Un gran gol di Rabiot (mais oui), il solito Cristiano (su frittata Kjaer-Romagnoli), dieci punti virtuali sulla Lazio sconfitta a Lecce. Era il 53’, il Milan sembrava morto. Invece è morta la Juventus. Scrivere di suicidio sarebbe mancare di rispetto al Diavolo, ma la rimonta da 0-2 a 4-2 mi ha ricordato la sbornia che patì Conte a Firenze.
Tre gol in sei minuti: rigorino-Var per mani-comio di Bonucci (su Rebic), pari di Kessié (quantum mutatus ab illo) dopo triangolo con Ibra a difesa sdraiata; tris di Leao, complice Rugani, e, con i campioni all’arrembaggio, e vicini al 3-3 con lo stesso Rugani (bravo Donnarumma), ecco la fotta sesquipedale di Alex Sandro per il sigillo di Rebic.
Non c’erano De Ligt e Dybala, Pioli ha avuto più lui dai cambi (Calhanoglu, Leao) di quanto non abbia avuto Sarri. Mai Stefano aveva sconfitto la Juventus: ci è riuscito proprio nel momento in cui la società l’ha segato, complimenti. Della salute del Milan si sapeva: già in coppa, e in dieci, aveva retto alle smorfie di Madama. Aveva battuto il Lecce a Lecce, la Roma, la Lazio all’Olimpico e patito solo a Ferrara (pari fortunoso).
Higuain è uscito incavolato: con sé stesso, mi auguro. Non penso che Sarri, sul doppio vantaggio, abbia detto «è fatta». Ma evidentemente non ha trovato il modo di nasconderlo. I giocatori hanno staccato la spina, tutti: anche coloro che, fin lì, erano stati i più pimpanti, da Bentancur a Pjanic e da Bonucci a Cuadrado. Sono sequenze strane che sfuggono alla logica che la relatività del calcio difende con orgoglio, soprattutto se la squadra che si butta via è la tiranna. D’improvviso, è tornata la Juventus obesa e distratta del girone d’andata, in balia della proprio arroganza.
E sabato la visiterà l’Atalanta, il dentista più sadico che ci sia in circolazione.
Io non l’ho vista (e, per come è andata, meglio così…meno bestemmie). Ho visto gli highlights e letto tutti i vostri commenti.
A me la cosa che preoccupa è che ci incartano quasi sempre quelli e l’allenatore non sa prendere contromisure, la volta successiva: per ora, che ci ha fatto fare figure barbine, son stati pochi allenatori o squadre avversarie…per esempio, col Milan anche le 2 partite di CI son state immeritate, Inzaghino ci ha fregato 2 volte in pochi giorni e spero che fra 2 giornate non risucceda.
Resta tutto nelle nostre mani, come già detto da qualcuno, giustamente. Però tanti giocatori sono da dare via perchè palesemente non all’altezza.
La cosa sconcertante sono i goal da polli, tutti e 3, che abbiamo preso…con la normale concentrazione (non roba straordinaria, dico normale) non li prendi mai…il rigore non lo considero neanche perchè ormai diventerà una tattica, se non cambiano le regole: “quando crossi mira al corpo del difensore..”. Hanno stuprato il calcio, così. E il VAR viene usato pro.domo loro…a volte, se l’arbitro vede e giudica non fallo, viene insistenetemente richiamato dal VAR, a volte no. Il delitto perfetto, ce l’han fatta.
Ieri, comunque, si era ancora in vantaggio e, per quel che ho letto, in grado non solo di amministrare, ma forse anche di metterne un altro e il risultato al sicuro. Però si sono spenti e questo non deve succedere.
Ripeto…i goal da polli che gli abbiamo fatto fare dimostrano che successo qualcosa di testa che preoccupa, ma forse non più di tanto…quante volte è successo così clamorosamente? Le avete contate qui, direi non spesso, per fortuna. Di certo, non abbiamo la rosa di valore che molti millantano e si vede quando mancano quei 2 o 3 come cambiano i valori e i nostri equilibri.
Sabato bisogna vincere, solo così si potrà dire che è stato un black out. Se si pareggerà sarà quasi ok (anche in base a come dovesse maturare il pareggio), ma se si perde son cazzi…
no Ezio, pareggiando a Ferrara , poi a Crotone , e perso Vs il Napoli in casa , che se poco poco lo fa Sarri nelle ultime che rimangono lo spellano vivo .
Detto che Sarri nn doveva dire le cose che ha detto il giorno prima.
Scritto da Robertson il 8 luglio 2020 alle ore 12:17
eh, infatti, parla un pò troppo…….. però ieri sera ha reagito in maniera apprezzabilemente composta….. nelle dichiarazioni, almeno.
quanto al fatto che con allegri non ci sarebbe stato il blackout/crollo………..
io mi ricordo di come stavamo per perdere lo scudetto di 2 anni fa – pareggiando a crotone (se non ricordo male o era benevento?) perdendo col napoli in casa e facendoci quasi ribaltare dall’inter in 10….
mi ricordo di come in vantaggio 1-0 in casa con l’ajax (dopo aver fatto 1-1 là ) ci siam fatti ribaltare e buttar fuori
mi ricordo di come ci siam sciolti dopo l’autogoal del 1-2 a cardiff
quindi….
Detto che Sarri nn doveva dire le cose che ha detto il giorno prima.
Nino, Higua ha fatto un buon inizio di stagione, con prestazioni e goal importanti, poi si è sgonfiato. da quello che posso capire siamo in presenza di un uomo/calciatore molto fragile emotivamente, che ha troppo bisogno di sentirsi al centro di tutto….
d’altra parte non rientrava nelle scelte, la società aveva già provato l’anno scorso, secondo me in maniera un pò goffa, a venderlo…. non riuscendoci. forse andava tenuto l’anno scorso, e venduto quest’anno. ma il mercato è roba ormai molto più complicata di così…….
certo Luca, con gli altri 3 fuori non c’erano alternative, non incolpo nè sarri, nè loro. dico che per caratteristiche e difetti sono la coppia peggio assortita che possiamo shierare.
quando ho scritto che Higuain era soltanto più un centravanti di manovra mi sbagliavo, è di una lentezza superiore a quella di Khedira, in definitiva un peso morto in un ruolo decisivo
E vero Ezio.
Però a mio avviso il problema è la situazione Chiellini.
Se Chiellini era disponibile banche coi suoi 36 anni anche con infortunio di Demiral non c’era un problema.
Senza Chiellini e Demiral, fortuna che il bambino sembra un fenomeno…
per come la vedo io , la pross stagione, la coppia dei centrali su cui puntare dovra’ essere Demiral e Delight , a quel punto , forse , ma proprio forse , alla bisogna , visto che il Chiello ha rinnovato, anche un Rugani potrebbe starci come cambio , non investirei troppi soldi sulla difesa e venderei Bonucci ,