La Juventus ha «invecchiato» perfino Sarri, lui che era un rivoluzionario. E poi, è chiaro, il risultato pesta la trama come se fosse una cicca e il 2-2 consente alla Juventus di portarsi addirittura a più otto sulle macerie di Lotito. Ma che Atalanta! Nel primo tempo, soprattutto, e anche nella ripresa, dopo l’1-1, al momento dei cambi. Ti aspetti la panchina della Tiranna e invece ecco Muriel e Malinovskyi. Cruciali, nel bene e nel male.
Belli, i gol della Dea. Il primo: di Zapata, marcato da Bentancur, su tocco di Gomez (affrontato da De Ligt), dov’è l’errore? Il secondo: di Malinovskyi (di destro, wow) su passaggio di Muriel. In mezzo, una Juventus choccata e sorpresa, confusa e sterile, con Cristiano a ballare, solo, con i lupi bergamaschi. Un po’ meglio, i campioni, alla distanza. I rigori, adesso: dal mani-comio di Bonucci a quello di De Roon lascio a voi la ricerca del Dna. Molto ingenuo, in compenso, Muriel. Segnalo la freddezza del Marziano: stesso angolo, sempre.
In assenza di Pjanic, sarà mancato a molti il capro espiatorio. Per riportare Matuidi nel guardaroba di Cristiano, Sarri aveva spostato Rabiot a destra, ricavandone pennellate assai grigie. L’Atalanta è una realtà consolidata attorno a mastro Gasp, una realtà che può fare tranquillamente a meno di Gomez, il tuttocampista che le lavagne detestano, Zapata e Ilicic. La Juventus, una squadra che per ribaltare il destino si è aggrappata a una bava di rabbia (Bentancur), agli episodi e alla mira di un singolo. Probabilmente vincerà lo scudetto, e sarà il nono, ma tutto questo dolce stil novo non l’ho colto.
Rientravano De Ligt e Dybala. L’olandese ha sofferto Zapata, l’Omarino è stato soverchiato. Capita. Specialmente quando vai dal dentista.
@Cartesio. Paragone suggestivo, anche se non credo che il Gasp sia di quel livello…però se dovesse vincere la UCL con la Dea…
Stasera Sarri ha fatto bene a non mettere Pjanic, sarebbe stato tritato dalla Dea. Per il resto praticamente non ha cambi in grado di cambiare la partita a parte Costa: tutti gli altri sononfuori fase, infortunati o inadeguati.
Detto questo l’Atalanta avrebbe strameritato di vincere. Probabilmente l’intero statf tecnico e atletico andrebbe ingaggiato in blocco.
È un punto d’oro, e i rigori ci stanno se guardiamo quelli che ci hanno dato contro, ma io li trovo ignobili, il primo diciamo (il secondo è netto). Ormai i giocatori possono fare il tiro a segno sul difensore, negli altri campionati non fanno cosí. Non ricordo un caso in cui aver strappato un punto in casa mi abbia fatto tirare un sospiro di sollievo, nè uno in cui pareggiare cosí mi abbia quasi infastidito. Questo non è calcio.
Mah, bella Dea, indubbiamente. Mi resta la curiosità di un controllo VAR sul loro primo gol, che parte da un netto fallo (almeno, in diretta tale pareva) da dietro su La Joya (che non mi è parso tanto “sovrastato” quanto oppresso dalla necessità di andarsi a procurare munizioni che il solo Bentancur sa fornirgli). 2-rigoronzi-2 possono far dimenticare le non trascurabili opportunità sia sull’1-1, sia sull’1-2, sia sul 2-2. Pareggio preziosissimo, anche per l’ennesima caduta della Lazzzzzie, nonostante un arbitraggio decisamente benevolo.
Gasperini andava preso, già anni fa.
È un fuoriclasse che tira il sangue dalle rape.
Prendete Ilicic: a Firenze era una mezza figura bollita (per dire peggio del nostro Bernardeschi) e sotto il mastro Giampiero da Grugliasco diventa Robben.
Sarri non sopperisce con una sapienza che credevamo gli appartenesse alle falle evidenti di una rosa qualitativa ma squilibrata. Gasperini fa giocare chiunque e ne cava sempre del buono, mi ricorda un certo Marcello che aveva una squadra che non risentita dell’assenza di Vialli perché faceva entrare Grabbi e vinceva a Roma con la Lazio in inferiorità numerica (1-4, 1994/95).
Gentile Fabrizio, a me lo tolgono mercoledì (sul serio).
Beck, mi sento come se mi avessero tolto il dente del giudizio stasera…
Secondo. Confesso che Benta non mi è piaciuto. E incredibile, a mio parere Alex Sandro è stato il miglior cambio nella Juve, ma la Dea sembra quella con la panchina lunga
Roberto,peccato non aver provato a prendere il Gasp(altro che Guardiola)
Ci è’ andata di lusso!
1-0