi, due espulsi, due rigori: esce, soprattutto, a schiena dritta.
Celebrata la scomparsa del dribbling, per quanto non fosse questa la serata ideale per rimarcarne la nostalgia, la Juventus aveva cominciato bene, a tutto pressing. Il vantaggio numerico l’ha come saziata. Se ha corso pericoli molto relativi, le palle-gol create non sono state l’artiglieria che, immagino, le statistiche millanteranno. Centravanti a furor di tridente, Cristiano è finito sul penalty. Dybala ha cercato di trovare l’interruttore: se penso ai 46 giorni di quarantena, qua la mano. Bentancur (meglio da mezzala), De Ligt e Alex Sandro i più reattivi; Pjanic, il solito «postino» che suona ma non squilla.
I cambi a blocchi non hanno né imbolsito né agitato la trama (ah, Bernardeschi). Naturalmente, ogni giudizio va sospeso per manifesta cesura. Restano gli indizi: liberissimi di frustarli come vi pare.
Cazzo Alex.
Guardi sempre i 20 minuti sbagliati!!
:)))
Credo che ultimi mesi della ns vita siano stati per tutti noi molto difficili per ben noti motivi.sicuramente per alcuni lo sono stati più che per altri e per tanti lo sono ancora magari per questioni legate al proprio lavoro.
Ieri sera ho visto gli ultimi 20-25 minuti di questa patetica messinscena e nel guardare due maiali come kedhira e rabiot,sapendo che prendono 7 milioni di euro l’anno premi e sponsors esclusi,mi sono detto:”andra tutto bene’ “.
Se in questa vita c’è spazio per cotanto schifo ognuno di noi può sperare che se la cava.
Ps.
Su pianijc mi sono espresso tre anni fa dopo averlo visto 6/7 partite con la ns maglia.
“Pianijc e’molto meglio di betancur”(semicit.ripetuts negli anni dal minus grullen).
Cristiano Ronaldo: a una certa età la luce può spegnersi all’improvviso e per i motivi più svariati.
Questo stop di tre mesi è il più lungo della sua carriera, che, se non sbaglio, non ha mai visto infortuni importanti; per il resto Ronaldo ha sempre avuto “tensione continua”.
Speriamo sia solo una parentesi negativa e ci sia un lungo e luminoso tramonto e non l’eclissi di questa sera.
Gara praticamente ingiudicabile visti i trascorsi, ma anche il Milan è stato fermo tre mesi. E con mezza squadra squalificata e l’altra mezza scarsa, e un uomo in meno per 70 minuti, qualcosina in più si poteva fare.
Comunque siamo in finale. Tutta la squadra fuori fase, comprensibile, speriamo che CR7 recuperi una forma accettabile in fretta perchè dipendiamo da lui.
Il centrocampo invece è l’unico reparto che non ha cambiato la performance nonostante il covid: Bentancur era già il migliore prima, e gli altri facevano pena già prima.
Le tre sostituzioni tutte insieme (oltretutto, facendo entrare tre ronzini…) spero di non vederle più.
Gentile DinoZoff, di solito non scrivo mai di Coppa Italia, se non in presenza della finale o di risultati clamorosi. Ma questa non era una partita qualsiasi. La prima dopo tre mesi di sosta totale. Aveva tutto un altro significato, al netto del grigiore che l’ha scortata.
I complimenti bisogna farli al primario: riuscire a scrivere un commento dopo una amichevole o poco più significa trovare un senso a qualcosa che nel corso della partita era solo nell’immaginario del tifoso da poltronastadium . Chissà Gravina e Lotito come saranno contenti ora che hanno avuto il loro giocattolo ben sanificato ed anestetizzato.
Problema?Non entriamo,convinti,in area!Cerchiamo sempre il passaggio o il tiro a capocchia.
Sarri riconosce onestamente che cambiare 3 in un botto (soprattutto I 3 che ha messo…dico io) non è stata una grande idea.
L’ha dipinta come una “cazzata”.
Primo gol dopo il mai troppo rimpianto lockdown.
Bomber!
Goool