E’ del Napoli il primo trofeo del dopo virus. Era la Coppa Italia: l’ha vinta «solo» ai rigori, ma l’avrebbe meritata già prima. Buffon ha portato la Juventus ai penalty, poi si è fatto da parte. Per un tempo, finché ha avuto fiato, Madama è «morta» con la palla ai piedi, un possesso che già con il Milan aveva sollevato polvere (né da sparo, né di stelle). E’ il suo confine, e non da oggi. Senza un centravanti vero, con Dybala «tuttocampista», Cristiano alla periferia di sé stesso, Douglas Costa monumento al dribbling che fu. Inserimenti dei centrocampisti, zero. E Khedira, a proposito, ne ha sempre una. Sempre.
Gattuso non è solo cuore. E’ anche testa. Ha atteso le mosse di Sarri, scontate. Non si è lasciato stanare, ha sofferto, esclusivamente, sugli errori di Callejon e c. (parata e uscita di Meret sul Marziano). Dal muro mobile già alzato contro l’Inter, il Napoli ha ricavato due pali (di Insigne, di Elmas) e costretto Gigi a un paio di paratone. E tutto ciò, nonostante un Mertens acciaccato, un Insigne a targhe alterne e la ditta Zielinski-Fabian Ruiz in versione ondivaga.
Aveva rischiato molto più sabato, il Napoli. Gattuso, uomo grande, gli ha insegnato a soffrire e ne ha mascherato i limiti, moltiplicandone la fame, le risorse. Sarri si ritrova al punto di partenza: in due partite di coppa, doppio 0-0 e non più di tre raffiche, una miseria, come se il tiro fosse diventato una statua da abbattere. Una delle tante. A volte, meglio stare all’opposizione, se si governa così, passeggiando come Pjanic o entrando come Bernardeschi.
Dalla panchina sono arrivati i rigori di Politano e Milik. E’ la prima volta che i cambi orientano, decidono. Se Sarri non trova la quadra, sarà complicato, per la sua Juventus, difendere il punticino sulla Lazio e tenere l’Inter a distanza.
Ci hanno fatto un cranio cosi’ con le immagini di ronaldo e dybala che si allenano.da soli,in coppia,con i figli,con i cani.e questo e’ il risultato? Giornalisti vil razza dannata ( e sottomessa ).
marcopoli hai rotto il c…. si può dire ?
quanto al triplete non me ne è mai fregato niente, mi piacerebbe arrivare a 10 di fila, di scudetti, ma mi sembra molto difficile….
certo, una coppetta vera, quella magari, si…..
E’ gia’ la seconda coppa che la fc juventus perde per quel putto di dybala.
Bilbao, parla come sputi.cosi’ si capisce qualcosa.
Polideficiente multinick, quando c’è la finalina dell’inda?
E’ gran derby sai?
Ieri sera comunque per 75 minuti han fatto veramente cacare. Il corner regalato dalla Bernarda è stato veramente iconico (ecco).
Contrariamente alla maggior parte degli astanti (o se vogliamo, dei giocommerdisti) quando ad inizio staione Sarri dichiarò che il suo compito era di portare, con gli schemi, la squadra agli ultimi 30 metri per poi lasciare libero spazio alla fantasia dei nostri talentuosi attaccanti, non feci per nulla salti di gioia.
Anzi, la cosa mi sorprese e preoccupò alquanto.
Mi piacciono le squadre che sanno sempre cosa devono fare per tutto il campo, e gli schemi (o meglio i movimenti), anche davanti all’area avversaria, devono essere insegnati ed appresi dagli attaccanti.
Poi va da sè che, liberato l’uomo oppure messo l’attaccante in condizione di uno contro uno, sta a questi inventarsi la maniera più indicata per incidere. Che lo faccia in tunnel, col doppio passo, con la rabona, con una finta, con un retropassaggio verso il limite dell’area o con un assist ad uno messo meglio, poco importa purchè sia efficace.
Poi succede che 4 eccellenti dribblatori come CR7, DC, Dybala e Cuadrado non cavino un ragno dal buco perchè tendenzialmente vogliano tutti il pallone sul piede (meno vero per Cristiano che di scatti dietro la difesa avversaria ne fa ancora abbastanza…ma puntualmente non viene innescato, se non a volte dal lontanissimo Bonucci).
Quindi a Sarri chiederei: perchè appaltare, fin dall’inizio, ad una ditta esterna privata i lavori negli ultimi 30 metri invece di considerarla una partecipata e richiedere taluni requisiti di sicurezza?
Ossignur,
manco fossimo usciti con lo spartak (o sparta?) praga in semifinale di coppa italia e a 10 punti dal primo posto in campionato a febbraio come da secoli.
Dai…
Non indaizzatevi,
Anche quest’anno niente triplete, sono stufo di vedervi ridotti così, a elemosinare sempre i soliti aiuti arbitrali, e non riuscire neanche ad usufruirne.Finoallafine
enristo, non c’è una squadra, tra quelle che han vinto in Chanpion’s negli ultimi 10 anni almeno, che lo abbia fatto seguendo la politica che indichi tu…. tutte hanno speso fior di quattrini per prendere calciatori importanti e costosi……… alcune non ci sono riusciti pur facendolo, ma questo è un altro discorso.