E’ stata più divertente e più mossa, Inter-Napoli. In finale vanno, così, Gattuso e il suo calcio operaio, italianista, tutto cuore. L’Inter di Conte ha fatto la partita, come all’andata. Molto ha sprecato e molto ha peccato.
Non le sono bastate una frittatona di Ospina, già al 2’, sul corner di Eriksen, e neppure lo sconto di un giallo a Young poco dopo la mezz’ora: sarebbe stato il secondo. Il portiere e il catenaccio: ecco l’oro di Napoli. Non c’è stato tempo di difendere l’1-0 di San Siro. Ce n’era sin troppo, viceversa, per patire gli effetti dello scacco improvviso. Maksimovic e Koulibaly hanno riorganizzato la difesa. Ospina si è ripreso, alla grande: provvidenziale su Lukaku e Candreva all’inizio, due volte su Eriksen alla distanza.
E, soprattutto, cruciale nella dinamica del pareggio. Azione che più verticale non si può. Rinvio lungo verso Insigne, controllo e assist per Mertens, piatto destro e 122° gol, le statistiche del Napoli hanno un nuovo re. Stava dominando, l’Inter. Chi governa, e per giunta è in vantaggio, non può farsi buggerare in quel modo.
A livello individuale, meglio i bassotti Insigne-Mertens dei tori Lukaku-Lautaro (di quest’ultimo, specialmente). Notevole l’impatto di Candreva, poi sfiorito. Brozovic e Zielinski non hanno domato la trama. Eriksen, lui, l’ho visto più a suo agio nel tiro che non in fase di rifinitura. Crescerà . Il solito Napoli, che ha imparato a gestire risorse e limiti. La solita Inter, che nei momenti-chiave, per un motivo o per l’altro, sciupa e si perde.
I cambi non hanno alterato l’intreccio. Se mai, rispetto allo Stadium, ho notato più ritmo. Juventus-Napoli è già stata la finale del 2012. Mazzarri incartò Conte. Sarri ritrova la «piazza» dalla quale lanciò il messaggio alla nazione. In campionato, al San Paolo, vinse Gattuso: 2-1. Ringhio sa di essere più debole: ma sa anche come simularlo.
Giochiamo SOLO in orizzontale, senza nessuna accelerazione, nessuna idea, nessuno che stia in area.
Tattica del Napoli efficace ma che mi pare dispendiosa, vediamo se tengono.
Non si capisce in che modo intendiamo buttarla dentro. Contro questo catenaccio sarà dura. L’unica potrebbe essere qualche tiro da fuori.
Madre mia che mmerda di partita.
Per Varriale era rigore netto…..
E anche per Padovan..
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
Ahahahahah Khedira ovviamente si é fatto male appena prima della partita… un pagliaccio di cristallo.
Ci vorrebbe una bella indagine che appuri cosa c’é dietro il rinnovo di questo essere inutile.
E niente, ancora Pjanic. A noi non piace vincere facile… speriamo almeno che ci piaccia vincere.
Per quanto inutile e dannoso sia stato, io Cobollo Giglio me lo ricordo presidente della Juve. A leggere le dichiarazioni di questi giorni pare invece presidente in carica, alla Lotito, del Napoli.
Un bel silenzio no, visto che di calcio non capisce un caxxo?
Un 4-3 per la Juve sarebbe bello. Forza Juve.
Beh un occhio aperto lo ha automaticamente visto che e’guercio.danno procurato andando a sbattere contro un palo(cuadrado?)mentre gonfio di metanolo cantava a squarciagola fozza indaaaaa.