Non sembrava nemmeno un derby, tre minuti e già Dybala si mangia mezzo Toro e, complice Izzo, scavalca Sirigu. Poi scaramucce assortite fino al contropiede Dybala-Cristiano-Cuadrado. Senonché, agli sgoccioli del primo tempo, un mani-comio di De Ligt, cliente fisso del Var, offriva un rigore alla forchetta di Belotti e qualcosa cambiava.
Già Cristiano si era lamentato con Sarri per penuria di rifornimenti. Già Bernardeschi non sapeva mai quale «busta» estrarre al momento della risposta. Si era cominciato alle cinque della sera, come nelle fatidiche corride di Hemingway, faceva caldo sia per il torero sia per il Toro.
In queste condizioni, pretendere un pressing massiccio e continuo non è umanamente possibile. La fascia sinistra (Danilo-Rabiot) batteva un po’ in testa, Bentancur giganteggiava fra il righello di Pjanic e gli asterischi di Cuadrado. Ai granata non sembrava vero. Avevano ridotto le distanze, avevano impegnato Buffon con Verdi, avevano raccolto un pugno di angoli. Con la Lazio erano scomparsi dopo il penalty del Gallo: con Madama, annaspavano ma erano lì, aggrappati a un sogno, a qualche segno.
Fino alla punizione di Cristiano, la prima realizzata in Italia. Era il 61’. Gioco, partita, derby. Buffon poteva celebrare in letizia l’ennesimo record (648 gettoni in Serie A, una in più di Paolo Maldini), entrava Douglas Costa, entrava Djidji, il cui autogol, su cross teso del brasiliano, suggellava destino e tabellino.
Martedì, a San Siro con il Milan, mancheranno De Ligt e Dybala, squalificati. Il coperchio, l’apriscatole. Sciocca l’ammonizione dell’Omarino. Che continua a segnare per primo e sempre con il marziano. Attacco in mano ai singoli, difesa di gruppo (4-4-2). Dal doppio zero di coppa ai 13 gol dello scorcio post virus. C’è di peggio, a questo mondo.
Buffon ha fatto la storia e non ne può più fare…Ha sfatto pure la storia basta andare a rivedere le esibizioni, con lui titolare, degli ultimi tornei della C.L. Non prende più i palloni, tra le mani, che gli arrivano..li respinge a mani aperte o con i pugni e quando respinge lo fa in malo modo, di solito in prossimità dei “rivali..Se ne era andato..perchè lo pagavano di più al PSG, poi anche al PSG gli hanno fatto capire che non era il caso di continuare e lui che si rioffre alla juve..qualcuno, malignamente, ha detto che ha bisogno di soldi..Non nego il suo impegno ma le minestre riscaldate non mi piacciono..Vero c’è stata la sua storia con “farsopoli”, non se ne è voluto andare, ma forse non ha trovato la squadra che lo pagava quanto lo pagava allora la juve..la stessa storia, ma non proprio uguale, come quella di Del Piero..Perchè la juve lo ha ripreso? Beh! Perin si era infortunato in maniera grave ed in giro c’era poco e poi perchè si è accordato con uno stipendio molto più basso di quando prendeva prima (almeno quello)..Nessuna illusione per Buffon e men che meno lo vedrei in Società con a che fare con i numeri…Non ci ha saputo fare con le sue aziende figuriamoci se ci si dovesse in mano dare un “calzino” da rivoltare! E poi per ultimo, quando gioca non da quella sicurezza di una volta..Fa prodezze, ma minchiate anche..e poi è un pensiero mio e del mio “divanium” che non vuole influenzare nessuno! leo
La gestione della ammonizioni di ieri e stata patetica come il rigore e come il calcio daTv, che ha giustamente sottolineato ieri Ezio.
Basterebbe chiedere nelle sedi opportune lo stesso metro di giudizio.
Se si arbitra come ieri , i campionati tutti gli anni finiscono a gennaio, e a Giugno abbiamo 35 rigori a favore è 30 punti di vantaggio.
Ricordo giusto un episodio, la mancata espulsione di Luis Felipe a Roma.
Mi sembra che eravamo 1-0.
La moviola della gazzetta è patetica…. l’ha scritta Cairo?
Bernardeschi è un pasticcione, ma, soprattutto con la penuria di terzini, la sua presenza è tatticamente fondamentale agli equilibri e al 4-4-2 in fase difensiva….e consente a Cuadrello di spingere più liberamente e proficuamente…… Costa è molto più anarchico e inconsistente da quel punto di vista…..
Senza rigore farsa di caceido era +9 o forse + 10
Può darsi pure che nn sapendo più che fare interrompano di nuovo.
Le squalifiche di De Ligt e Dybala sono prove teniche di playoff.
Se dovesse andar male anche con Milan e Atalanta, verrà aperto lo sgabuzzino con i covid+.
Grazie Primario.
Buongiorno signor Beck, ma secondo me quando il difensore non cerca il pallone, seppue con il braccio staccato dal corpo, il rigore non va fischiato. In questo caso De Ligt va a contrastare il tiro girandosi e il braccio segue il movimento del corpo in maniera naturale. Però posso capire che sia staccato dal corpo, ma rigore troppo generoso.
Gentile Enrico, buon giorno e scusi per il ritardo. Il giallo da rigore non è più automatico. Nel caso specifico (Immobile/De Ligt “versus” Radu) penso che la discriminante sia stata:
Radu ha “parato” un cross.
Immobile e De Ligt un tiro.
Ma siamo in pieno mani-comio, non sarà difficile – per lei – trovare casi ed episodi capaci di smentirmi.
Ciao Leo,non mi riesce di capire perché ti da fastidio che Buffon stia con noi!E’ un pezzo di storia oltretutto ancora valido come atleta…..boh