E’ del Napoli il primo trofeo del dopo virus. Era la Coppa Italia: l’ha vinta «solo» ai rigori, ma l’avrebbe meritata già prima. Buffon ha portato la Juventus ai penalty, poi si è fatto da parte. Per un tempo, finché ha avuto fiato, Madama è «morta» con la palla ai piedi, un possesso che già con il Milan aveva sollevato polvere (né da sparo, né di stelle). E’ il suo confine, e non da oggi. Senza un centravanti vero, con Dybala «tuttocampista», Cristiano alla periferia di sé stesso, Douglas Costa monumento al dribbling che fu. Inserimenti dei centrocampisti, zero. E Khedira, a proposito, ne ha sempre una. Sempre.
Gattuso non è solo cuore. E’ anche testa. Ha atteso le mosse di Sarri, scontate. Non si è lasciato stanare, ha sofferto, esclusivamente, sugli errori di Callejon e c. (parata e uscita di Meret sul Marziano). Dal muro mobile già alzato contro l’Inter, il Napoli ha ricavato due pali (di Insigne, di Elmas) e costretto Gigi a un paio di paratone. E tutto ciò, nonostante un Mertens acciaccato, un Insigne a targhe alterne e la ditta Zielinski-Fabian Ruiz in versione ondivaga.
Aveva rischiato molto più sabato, il Napoli. Gattuso, uomo grande, gli ha insegnato a soffrire e ne ha mascherato i limiti, moltiplicandone la fame, le risorse. Sarri si ritrova al punto di partenza: in due partite di coppa, doppio 0-0 e non più di tre raffiche, una miseria, come se il tiro fosse diventato una statua da abbattere. Una delle tante. A volte, meglio stare all’opposizione, se si governa così, passeggiando come Pjanic o entrando come Bernardeschi.
Dalla panchina sono arrivati i rigori di Politano e Milik. E’ la prima volta che i cambi orientano, decidono. Se Sarri non trova la quadra, sarà complicato, per la sua Juventus, difendere il punticino sulla Lazio e tenere l’Inter a distanza.
Deve esserci una “svolta” anche da parte del mister.
Se l’allenatore non è in grado di costruire qualcosa di buono con il materiale umano a sua disposizione, spiace dirlo ma non è all’altezza della situazione.
Rabiot è improponibile e basta specie se hai tre attaccanti poco propensi a fare la fase difensiva ed un pjanic che proprio fulmine di guerra non è. Con cuadrello/demiral dietro o cuadrello esterno è possibile ci si possa permettere la paresse. ramsey fa a gara con costa e de sciglio quanto a capacità di infortunarsi stappando una lattina di coca cola. giustamente sarri sa che se lo fa giocare 90 minuti una partita, dopo lo perde per un mese e quindi lo usa con il contagocce. le coglio-nate non sempre pagano.
Ma Rabiot, oltre a essere improponibile, é rotto anche lui? E Ramsey che cavolo ha che può giocare « solo uno spezzone »? Cioé gente che prende 7 netti all’anno, che é a Torino da un anno e non é ancora pronta, ambientata, allenata???? Se sono degli inetti lavativi, si dìa un segnale e li si mandi in tribuna!
DinoZoff , scrive di mancata duttilita’ di Sarri , parla di 4231 , e dimmi….come lo dovrebbe fare ???
perche’ li Pianic sarebbe il primo ad esser fatto fuori , visto che giocherebbe nei tre dietro l’unica punta , che a quel punto sarebbe chi ??? Higuain ??? e Dybala in panca credo , e questo si sarebbe da esonero immediato . Guarda , qui il rebus e’ solo uno , Cr7 si deve mettere in testa di giocare centrale . Un solo incastro , e si trova tutta la quadra , dei titolare e dei cambi .-Matuidi
Scritto da intervengo102 il 22 giugno 2020 alle ore 09:40
—————————————————————————————-
Intervengo: 4 difensori dietro; due centrocampisti Bentancour-Matuidi; Ronaldo – Ramsey o Pjanic – Cuadrado (o Bernardeschi) – Dybala prima punta.(Higuain quando sarà in condizione)
Non è un modulo che Sarri non conosca lo adotto’ anche a Napoli, quando Higuain segno’ 36 gol.
Bisogna fare la minestra con quello che passa la casa. Se il mercato è stato sbagliato, ora non si puo’ rimediare
in definitiva la nostra esaltata “rosa ampia” che avrebbe dovuto favorirci nelle partite ravvicinate, in pratica è “rosa ristretta” a causa di infortuni, acciacchi e gente improponibile, come dimostrato col Napoli che in effetti ha dei ricambi migliori dei nostri
io penso che anche l’analisi tattica più precisa,….o il gioco del gioca questo o gioca quello, non serva a nulla di fronte al nostro NULLA attuale, sembriamo una squadra di pensionati che si ritrovano al parco per giocare con le pantofole, se avessimo giocato ieri contro l’Atalanta ne avremmo presi minimo 3, e la stessa cosa succederebbe con chiunque corresse anche solo 1 km/h più veloce di noi.
DinoZoff , scrive di mancata duttilita’ di Sarri , parla di 4231 , e dimmi….come lo dovrebbe fare ???
perche’ li Pianic sarebbe il primo ad esser fatto fuori , visto che giocherebbe nei tre dietro l’unica punta , che a quel punto sarebbe chi ??? Higuain ??? e Dybala in panca credo , e questo si sarebbe da esonero immediato . Guarda , qui il rebus e’ solo uno , Cr7 si deve mettere in testa di giocare centrale . Un solo incastro , e si trova tutta la quadra , dei titolare e dei cambi .
Vai a nanna CESSOFF!
Non mi meraviglia lovre…..è il tuo habitat naturale.
Sii obiettivo, non fare il talebano….la realtà è una cosa, la fede è un’altra.