L’esperto guarda la prima mezz’ora; il tifoso, il risultato. In Clinica, per fortuna, esistono anche gli esperti-tifosi, la cui analisi la immagino così: mamma mia, che Juventus addormentata fino al rosso di Lucioni; perfino De Ligt (poi fra i migliori). L’uomo in più, che già con il Milan se n’era andato in cavalleria, è stato coltivato e innaffiato con l’umiltà dei Matuidi terzini (e in difficoltà su Rispoli, almeno in avvio).
Insomma: Cristiano continuava a mangiarsi gol fatti, Dybala bighellonava sornione, non uno che sembrasse la luna (fin troppi, in compenso, le dita che, sbadigliando, la indicavano). A poco a poco l’inferiorità numerica ha portato la Juventus nell’area del Lecce, e il Lecce, non pago del suo Lucioni, ha moltiplicato gli omaggi: sciocchezza di Shakhov, convertita da Cristiano nell’astuccio per il gioiello dell’Omarino; il rigore di Rossettini, trasformato da Cierre. A riempire il tabellino avrebbero provveduto Higuain, dalla panchina, e De Ligt: quinta partita senza gol al passivo, a proposito. La miglior difesa, Madama. La peggiore, i salentini.
Il paziente ultrà aggiungerà che la «fotta» di Lucioni è stata procurata dal pressing di Bentancur e il penalty dalla malizia di Cristiano: agguati, non episodi. Che è felice per il battesimo di Simone Muratore, 22 anni, già dell’Atalanta, e normalmente annoiato dal tran-tran di Pjanic, già del Barcellona. Che è, inoltre, arrabbiato con Douglas Costa dal quale vorrebbe vedere più spesso, e in circostanze meno «sdraiate», i dribbling esposti in vetrina nell’ultimo quarto d’ora. E che, dimenticavo, la rete del Pipita farà morale e titoli (a segno tutti gli attaccanti).
Sarriball o Sarrismo, il calcio del dopo-Covid, se escludiamo l’Atalanta e il primo tempo della Lazio a Bergamo, è questo: con il suo calendario rock e i suoi ritmi un po’ così.
Buongiorno a Tutti e al Primario (che svicola more solito sul bel quesito posto dal collega-paziente Giovanni),
Senza particolari squilli di tromba, ieri sera è andata come deve andare: uomo non morde cane, Lecce non batte Juventus due non notizie che trovano spazio nullo.
Nell’ovvietà della gara segnata dal divario, si segnalano la solita perla di Dybala (sempre più “killer delle porte chiuse”), la vena altruistica di CR7 (controbilanciata da una mira “pacionesca”), l’indolenza culé di Pjanic, l’ostinazione di Bentancur a far girare da solo un centrocampo fermo, l’efficacia da subentrato di Costa, l’efficienza prussiani dei due centrali, Bonny&Deligt.
Piano piano, una partita alla volta, finché il sentimento popolare non decide che questo campionato “deve” decidersi ai playoff e lo deve vincere una squadra diversa, in nome della notizia e della ventata d’aria nuova.
Buongiorno caro Roberto, su Facebook il titolo del vostro commento e’ “Il Dito e la Luna” non “La migilor difesa, ma guarda”.
In questi giorni si puo vedere la una nuova luna di questo Estate. Saluti Joe.
Gentile Giovanni, buon giorno. La Juventus non vince la Champions dal 1996 e deve vincerne ancora una, in finale, su azione. Faccia un po’ lei.
mia opinione, anche senza l’espulsione sarebbe finita lo stesso cosi , e sul rigore di Cr7 , se lo butta giu’ va in porta , percio’ non e’ che cambiava molto . Un buon secondo tempo , anzi…ad un certo punto sembrava attacco Vs difesa . Il Lecce e’ la dimostrazione che un campionato come la A , lo dovrebbe vedere solo in TV .
Anch’io aspetto una ventata fresca in Europa…
Beh Quartieri non aver vinto il campionato nazionale per 30 anni è probabilmente segno di inborn mediocrity. Arrivavano sempre lì lì vicino a vincere e poi niente. Fino a kloppo una cl ai rigori che non conta, dai.
..Buongiornoa Tutte/i
.Come dar torto a Giovanni,Ciao,…non appena rallenta la concorrenza gia’ e’ diventato in ordine, appena Juventus Lecce terminata ; Campionato irregolare, Campionato Falsato, Campionato anomalo…etc.etc.etc……pero’ cazzo se si fermava tutto credo che il prossimo anno all’ iscrizione del prossimo torneo ci sarebbero stati in 4 o 5 con I conti a posto….!!!!!…Chissa’ se basteranno le scorte di antiacido…e questo quando ancora non scendono in campo…la Lazio e compagnia bella…..un po come la Supercoppa ancora festeggiano I laziali, o la Coppa Italia festeggiata a mo di Mundial 82 ,….nun sia mai le avessimo vinto Noi Juventus….apriti cielo….trofei dal valore 0……ecco questa e’ purtroppo il resto del tifo italiano…….addirittura ho letto di Zeman che insinua, al solito suo, su corsa e tenacia degli orobici…solo perche’ Jens Bangsbo ne e’ uno dei preparatori…..mah….!!! Addirittura la celebrazione dei Reds, congrats anyway, passata in Trionfo dal nostro Primario con l’elenco di cio’ che vinto in 30 anni dall’ultimo titolo Premier League, nemmeno si chiamava cosi,….e Noi Juventus che si e’ vinto dal 90 in avanti ??!!!!??….fateci la conta no ?!??……misteri del Mondo Italia….che scarcera per decorrenza termine ermejo dei criminali…….FORZA JUVENTUS!…..Ultima rimasta di poche Eccellenze Italiane !!!!! Au Revoir!
Francesco
Clap clap clap per Giovanni…
Quindi la Champion’s di quest’anno varrebbe!!! Mi dica di sì Primario…varrebbe anche se la dovesse vincere la Juventus!! …
che se poi la dovesse vincere l’Atalanta o il Napoli…tanto meglio!! No però non riesco ad arrivare a tanto….mi accontenterei della Champion’s bianconera…ma se dovesse mai succedere Lei mi promette fin d’ora che non la chiamerebbe la Champion’s del Covid?! Perché sa….sarebbe poco originale…si troverebbe nella folta compagnia dei suddetti cultori del “zero tituli” che sicuramente la apostroferebbero come tale….
Gentile Giovanni, forse non mi ha capito: io vorrei una ventata fresca in Europa (…), non tanto in Italia (…).