Non sembrava nemmeno un derby, tre minuti e già Dybala si mangia mezzo Toro e, complice Izzo, scavalca Sirigu. Poi scaramucce assortite fino al contropiede Dybala-Cristiano-Cuadrado. Senonché, agli sgoccioli del primo tempo, un mani-comio di De Ligt, cliente fisso del Var, offriva un rigore alla forchetta di Belotti e qualcosa cambiava.
Già Cristiano si era lamentato con Sarri per penuria di rifornimenti. Già Bernardeschi non sapeva mai quale «busta» estrarre al momento della risposta. Si era cominciato alle cinque della sera, come nelle fatidiche corride di Hemingway, faceva caldo sia per il torero sia per il Toro.
In queste condizioni, pretendere un pressing massiccio e continuo non è umanamente possibile. La fascia sinistra (Danilo-Rabiot) batteva un po’ in testa, Bentancur giganteggiava fra il righello di Pjanic e gli asterischi di Cuadrado. Ai granata non sembrava vero. Avevano ridotto le distanze, avevano impegnato Buffon con Verdi, avevano raccolto un pugno di angoli. Con la Lazio erano scomparsi dopo il penalty del Gallo: con Madama, annaspavano ma erano lì, aggrappati a un sogno, a qualche segno.
Fino alla punizione di Cristiano, la prima realizzata in Italia. Era il 61’. Gioco, partita, derby. Buffon poteva celebrare in letizia l’ennesimo record (648 gettoni in Serie A, una in più di Paolo Maldini), entrava Douglas Costa, entrava Djidji, il cui autogol, su cross teso del brasiliano, suggellava destino e tabellino.
Martedì, a San Siro con il Milan, mancheranno De Ligt e Dybala, squalificati. Il coperchio, l’apriscatole. Sciocca l’ammonizione dell’Omarino. Che continua a segnare per primo e sempre con il marziano. Attacco in mano ai singoli, difesa di gruppo (4-4-2). Dal doppio zero di coppa ai 13 gol dello scorcio post virus. C’è di peggio, a questo mondo.
Ci si è fatto un mondiale del 94 con un tiretto sulla mano eh?
Buongiorno Depasquale. Premesse le toccatine e sgraffignate nelle parti basse, la invito a riflettere. Non vorrei che con il difensore in area di fosse il tiro alle braccia. Se fosse sempre rigore, altro che statistiche in impennata del primario…lo farebbero presidente dell’ Istat. I rigori sanzionati a de Ligt e Radu mi vuole dire che sono uguali? Se così fosse il var sarebbe inutile.
Quindi chi ruba una mela per fame e chi fa una rapina, comunque vanno in galera.
Non torna….
Glielo auguro Leo.
Ma con noi basta, in tre anni non ha combinato niente. Gente più forte di lui ha avuto meno chances.
x Fabrizio. Ritornando a Bernadeschi…nulla osta che cambiando squadra torni ad essere quello di Firenze..chi lo sa..è ancora giovane! leo
x il Geom…Non si cambiano le regole in corso d’opera…Le stanno cambiando continuamente compreso l’ora di inizio della partita giusto, forse, perchè giocava la juve! Ieri poi si sono superati con quel cartellino giallo sventolato a De Ligt, non credi! leo
x Lovre. No non ce l’ho con Gigi, non mi ha fatto niente di personale (non ne avrebbe per fortuna sua l’occasione..penso che non mi legge neanche, anzi sono sicuro! viceversa mi appenderebbe al palo:-)))) Voglio solo farti ricordare, se non a Te anche ad altri i discorsi che facevamo non più tardi due due anni fa. Purtroppo per lui gli anni passano e le cappellate rimangono..Non c’è bisogno di elencarle! E’ andato via annusando un contratto economico più vantaggioso, anziché accettare la panchina come dodicesimo. L’hanno mollato ed è ritornato all’ovile perchè abbiamo letto o detto aveva bisogno di soldi (magari non è vero!). La juve lo ha ripreso perchè ad un tratto si è scoperta di non avere, per infortunio, il dodicesimo..Lui ha fatto trapelare che ci teneva a battere un record..Lo ha battuto adesso si rimetta in panchina e si faccia la nuova “coppa italia” con l’umiltà del dodicesimo senza pretendere di volere giocare. Adesso siamo in dirittura di arrivo di questo campionato e partite calde per il prosieguo della C. L. con la speranza, nel caso in cui dovesse essere chiamato per necessità , di non scomodare i “bidoni dell’immondizia”. Che poi se con Lui in porta mi trema il divano questa è solo faccenda mia! leo
Ogni contatto con mani e braccia, involontario o no a meno che non siano attaccate al corpo, andrebbe sanzionato con il rigore, evitando discussioni e polemiche inutili
Comunque lo scudetto e’ gia’ a Torino, non preoccupatevi.
x Superciuk..Su Bernadeschi hai detto tutto che poi è condivisibile al 1000 x 1000. Gioca perchè non c’è altro! Allora, la rosa della juve è quella che è e che tutti, dico tutti abbiamo detto che non è completa in alcuni ruoli o che magari è composta da giocatori (qualcuno strapagato) v.si lo stesso Bernadeschi che pur impiegato in diversi ruoli dell’attacco ha dimostrato le qualità che sappiamo. Potevamo o abbiamo pensato tutta colpa del mister che fu, ma cambiando “testa” l’utilità sua è rimasta invariata.Se un giocatore ha dei fondamentali può avere un calo, ma poi si si riprende se attorno a se vede e riceve fiducia! Se non li ha campa cavallo! Bernadeschi, ahimè, si sta dimostrando non essere all’altezza o quanto meno manca di fondamentali. Mi dici chi al posto suo se Cuadrado è costretto a fare il terzino..proverei altre soluzioni tipo l’impiego di un sano Ramsey.. Logica è che io sono un tifoso e fin quando la juve mi propone questa rosa o accetto o accetto per come ho fatto sempre: esempio nel dopo Sivori anni 60! La juve è al di sopra di noi e la vorremmo sempre perfetta, ma noi dal nostro lato possiamo anche discuterla, o no? leo
Leo ce l’ha proprio con Gigi,uno che nel 2006 ha rifiutato il Milan per restare con noi in serie B(Avrebbe vinto la CL quell’anno)!!Buffon Del Piero Trezeguet Camoranesi e Nedved meritano una statua,hanno giocato in serie B e potevano andare dove volevano!Mentre su Bernardeschi,mi fa incazzare perché vuole strafare,però ammiro il suo impegno(vai Fede)!!
Secondo me Bernardeschi viene impiegato perché Sarri vuole giocare con i tre davanti e in questo momento Higuain non é in forma, e Douglas Costa vuole giustamente farlo entrare quando l’avversario é già un po’ stanco per segarlo in due. E Cuadrado deve fare il terzino. Non fosse così, non giocherebbe.
Speriamo comunque che possano scambiarlo (venderlo non credo proprio) con qualcuno di più utile per la prossima stagione (Milik?)