Non sembrava nemmeno un derby, tre minuti e già Dybala si mangia mezzo Toro e, complice Izzo, scavalca Sirigu. Poi scaramucce assortite fino al contropiede Dybala-Cristiano-Cuadrado. Senonché, agli sgoccioli del primo tempo, un mani-comio di De Ligt, cliente fisso del Var, offriva un rigore alla forchetta di Belotti e qualcosa cambiava.
Già Cristiano si era lamentato con Sarri per penuria di rifornimenti. Già Bernardeschi non sapeva mai quale «busta» estrarre al momento della risposta. Si era cominciato alle cinque della sera, come nelle fatidiche corride di Hemingway, faceva caldo sia per il torero sia per il Toro.
In queste condizioni, pretendere un pressing massiccio e continuo non è umanamente possibile. La fascia sinistra (Danilo-Rabiot) batteva un po’ in testa, Bentancur giganteggiava fra il righello di Pjanic e gli asterischi di Cuadrado. Ai granata non sembrava vero. Avevano ridotto le distanze, avevano impegnato Buffon con Verdi, avevano raccolto un pugno di angoli. Con la Lazio erano scomparsi dopo il penalty del Gallo: con Madama, annaspavano ma erano lì, aggrappati a un sogno, a qualche segno.
Fino alla punizione di Cristiano, la prima realizzata in Italia. Era il 61’. Gioco, partita, derby. Buffon poteva celebrare in letizia l’ennesimo record (648 gettoni in Serie A, una in più di Paolo Maldini), entrava Douglas Costa, entrava Djidji, il cui autogol, su cross teso del brasiliano, suggellava destino e tabellino.
Martedì, a San Siro con il Milan, mancheranno De Ligt e Dybala, squalificati. Il coperchio, l’apriscatole. Sciocca l’ammonizione dell’Omarino. Che continua a segnare per primo e sempre con il marziano. Attacco in mano ai singoli, difesa di gruppo (4-4-2). Dal doppio zero di coppa ai 13 gol dello scorcio post virus. C’è di peggio, a questo mondo.
Bilbao, non difendo, cerco di capire il motivo del suo impiego, è una cosa diversa… di Bernardeschi chiesi fosse messo fuori rosa quando regalò l’angolo al napoli, per via del suo atteggiamento….
Atteggiamento che devo dire, è cambiato in campionato….
Si è dimostrato giocatore nel complesso insufficiente a questi livelli.
Ma cosa vuoi che si riguardino, Robertson? Lo sanno benissimo quello che fanno, lascia stare…il lodo Carraro non è mai stato abolito. Come, invece, pare lo sia stata la punizione a 2 in area. Mi spiego: se la discriminante tra un cross intercettato con la mano e un tiro è semplicemente un cartellino giallo, non è che la sostanza cambi poi molto, secondo me. Il rigore è una punizione “massima” che può condizionare pesantemente l’esito di una partita.
Se, invece, fosse: intercetti casualmente un cross, punizione a 2 in area. Intercetti, sempre casualmente, un tiro chiaramente diretto nello specchio della porta, rigore (non “ogni tiro”, chè alcuni sono ininfluenti e si capiesce già da come partono, potendoli poi rivedere al VAR…). Mi fa sempre schifo, come regola, perchè spesso i movimenti portano per forza a spostare il braccio dal corpo, ma almeno i rigori sarebbero di meno. Ieri sera, nei suoi deliri (alcuni, per me lo sono), Capello ha giustamente fatto notare che in Italia ad ogni minimo contatto si fischia fallo. Poi, andiamo in Euripa, ci aspettiamo il fallo, l’arbitro non fischia e si prende il goal, per dire…per forza…
Leo, nessuno qui dentro o fuori mette in discussione che bernardeschi non sia da Juve. Solo le menti semplici pensano però che tutto possa dividersi in bianco o nero, buono o cattivo. Berna in questo modulo fa quello che cuadrado farebbe molto meglio ma che non può fare perché deve giocare terzino visto che non ne abbiamo di decenti. Possiamo dire che non è da Juve, che nella fase offensiva é patetico o dannoso, che è stato pagato troppo o guadagna troppo, ma qualche merito nella solidità mostrata dalla squadra nelle ultime partite bisogna pure riconoscerlo. Anche perché al posto suo, di giocatori sani, chi fai giocare?
Invece per fortuna che marasca ha dato il (ridicolo) rigore di deligt. Quando trevisani ha cominciato a borbottare ho pregato perché andasse a rivedere. E visto al replay ho pregato che desse il rigore, ridicolo ancora, se no c’è l’avrebbero menata per due settimane se bastavano.
