Non sembrava nemmeno un derby, tre minuti e già Dybala si mangia mezzo Toro e, complice Izzo, scavalca Sirigu. Poi scaramucce assortite fino al contropiede Dybala-Cristiano-Cuadrado. Senonché, agli sgoccioli del primo tempo, un mani-comio di De Ligt, cliente fisso del Var, offriva un rigore alla forchetta di Belotti e qualcosa cambiava.
Già Cristiano si era lamentato con Sarri per penuria di rifornimenti. Già Bernardeschi non sapeva mai quale «busta» estrarre al momento della risposta. Si era cominciato alle cinque della sera, come nelle fatidiche corride di Hemingway, faceva caldo sia per il torero sia per il Toro.
In queste condizioni, pretendere un pressing massiccio e continuo non è umanamente possibile. La fascia sinistra (Danilo-Rabiot) batteva un po’ in testa, Bentancur giganteggiava fra il righello di Pjanic e gli asterischi di Cuadrado. Ai granata non sembrava vero. Avevano ridotto le distanze, avevano impegnato Buffon con Verdi, avevano raccolto un pugno di angoli. Con la Lazio erano scomparsi dopo il penalty del Gallo: con Madama, annaspavano ma erano lì, aggrappati a un sogno, a qualche segno.
Fino alla punizione di Cristiano, la prima realizzata in Italia. Era il 61’. Gioco, partita, derby. Buffon poteva celebrare in letizia l’ennesimo record (648 gettoni in Serie A, una in più di Paolo Maldini), entrava Douglas Costa, entrava Djidji, il cui autogol, su cross teso del brasiliano, suggellava destino e tabellino.
Martedì, a San Siro con il Milan, mancheranno De Ligt e Dybala, squalificati. Il coperchio, l’apriscatole. Sciocca l’ammonizione dell’Omarino. Che continua a segnare per primo e sempre con il marziano. Attacco in mano ai singoli, difesa di gruppo (4-4-2). Dal doppio zero di coppa ai 13 gol dello scorcio post virus. C’è di peggio, a questo mondo.
No, Superciuk…A Bernadeschi sono state date tante opportunità e lui le ha sbagliate tutte, tranne una o due..Corre, non si ferma vero, ma poi sbaglia tutto quel che c’è da sbagliare di più facile. E’ stato preceduto da una certa fama da Firenze e la raccomandazione di Buffon come di un giocatore che potenzialmente poteva diventare un “crac”. Alla Juve fino adesso ha fatto il “crac” all’ incontrario..non ne indovina una!!! Se ADL lo vuole per dare Milik…diamoglielo..non penso ad un avvenire nella juve, magari in altra squadra può ancora riprendersi..L’esame Juve per lui è stato molto grande..ed i voti dei compiti non sono andati oltre la sufficienza! leo
Ciao Leo.
Su Bernardeschi sono d’accordo con te. Non è da Juve da vertice, avrebbe fatto un figurone nella Juve di Cobollo il Giglio. Ha fallito tutte le opportunità dategli. Ieri in una buona azione invece di dare la palla a Dybala già smarcato tutto solo si incaponisce e vanifica una buona iniziativa.
Rien ne va plus..
Letto dappertutto di critiche feroci (eufemismo) nei confronti di bernardeschi. Lungi da me di tentare di difenderlo come giocatore, tuttavia lui e rabiot nel nuovo assetto post covid, il 4-4-2 senza centravanti, sono quelli che fanno tanto lavoro sporco in fase di copertura e danno il famoso equilibrio alla squadra. Rabiot è relativamente giovane, senza grossi infortuni alle spalle, ed il buon paratici potrebbe anche riuscire nell’impresa di piazzarlo all’estero il prossimo anno. Berna ha invece il difetto di essere italiano il che vuol dire con scarsa propensione a giocare all’estero e con quell’ingaggio potrebbe finire solo dai suini ma non a Napoli dove agli ingaggi sono molto attenti.
