L’esperto guarda la prima mezz’ora; il tifoso, il risultato. In Clinica, per fortuna, esistono anche gli esperti-tifosi, la cui analisi la immagino così: mamma mia, che Juventus addormentata fino al rosso di Lucioni; perfino De Ligt (poi fra i migliori). L’uomo in più, che già con il Milan se n’era andato in cavalleria, è stato coltivato e innaffiato con l’umiltà dei Matuidi terzini (e in difficoltà su Rispoli, almeno in avvio).
Insomma: Cristiano continuava a mangiarsi gol fatti, Dybala bighellonava sornione, non uno che sembrasse la luna (fin troppi, in compenso, le dita che, sbadigliando, la indicavano). A poco a poco l’inferiorità numerica ha portato la Juventus nell’area del Lecce, e il Lecce, non pago del suo Lucioni, ha moltiplicato gli omaggi: sciocchezza di Shakhov, convertita da Cristiano nell’astuccio per il gioiello dell’Omarino; il rigore di Rossettini, trasformato da Cierre. A riempire il tabellino avrebbero provveduto Higuain, dalla panchina, e De Ligt: quinta partita senza gol al passivo, a proposito. La miglior difesa, Madama. La peggiore, i salentini.
Il paziente ultrà aggiungerà che la «fotta» di Lucioni è stata procurata dal pressing di Bentancur e il penalty dalla malizia di Cristiano: agguati, non episodi. Che è felice per il battesimo di Simone Muratore, 22 anni, già dell’Atalanta, e normalmente annoiato dal tran-tran di Pjanic, già del Barcellona. Che è, inoltre, arrabbiato con Douglas Costa dal quale vorrebbe vedere più spesso, e in circostanze meno «sdraiate», i dribbling esposti in vetrina nell’ultimo quarto d’ora. E che, dimenticavo, la rete del Pipita farà morale e titoli (a segno tutti gli attaccanti).
Sarriball o Sarrismo, il calcio del dopo-Covid, se escludiamo l’Atalanta e il primo tempo della Lazio a Bergamo, è questo: con il suo calendario rock e i suoi ritmi un po’ così.
Che bello, Primario, ci sono quelli di Nichelino, di Pechino e di Pachino, e normalmente non hanno di che scervellarsi per trovare una squadra da tifare, anche in Europa, anche verso la fine. Prima o poi, arriverà.
Eh ma ve lo avevo detto che il finto finocchione era il consueto maiale indaista.
Ma non e’ che il buon Lugiano lavora sottobanco per la Lazio?
Quella di ieri e’un classico esempio delle innumerevoli ”sviste” arbitrali a cui ci aveva abituati con il suo sorriso sornione tra gli anni 90 e i primi 2000…
La ruota gira, parrebbe.
Gentile Cartesio, il mondo è cambiato. Dai tifosi di Nichelino siamo passati ai tifosi di Pechino.
L’Europa, l’Europa.
Ciao Bilbao. Io tra Ternana e Juve under 23 tifo sempre Juve .
Sorrido ma è vero.
Scritto da Luca G. il 28 giugno 2020 alle ore 00:39
———————————————————-
Non avevo alcun dubbio, Luca. Scherzavo con la tua provenienza.
Ieri, per esempio, mi sembra che lo scettro di comando del centrocampo sia visibilmente passato, è definitivamente, dal pallido miralem a Rodrigo. Che continua a mostrare una durezza giustamente punita, sempr (poi qualcuno dovrebbe spiegare perché Bastos e simili fan quel che gli pare), ma oramai ha acquisito grande personalità? È una rapidità, anche nel breve, sconosciuta a centrocampisti di quella taglia. Imparasse a tirare…
Ma,perché stupirsi? Se uno fosse normale andrebbe a berciare nonsensi provocatori e lanciare Fialette puzzolenti (cit) in un posto che sarà pure aperto a tutti ma è indubbiamente popolato in stragrande maggioranza da persone che portano per una squadra che loro odiano (pensa te. E sono pure adulti)? Gente malata, sostanzialmente o perditempo da bar, rutto e spuma a manetta,
A mai non è mai passato per la testa di andare a commentare su blog friarielli o cartonati perché so che oltre a persone normali, con cui mi piacerebbe pure parlare, c’è una percentuale di furiratti e polli predominante, che qui e’ marginale, basta lasciarla la a cuocersi.
Parliamo di calcio. È’ meglio
Beh, Gentile Beck, non è che ante 1990 la Juventus fosse stata proprio nulla, diciamo che la metafora dell’ingresso al club si poteva invertire ed erano i Reds, a buon diritto, ad accogliere la Signora nel ristretto club. Sempre di costante aristocrazia si tratta. Si è scelto due belle squadre per cui portare, tacendo della predilezione per le Meringhe. Birichino.
Ma sto anti intelligente non era tifoso viola?
Monetari da tre Euro.
Bella razza gli anti… Gente con scritto 39 sulle magliette… Volgari manigoldi ….