Invece Si fa proprio così: . Si prende un rigore insensato, visto che veniva da rimpallo su coscia con braccia non alzate sopra le spalle (così ci era stato detto…) e poi se ne sgaccano altri due. Meglio sarebbe stato dargliene altri quattro e in questo la Juve è stata troppo generosa. Che Longo poi dice che tuttosommato erano goal casuali.
Il top comunque rimane il rigore a favore di caceido dopo un tuffo a corpo morto, e il fallo contro dybala e ammonizione. Il primo non era rigore e ammonizione per simulazione. Il secondo era niente.
Si riguardassero va.
Il Berna va fatto giocare il più possibile, come Danilo, Rabiot e Matuidi.
Altrimenti a chi li vendiamo l’anno prossimo????
Divertenti queste difese del Bernardeschi del 442…
Detto che un giocatore offensivo non può dare così palesemente mostra di carenze tecniche e di poca intelligenza, il ragazzo non può più stare nella Juventus.
Le occasioni gli sono state date da 2 allenatori agli antipodi ed in ruoli e posizioni le più disparate.
Qualche buona partita tornerà ovviamente a disputarla, e glielo riconosceremo come è giusto che sia, ma non è umanamente possibile constatare puntualmete come questo si dilunghi troppo col pallone al limite dell’area avversaria e, non sapendo più cosa fare, sferri delle pallonate demenziali contro gli stinchi di 2 difensori (distanti 1 metro) per vedersi la palla rimbalzare indietro per il contropiede avversario.
Se la preoccupazione è (il sacrosanto) equilibrio dell’11, allora per fare quel lavoro mettiamoci un centrocampista o, se ce la fa, Ramsey anche se non è il suo ruolo preferito.
Ma comunque, la mia è più una considerazione generale per il prossimo anno. Per questa stagione, col calendario serratissimo ed il caldo, si farà quel che si può. Come tutti.
Gentile Beccantini, buongiorno. La sua analisi è pregnante, e la condivido pienamente. Lei parla di numeri, e cita a proposito i dati sui penalty della Bundesliga ed della premier. Ed allora io credo che non sia più questione di var ma di personalità dell’ arbitro. Lei non farà mai il nome del suo ex designatore con il quale si confronta, ma sicuramente rubricheggia per il corriere della sera, ed è i suoi giudizi sono sempre ben motivati tecnicamente e di buon senso. Oggi gli arbitri hanno paura, si scansano, non vogliono avere voce in capitolo sulle varie lotte scudetto, coppe e retrocessioni. Usano il var non più come ausilio ma come Cassazione. È il var che richiama l’arbitro, quando dovrebbe essere l’arbitro a chiedere ausilio al var. Ieri, mi scusi il francesismo, Maresca mi ha fatto incazzare, perché dopo aver inequivocabilmente ad ampi gesti fatto capire che non era rigore il fallo di de Ligt, si è lasciato condizionare dal var. Cosa che non è successa, all’inverso con Calvarese all’Olimpico.
Oltre allo stupro del fallo di mano, il var ha rovinato la personalità degli arbitri.
Dopo lo sfogo di Commisso ed i condizionamenti federali di Lotito molto è cambiato.
Segno dei tempi che cambiano.
Purtroppo.
Teo, io ho “paura” quando gioca..non da tante sicurezze..Se ti vai a rivedere, per dirne una, la partita contro il Napoli coppa italia il secondo palo è un po’ un papocchio combinato anche da lui..poi magari fa la prodezza! Averlo come secondo ok, ma farlo giocare per fargli fare il record non mi convince…la juve non può permettersi divagazioni…perchè lui ne è capace..Gli hanno prolungato il contratto..perchè è l’uomo politico dello spogliatoio? ..uhhhh..La fortuna è che abbiamo un titolare, perchè il posto di portiere è del titolare..e non suo…Privilegio? Teo..hai scritto che eri uno di quelli che anni fa (due per l’appunto) auspicavi il suo ritiro..Lo auspicavi perchè vedevi la prodezza e le minchiate che combinava..adesso ne vedi di meno pèrchè gioca di meno..solo quello. Poi, personalmente non ho nulla contro di lui..lo ricorderò perchè è stato un portiere della juve, poi preferisco il nuovo!
@Leo.
Io ero uno di quelli che auspicavano il ritiro di Buffon, almeno un paio d’anni fa.
Oggi dico che avere Buffon per 12° è un privilegio, un onore e un vanto per una squadra come la Juve.
Non scomodo l’umanità e il valore dell’uomo per lo spogliatoio, ma non posso non ascoltare le voci di chi lo indica come uno che da consigli e ricompatta il gruppo.
Nelle ultime esibizioni ho trovato conferme a queste sensazioni.
enristo quando la juve vince è sempre contento……
Scritto da enristo il 5 luglio 2020 alle ore 08:05
Certo come no….ah ah ah.