E’ stata più divertente e più mossa, Inter-Napoli. In finale vanno, così, Gattuso e il suo calcio operaio, italianista, tutto cuore. L’Inter di Conte ha fatto la partita, come all’andata. Molto ha sprecato e molto ha peccato.
Non le sono bastate una frittatona di Ospina, già al 2’, sul corner di Eriksen, e neppure lo sconto di un giallo a Young poco dopo la mezz’ora: sarebbe stato il secondo. Il portiere e il catenaccio: ecco l’oro di Napoli. Non c’è stato tempo di difendere l’1-0 di San Siro. Ce n’era sin troppo, viceversa, per patire gli effetti dello scacco improvviso. Maksimovic e Koulibaly hanno riorganizzato la difesa. Ospina si è ripreso, alla grande: provvidenziale su Lukaku e Candreva all’inizio, due volte su Eriksen alla distanza.
E, soprattutto, cruciale nella dinamica del pareggio. Azione che più verticale non si può. Rinvio lungo verso Insigne, controllo e assist per Mertens, piatto destro e 122° gol, le statistiche del Napoli hanno un nuovo re. Stava dominando, l’Inter. Chi governa, e per giunta è in vantaggio, non può farsi buggerare in quel modo.
A livello individuale, meglio i bassotti Insigne-Mertens dei tori Lukaku-Lautaro (di quest’ultimo, specialmente). Notevole l’impatto di Candreva, poi sfiorito. Brozovic e Zielinski non hanno domato la trama. Eriksen, lui, l’ho visto più a suo agio nel tiro che non in fase di rifinitura. Crescerà . Il solito Napoli, che ha imparato a gestire risorse e limiti. La solita Inter, che nei momenti-chiave, per un motivo o per l’altro, sciupa e si perde.
I cambi non hanno alterato l’intreccio. Se mai, rispetto allo Stadium, ho notato più ritmo. Juventus-Napoli è già stata la finale del 2012. Mazzarri incartò Conte. Sarri ritrova la «piazza» dalla quale lanciò il messaggio alla nazione. In campionato, al San Paolo, vinse Gattuso: 2-1. Ringhio sa di essere più debole: ma sa anche come simularlo.
ezio, a sto punto penso sia stato un caso, magari la motivazione di giocare contro Conte e contro l’Inda, perché a parte quello quest’anno non si é visto praticamente niente, sembra una patetica continuazione degli ultimi mesi del ricotta…
Fabrizio, Cr7 Dybala Beta, forse Cuadrado, e diciamo Buffon dai, il resto, non sono così sicuro siano meglio di quelli del Napoli. Qui c’è un errore di fondo, fatto dalla dirigenza e completato da Sarri. Senza punte questa squadra non può giocare, ed uno squadra come la ns, non può permettersi di fare una stagione intera con il solo Higuain. Per tacere del centrocampo e dei soliti acquisti da un tanto al kg, tra parametri zero, plus valenze fittizie, marchette ai procuratori. Da Berlino in poi, non c’è un solo filo logico nel mercato, anzi, certi acquisti non si spiegano proprio, perché qui ormai, visto le continue cazzate, non si può nemmeno più parlare di buonafede, o incompetenza, a meno che i giocatori li prendono con i filmati su you tube. Oggi in campo, la stessa squadra dello scorso anno, perciò un anno in più, e zero ricambi visti gli infortuni. In panca c’erano quattro under 23, e non credo che Allegri, Klop, Guardiola, o Gesù Cristo in croce, avrebbe potuto far di meglio.
Concordo con Fabrizio delle23.15, ma come dice Ric, non mi spiego le due partite con l’Inter, soprattutto quella dell’andata. Cosa sia successo dopo, perchè questa involuzione non me lo spiego.
Piazzare gente come Rabiot, Matuidi, Danilo, Khedira, Bernardeschi, Higuain e Pjanic penso sia impossibile.
Nessuno sano di mente li prenderebbe, neanche con uno scambio (fai una plusvalenza gonfiando il valore ma poi ti ritrovi il nulla cosmico). Detto questo va purtroppo ammesso che Sarri con la Juventus non é riuscito a combinar nulla. Ma Paratici o quest’anno azzecca gli acquisti (o gli scambi) o bisogna farsi delle domande serie perché un mercato del genere non si può concepire.
Che peccato…
Intendo : che peccato che il rigore di Bonucci sia entrato, se no scrivevo prima…
E così…anche quest’anno…il triplete…l’anno prossimo.
Quando il migliore di una squadra è un ragazzo di 42 anni e mezzo è giusto prendere delle decisioni drastiche. Anche stasera mister 60 milioni non pervenuto. Non abbiamo mai corso, a differenza del napoli, molto più pimpante, pur avendo giocato la semifinale il giorno successivo. Se il dopo covid é questo, ci aspettano sicuramente tempi bui.
Squadra allo sbando senza idee. Giusto così, giocatori sopra pagati scelti da 2 dirigenti come paratici e il biondino. Spero che a fine stagione AA faccia piazza pulita e si liberi di questo marciume sia in campo che intribuna.
Pareche Dybala abbia legittimato la richiesta di 15 milioni annua
Doveva finire 2-0 per il Napoli, altro che rigori.
Vada di tintaggio, Bomber un colore alla Berenardeschi, tipo fotoromanzi
Vero Alex. Ma tra le due squadre obbligate a partecipare alla messinscena noi siamo quelli che hanno fatto la peggior figura, e per distacco, nonostante sia abbia i giocatori migliori. L’allenatore non ha dato un gioco, atleticamente non parliamone proprio, il mercato é stato sbagliato. Nessuno va mai in area, pascolano tutti sulla tre quarti, peraltro senza correre, passandosi la palla tremila volte senza scopo. Non é calcio a causa del covid, ma la Juventus comunque quest’anno non gioca a calcio.