E’ del Napoli il primo trofeo del dopo virus. Era la Coppa Italia: l’ha vinta «solo» ai rigori, ma l’avrebbe meritata già prima. Buffon ha portato la Juventus ai penalty, poi si è fatto da parte. Per un tempo, finché ha avuto fiato, Madama è «morta» con la palla ai piedi, un possesso che già con il Milan aveva sollevato polvere (né da sparo, né di stelle). E’ il suo confine, e non da oggi. Senza un centravanti vero, con Dybala «tuttocampista», Cristiano alla periferia di sé stesso, Douglas Costa monumento al dribbling che fu. Inserimenti dei centrocampisti, zero. E Khedira, a proposito, ne ha sempre una. Sempre.
Gattuso non è solo cuore. E’ anche testa. Ha atteso le mosse di Sarri, scontate. Non si è lasciato stanare, ha sofferto, esclusivamente, sugli errori di Callejon e c. (parata e uscita di Meret sul Marziano). Dal muro mobile già alzato contro l’Inter, il Napoli ha ricavato due pali (di Insigne, di Elmas) e costretto Gigi a un paio di paratone. E tutto ciò, nonostante un Mertens acciaccato, un Insigne a targhe alterne e la ditta Zielinski-Fabian Ruiz in versione ondivaga.
Aveva rischiato molto più sabato, il Napoli. Gattuso, uomo grande, gli ha insegnato a soffrire e ne ha mascherato i limiti, moltiplicandone la fame, le risorse. Sarri si ritrova al punto di partenza: in due partite di coppa, doppio 0-0 e non più di tre raffiche, una miseria, come se il tiro fosse diventato una statua da abbattere. Una delle tante. A volte, meglio stare all’opposizione, se si governa così, passeggiando come Pjanic o entrando come Bernardeschi.
Dalla panchina sono arrivati i rigori di Politano e Milik. E’ la prima volta che i cambi orientano, decidono. Se Sarri non trova la quadra, sarà complicato, per la sua Juventus, difendere il punticino sulla Lazio e tenere l’Inter a distanza.
Marcob,il VERO tifoso guarda avanti con orgoglio!Repetita juvant:IL VERO TIFOSO NON FRIGNA MAI!
X Lovre: credimi, ho un grande dispiacere vedere la ns squadra, che sulla carta dovrebbe essere ai primi posti in Europa, giocare così male !
Caro Causio(preferirei il nome vero)ma l’hai vissuto il periodo Covid?E che cazzo….
Sto guardando la registrazione della partita del City e ovviamente, oltre che vedere giocare a calcio, questi già vanno veloci più del doppio di noi. Domanda: ma alla continassa esattamente cosa fanno i nostri invece di allenarsi?
Al di là dei rigori… il nulla.
Di solito si raccoglie quanto si semina, e alla Juventus quest’anno non si é seminato niente, dal Presidente (che voleva Guardiola e poi ha rifutato di riprendere Conte) a Paratici-Nedved (mercato patetico, a parte De Ligt), all’allenatore (che non é « entrato » nella Juve e non é riuscito a imporsi) ai giocatori (i nuovi scarsi, gli altri o bolliti o spesso svagati).
La stagione, comunque stravolta dal covid, non é finita. C’é un campionato ancora da vincere e almeno i quarti di Champions da conquistare. Poi si farà un bilancio, ma da anni ci siamo zavorrati con gente ormai invendibile. La pervicacia nel non metter mano seriamente al centrocampo, unita alla scelta assurda di disputare una stagione col solo Higuain (quello di adesso) nel ruolo di punta alla lunga si pagano.
Marcob,come mai appari solo nelle sconfitte?Scio’ brutto corvo e suca!
La faccenda si fa molto seria. Siamo a pezzi e stanno emergendo tutte le contraddizioni di questa squadra
Suca indaista!Le supposte ti hanno fatto male!!
Gent. Primario,
Mi pare inoltre che due partite di seguito senza segnare almeno un gol, non sia mai successo, in questi ultimi tempi
Giustizia.