Contro il Milan, in assenza di centravanti di ruolo, e con il ciccione non ancora in condizione, rivedremo cr7 versione centravanti. Il dubbio è se dall’inizio, con costa e Berna alle ali, o nel finale se higuain giocando dall’inizio sarà stramazzato al suolo. In ogni caso lo scivolone interno della Lazio ci consente di gestire anche un pari che lascerebbe sempre 6 punti di vantaggio sui suinos, 7 con lo scontro diretto a favore, a sette giornate dalla fine.
x Teo, ciao…giochiamo martedì contro il milan e non domenica. Piuttosto non avendo Dazn se qualcuno mi suggerisce poi come vederla su streaming non fa male alla mia vista!!!:-)))))))))))) leo
Domenica si rinnova un classico del calcio italiano.
Alla vigilia della partita chiave a san siro per lo scudetto, alla juve gli squalificano un paio di elementi importanti.
Qualche anno fa tocco ad Ibrahimovic saltare la partita decisiva a San Siro contro il Milan, oggi è il turno di Dybala e di De Ligt.
Tu is megl che uan.
Allora ci pensò Treze e capitan Del Piero..
Eh, ma non imparano mai, mai!!!
be! lascia perdere la tua ironia…non serve a niente come non serve la tua persona qua dentro..mi dispiace…poi gridare quando vuoi abbai solo alla luna..il tuo limite è la tua squadra!
Si, è tutto vero, questo sport illumina chi non è illuminato.
A senza H…leo
Beh! Ha volte la sorte sorride, ma non dura a lungo la buona sorte…ogni tanto si riposa! Gli mancavano i due attaccanti titolari alla Lazio: i due tuffatori..per cui niente rigori stavolta e niente Var da utilizzare..Parlare della Lazio mi frega zero, comunque. Andiamo ai fatti nostri..Bernadeschi suppongo che anche lui ha già capito che giocare nella juve “nun ci a fa”! Si faccia una riflessione e se il Napoli lo pretende per dare in cambio Milik..accetti..vada a vedè quando ” u mare e bello”..Peccato, per lui, il suo compaesano Buffon gli aveva aperto un portone, ma un ci a fa, nn ci a fa! ed è inutile insistere. Magari in altro posto potrà riprendersi e più che pensare ad ossigenasi i capelli penserà di più a giocare! Un pensiero: a fine campionato, ma forse è già tardi, se si potesse portare il “suo mentore” non farebbe male. Ha battuto il record a cui teneva adesso basta (per lui è solo una mia opinione “sbagliata” personale)! Niente ricordi, il calcio non vive di ricordi ed il tempo passa in fretta..Penso che alla juve abbia guadagnato abbastanza! Rabiot, non mi è dispiaciuto e neanche Danilo certo non “eccelsi”, ma hanno voglia e giocano..e poi non leggo di nomi di chi potrebbe sostituirli e quindi: o il mago Paratici ha in mano “l’asso” oppure teniamoci questi due in mancanza di meglio..Rabiot, non piace neanche a me,ma questo è un discorso stupido..Ho notato che Rabiot ha un bel tiro dalla distanza e noi dalla distanza non abbiamo in organico nessuno che sappia tirare con potenza…penso che prima o poi qualche gol lo farà . Non è vecchio! Vero che guadagna un botto, ma lui è arrivato a parametro zero.. speriamo. Che dire degli altri, Dybala non si discute chi lo discute capisce una cazzo di calcio..e lui che apre o chiude la porta! Gli altri sono contorno a parte Ronaldo che non può essere contorno chi guadagna 30 milioni di euro all’anno. Ci mette voglia e quindi tanto di cappello per la “sua età ”! Martedì giocheremo senza Dybala e senza De Ligt (arbitro precisino senza dubbi!), Toccherà a Ronaldo ed a Rugani (forse), ma uscire indenni da S.Siro non sarebbe male..vediamo quando peseranno queste due “mancanze” un pochettino cercate da quell’arbitro di ieri pomeriggio. Magari qualcuno gli aveva suggerito all’orecchio (come agli elefanti) che la juve ha stancato tanti! Ok, siamo qua, ma devo aggiungere che non si cambiano le regole in corso d’opera..lo hanno fatto con i rigori, ma francamente i rigori non danno la stessa soddisfazione di vedere un gol alla Dybala! leo