E’ del Napoli il primo trofeo del dopo virus. Era la Coppa Italia: l’ha vinta «solo» ai rigori, ma l’avrebbe meritata già prima. Buffon ha portato la Juventus ai penalty, poi si è fatto da parte. Per un tempo, finché ha avuto fiato, Madama è «morta» con la palla ai piedi, un possesso che già con il Milan aveva sollevato polvere (né da sparo, né di stelle). E’ il suo confine, e non da oggi. Senza un centravanti vero, con Dybala «tuttocampista», Cristiano alla periferia di sé stesso, Douglas Costa monumento al dribbling che fu. Inserimenti dei centrocampisti, zero. E Khedira, a proposito, ne ha sempre una. Sempre.
Gattuso non è solo cuore. E’ anche testa. Ha atteso le mosse di Sarri, scontate. Non si è lasciato stanare, ha sofferto, esclusivamente, sugli errori di Callejon e c. (parata e uscita di Meret sul Marziano). Dal muro mobile già alzato contro l’Inter, il Napoli ha ricavato due pali (di Insigne, di Elmas) e costretto Gigi a un paio di paratone. E tutto ciò, nonostante un Mertens acciaccato, un Insigne a targhe alterne e la ditta Zielinski-Fabian Ruiz in versione ondivaga.
Aveva rischiato molto più sabato, il Napoli. Gattuso, uomo grande, gli ha insegnato a soffrire e ne ha mascherato i limiti, moltiplicandone la fame, le risorse. Sarri si ritrova al punto di partenza: in due partite di coppa, doppio 0-0 e non più di tre raffiche, una miseria, come se il tiro fosse diventato una statua da abbattere. Una delle tante. A volte, meglio stare all’opposizione, se si governa così, passeggiando come Pjanic o entrando come Bernardeschi.
Dalla panchina sono arrivati i rigori di Politano e Milik. E’ la prima volta che i cambi orientano, decidono. Se Sarri non trova la quadra, sarà complicato, per la sua Juventus, difendere il punticino sulla Lazio e tenere l’Inter a distanza.
Ezio fosse stato solo per suo probabile rigore non tirato per evidenza inutilità ..potrei capire. Ma sei sicuro che il 5 lo avrebbe tirato lui e non Bernadeschi?
Leo…………. ma sei sicuro che l’uomo sia andato sulla luna e che la terra sia ritonda?
quanto al senso delle partite, io continuo a considerare diversamente chi è decisivo da 15 anni in qualsiasi squadra a qualsiasi livello da chi è stato forse decisivo in quindici partite…………
Ezio fosse stato solo per suo probabile rigore non tirato per evidenza inutilità ..potrei capire. Ma sei sicuro che il 5 lo avrebbe tirato lui e non Bernadeschi? ….Ha sbagliato partita contro il milan e si è solo ripetuto contro il Napoli…Speriamo che ci faccia ridere contro il Bologna lunedì prossimo, se no non ti rimane che piangere altro che ridere!! leo
ho solo precisato che non abbiamo tirato il 5 rigore perchè avendone sbagliati due prima il conto era già chiuso…….. Platini sbagliò un rigore ai mondiali, si può sbgliare in finale (o in semifinale) di coppa italia…..
Lo so il tuo riferimento…ma quello a cui tu pensi è stato forse quello che ha dato un certo senso alla partita di ieri sera…ma lo so che a te Dybala fa ridere e chi te lo nega di ridere? poi se vuoi continuare a ridere fallo pure, chi se ne frega? leo
Tra l’altro non ha tirato manco uno dei cinque rigori a disposizione….vogliamo ridere? Bene, ridiamo…che c’è frega?
Leo, ma pensare prima di scrivere? di rigori ne abbiamo tirati 4, (tra l’altro) probabilmente avrebbe tirato il 5 (tra l’altro) se qualcuno (tra l’altro) non avesse già provveduto a sbagliarne due (tra l’altro)…………..
Piazzare gente come Rabiot, Matuidi, Danilo, Khedira, Bernardeschi, Higuain e Pjanic penso sia impossibile.
Nessuno sano di mente li prenderebbe.
Scritto da Fabrizio il 17 giugno 2020 alle ore 23:22
c’è gente che compra baselli, balotelli, bastoni…..
x Alex…Mai discusso il valore di Ronaldo. Ho solo scritto diversamente! ieri sera, assieme ad altri, è stata una palla di piombo attaccata al piede ed era una finale (altra finale persa come altre) anche se si trattava di “coppa Italia”- Tra l’altro non ha tirato manco uno dei cinque rigori a disposizione….vogliamo ridere? Bene, ridiamo…che c’è frega?
Piazzare gente come Rabiot, Matuidi, Danilo, Khedira, Bernardeschi, Higuain e Pjanic penso sia impossibile.
Nessuno sano di mente li prenderebbe.
Scritto da Fabrizio il 17 giugno 2020 alle ore 23:22
…ci aggiungerei anche Ramsey.
indipendentemente da Sarri che probabilmente è l’uomo sbagliato, questa raccolta di figurine con annessi contratti da fenomeni e rinnovi da mentecatti è l’autentica palla al piede che inciderà pesantemente sul futuro della squadra.
Non sarei sorpreso se questo fosse l’anno da zero tituli e la fine di un ciclo
Alex ha fatto 53 goal in un anno e mezzo…..
Il gioco della Juve ieri sera, a parte un paio di sprazzi su palle regalate dai napolari, sembrava una masturbazione pensando a tina anselmi……….