E’ del Napoli il primo trofeo del dopo virus. Era la Coppa Italia: l’ha vinta «solo» ai rigori, ma l’avrebbe meritata già prima. Buffon ha portato la Juventus ai penalty, poi si è fatto da parte. Per un tempo, finché ha avuto fiato, Madama è «morta» con la palla ai piedi, un possesso che già con il Milan aveva sollevato polvere (né da sparo, né di stelle). E’ il suo confine, e non da oggi. Senza un centravanti vero, con Dybala «tuttocampista», Cristiano alla periferia di sé stesso, Douglas Costa monumento al dribbling che fu. Inserimenti dei centrocampisti, zero. E Khedira, a proposito, ne ha sempre una. Sempre.
Gattuso non è solo cuore. E’ anche testa. Ha atteso le mosse di Sarri, scontate. Non si è lasciato stanare, ha sofferto, esclusivamente, sugli errori di Callejon e c. (parata e uscita di Meret sul Marziano). Dal muro mobile già alzato contro l’Inter, il Napoli ha ricavato due pali (di Insigne, di Elmas) e costretto Gigi a un paio di paratone. E tutto ciò, nonostante un Mertens acciaccato, un Insigne a targhe alterne e la ditta Zielinski-Fabian Ruiz in versione ondivaga.
Aveva rischiato molto più sabato, il Napoli. Gattuso, uomo grande, gli ha insegnato a soffrire e ne ha mascherato i limiti, moltiplicandone la fame, le risorse. Sarri si ritrova al punto di partenza: in due partite di coppa, doppio 0-0 e non più di tre raffiche, una miseria, come se il tiro fosse diventato una statua da abbattere. Una delle tante. A volte, meglio stare all’opposizione, se si governa così, passeggiando come Pjanic o entrando come Bernardeschi.
Dalla panchina sono arrivati i rigori di Politano e Milik. E’ la prima volta che i cambi orientano, decidono. Se Sarri non trova la quadra, sarà complicato, per la sua Juventus, difendere il punticino sulla Lazio e tenere l’Inter a distanza.
Max manca molto anche a dibala..
Sarri non sa fare la difesa a tre se no i problemi erano risolti..la difesa della Juve fa pena e da lì dietro nascono i problemi
Più vedo giocare il Real più mi convinco che Zidane avrebbe fatto al caso nostro più di chiunque altro
Beetles&crows……..
Ronaldo invece speriamo che non si infortuni mai .ci piace così.
Scritto da Massimo Franzò il 18 giugno 2020 alle ore 20:26
Appena spuntano i funghi si ricordi di mandarmene un chilo.
Secondo me la juve ha perso perché non era pronta, la storia del Coronavirus l’ha deconcentrata, ma vedrete che alla prossima finale non ripeterà l’errore, ho anche visto tanta determinazione negli occhi di Ronaldo e de Ligt.Io ci credo, la juve è sempre la juve.
Intanto lesioni per Khedira (non cambia nulla) e Alex Sandro (pessima notizia).
I poveri tifosi indaisti cercano solo visibilità !Sparare sulla Juve gli da più che tifare per il proprio club!Spero che Atalanta e Roma li mandino in EL!
Insomma l’inda, sul campo, non riuscirà a vincere nemmeno questo campionato falcidiato dal covid e caratterizzato da una Juve senza capo né coda? Ma allora è proprio vero che si chiama INDA per un motivo.