Un rigorino-Var di Cristiano, una «violinata» mancina di Dybala. La Juventus del doppio zero di coppa ha vinto così a Bologna, tappa cruciale. E’ durata 55’, ha fallito il 3-0 con il Marziano, ha preso un palo con Bernardeschi e poi si è ritirata, per i moccoli bukowskiani di Sarri. Figuriamoci se Mihajlovic può aver paura di una Signora, non importa se sopra di due gol. Niente catenaccio per scelta, zero tiri per limiti: nonostante uno Szczesny dai piedi inguardabili e un Danilo da manicomio (senza trattino, e già da rosso al primo tackle su Juwara).
La notizia riguarda il «sorteggio» sarriano. Bernardeschi e Rabiot al posto di Douglas Costa e Matuidi. Ecco, Bernardeschi: un po’ ala e un po’ mezzala in base alle lavagne e al caos, non è stato fuoco amico, per una volta. E’ stato amico, e basta. Al netto del tacco smarcante pro Omarino e del montante scosso. Rabiot, viceversa, lo trovo sempre un parametro sgonfio.
Bello il sinistro di Dybala. Così così Cristiano, spesso colto a invitare i compagni ad avanzare (immagino che qualcuno gli avrà replicato, alla Pesaola: «Ci hanno rubato “la” idea»). E Pjanic? Madama gioca attorno al suo «piattino» destro che, evidentemente, il loggione detesta più dell’impresario. Inserimenti dei centrocampisti? Qualcosina in più. Ma senza esagerare.
Dybala, per la cronaca e per la storia, occupa la stessa posizione, di tuttocampista, in cui l’avevo relegato Allegri. Riempire l’area non è un problema, resta «il» problema. Bonucci e De Ligt sono stati all’altezza, e da quattro partite la Juventus non becca gol. Il Bologna ha avuto più birra dai bebé Cangiano e Juwara, entrambi classe 2001, che non da Soriano, Sansone e Palacio. Con Alex Sandro già k.o. l’infortunio di De Sciglio, fin lì tosto eversore di Orsolini, complica il quadro terzini. La squalifica di Danilo viene in soccorso a Sarri: il sostituto, tutti tranne lui.
Dimenticavo, un pensiero a Pierino Prati, che tra l’altro è stato titolare della scuola calcio che ha frequentato mio figlio ……..
Premesso che “maledire” Paratici-Nedved per l’affare Cancelo-Danilo è certamente un’opzione, vorrei ricordare al gufo che appare solamente quando si perde (e che toccato da quella critica ha deciso ieri sera di lasciare la sua cagatina nell’articolo precedente, sebbene si abbia vinto) che si è dimenticato di maledire il duo Minestraro-Occhiobello per i regali rotti senza garanzia di De Sciglio e Cammello.
Piuttosto (e mi rendo conto che, dicendo ciò, rischio di vederlo acciaccato già in allenamento o nelle prossime partite) non vorrei che il funambolico DC che conoscevamo si stia cammellizzando e, per garantire un minimo di continuità lavorativa, abbia innestato la terza, sigillandola col bostik.
Ovviamente parlo del Cammello delle ultime 2 stagioni allegriane perchè quest’anno, tutto eccitato dall’inaspettata stima di Sarri, è ricaduto nelle sue ricadute.
Il Sig. Beck sembra Salvini che nega di aver mangiato ciliegie mentre Zaia parlava di bimbi ammalati quando scrive che Dybala gioca tuttocampista laddove lo aveva messo il Minestraro.
Ma se da mesi siamo testimoni di come quasi tutti gli avversari ci aspettino davanti alla loro area e vediamo una Juve, magari proseguire col giocommerda, ma sicuramente giocare 20/30 m. più avanti di baricentro (tanto da ostinarci a tichitoccare senza costrutto) per amor di sky, come cacchio si fa a dire che Dybala occupi le stesse zone?
Semèlicemente parte da dietro, come le sue caratteristiche principalmente richiedono, ma TUTTOCAMPISTA erano un certo sig. Arturo Vidal ed un signor Paul Pogba.
Juve tosta, quando lo è, vince, perchè, con buona pace dei “soloni”, ha giocatori più forti delle altre.
CR7 si è mangiato un paio di goal non da lui, ma ne ha comunque buttati dentro due (il secondo lo hanno anullato ma lui non c’entra) è stato pericoloso all’inizio e ha messo un gran bel cross sul secondo palo per Dybala…. al 60% è sempre meglio di uno normale.
DeSciglio è sfigato, fragile ma non gliene si può fare una colpa. Avesse giocato con continuità sarebbe stato un ottimo acquisto, perchè è buono, e molto.
Dybala fa quello che gli chiedeva di fare Allegri, solo che ha capito che o così o panca, e gli è venuta la voglia di farlo. E lo sta facendo molto bene.
Per il resto, e mi riferisco alla squadra in generale, se manterrà l’animus pugnandi che è mancato troppo spesso in questa stagione, i risultati si possono fare. Staremo a vedere già da Venerdì che Juve vedremo.
Se la squadra di ieri sera o la banda di eunuchi spesso ammirata, a cominciare dall’andata a Lecce.
@ alef: vero, anche se i minuti giocati sono molti meno di 270′…
Dimenticavo il mister…formazione quasi obbligata = meno margini di errore, le assenze di A.Sandro, Chiellini, Demiral, Khedira e Higuain assottigliano la panchina.
Contro il Lecce vedremo, verosimilmente
Szczesny,
Cuadrado De Ligt Bonucci Matuidi
Bentancur Pjanic Rabiot
Bernardeschi Dybala CR7
con spazio per Rugani, Ramsey e D.Costa (anche perché non ne abbiamo altri…)
Gian-Carlo, per me migliore in campo D.Costa : 3 partite di seguito senza infortunarsi!!!
buongiorno,
a me ieri Rabiot…..aspetta non voglio esagerare, diciamo mi ha fatto arrabbiare molto meno delle altre volte.
forse anche perché il suo compagno di reparto é stato veramente il peggiore in campo…
io temo che Rudi Garcia (antipatico e volpone) il 7 Agosto preparà un catenaccio d’antan che neanche il bus di mourinho…
Szczesny : per quanto disoccupato, riesce a crearsi qualche problema, con i piedi
Cuadrado: molto bene in entrambe le fasi.
De Ligt: sempre più sicuro, sempre più simile al Cannavaro ’06 con parecchi chili e centimetri in più.
Bonucci: meglio delle ultime due prestazioni, ancora un po’ timido.
De Sciglio: peccato, stava facendo bene, si rompe sul più bello.
Bentancur: ottimo e abbondante, a parte l’ennesimo giallo e un paio di erroti di passaggio; ma averne…
Pjanic: appunto…
Rabiot: parte bene, finisce molto peggio.
Bernardeschi: buona partita, nel complesso, nonostante qualche incertezza iniziale
Dybala: per me il migliore, non solo per il gol
CR7: in ripresa, ma se ne mangia almeno 3.
Danilo: come sottolineato da altri, NON PUO’ fare quello che ha fatto. Da multare pesantemente.
Ramsey: gioca pochi palloni, ma almeno finisce intero
Matuidi: è sempre lui, nel bene e nel male; prossimo terzino sinistro.
D.Costa: mi attendevo qualcosa di meglio, considerando la situazione favorevole: vedi Ramsey…
De Sciglio non è proprio fatto. Materia inorgánica dalle fattezze organiche.
De Sciglio è fatto di pan di zenzero?