E’ stata più divertente e più mossa, Inter-Napoli. In finale vanno, così, Gattuso e il suo calcio operaio, italianista, tutto cuore. L’Inter di Conte ha fatto la partita, come all’andata. Molto ha sprecato e molto ha peccato.
Non le sono bastate una frittatona di Ospina, già al 2’, sul corner di Eriksen, e neppure lo sconto di un giallo a Young poco dopo la mezz’ora: sarebbe stato il secondo. Il portiere e il catenaccio: ecco l’oro di Napoli. Non c’è stato tempo di difendere l’1-0 di San Siro. Ce n’era sin troppo, viceversa, per patire gli effetti dello scacco improvviso. Maksimovic e Koulibaly hanno riorganizzato la difesa. Ospina si è ripreso, alla grande: provvidenziale su Lukaku e Candreva all’inizio, due volte su Eriksen alla distanza.
E, soprattutto, cruciale nella dinamica del pareggio. Azione che più verticale non si può. Rinvio lungo verso Insigne, controllo e assist per Mertens, piatto destro e 122° gol, le statistiche del Napoli hanno un nuovo re. Stava dominando, l’Inter. Chi governa, e per giunta è in vantaggio, non può farsi buggerare in quel modo.
A livello individuale, meglio i bassotti Insigne-Mertens dei tori Lukaku-Lautaro (di quest’ultimo, specialmente). Notevole l’impatto di Candreva, poi sfiorito. Brozovic e Zielinski non hanno domato la trama. Eriksen, lui, l’ho visto più a suo agio nel tiro che non in fase di rifinitura. Crescerà . Il solito Napoli, che ha imparato a gestire risorse e limiti. La solita Inter, che nei momenti-chiave, per un motivo o per l’altro, sciupa e si perde.
I cambi non hanno alterato l’intreccio. Se mai, rispetto allo Stadium, ho notato più ritmo. Juventus-Napoli è già stata la finale del 2012. Mazzarri incartò Conte. Sarri ritrova la «piazza» dalla quale lanciò il messaggio alla nazione. In campionato, al San Paolo, vinse Gattuso: 2-1. Ringhio sa di essere più debole: ma sa anche come simularlo.
Non abbiamo un punta
Non abbiamo un centrocampista che segna, che rifinisce , che si inserisce, però c’è la prendiamo tutti con Sarri.
Ma una voce a Paratici e Nedved proprio noooo ????
Ecco….il corvo nostrano!
Mah
Avesse fatto allegri quello che sta facendo Sarri stasera sarebbero volate pietre.
Noi possesso palla, loro tre occasioni da gol.
Non ci vuole un genio per capire, che devi far fare gioco a loro per crearti gli spazi ed andare in porta.
Ehhhhh….ma lui è quello che ha fatto otto promozioni….mica vinto 5 scudetti…
Insiste ancora a far giocare il contapalloni bosniaco e non si è visto l’inserimento di un centrocampista senza palla….
Solite ignobili simulazioni di Quadrado per far espellere gli avversari.
Due cartellini e un rigore a favore del Napoli negati, ad ora.
Niente di nuovo
Beh loro in area le prendono tutte anche perché noi in area non ci siamo MAI
No,ce ne erano 2!Idiota.
Il problema è che quando si recupera palla e la stessa finisce sui piedi di Pjanic o Matuidi, lì ci si ferma per il tempo necessario a gli afgani per rimettersi nel loro splendido 5-5-0 o 4-6-0 a seconda dei casi…
C’era un rigore per il Napoli
Pantano…speriamo di uscirne!