La Juventus ha «invecchiato» perfino Sarri, lui che era un rivoluzionario. E poi, è chiaro, il risultato pesta la trama come se fosse una cicca e il 2-2 consente alla Juventus di portarsi addirittura a più otto sulle macerie di Lotito. Ma che Atalanta! Nel primo tempo, soprattutto, e anche nella ripresa, dopo l’1-1, al momento dei cambi. Ti aspetti la panchina della Tiranna e invece ecco Muriel e Malinovskyi. Cruciali, nel bene e nel male.
Belli, i gol della Dea. Il primo: di Zapata, marcato da Bentancur, su tocco di Gomez (affrontato da De Ligt), dov’è l’errore? Il secondo: di Malinovskyi (di destro, wow) su passaggio di Muriel. In mezzo, una Juventus choccata e sorpresa, confusa e sterile, con Cristiano a ballare, solo, con i lupi bergamaschi. Un po’ meglio, i campioni, alla distanza. I rigori, adesso: dal mani-comio di Bonucci a quello di De Roon lascio a voi la ricerca del Dna. Molto ingenuo, in compenso, Muriel. Segnalo la freddezza del Marziano: stesso angolo, sempre.
In assenza di Pjanic, sarà mancato a molti il capro espiatorio. Per riportare Matuidi nel guardaroba di Cristiano, Sarri aveva spostato Rabiot a destra, ricavandone pennellate assai grigie. L’Atalanta è una realtà consolidata attorno a mastro Gasp, una realtà che può fare tranquillamente a meno di Gomez, il tuttocampista che le lavagne detestano, Zapata e Ilicic. La Juventus, una squadra che per ribaltare il destino si è aggrappata a una bava di rabbia (Bentancur), agli episodi e alla mira di un singolo. Probabilmente vincerà lo scudetto, e sarà il nono, ma tutto questo dolce stil novo non l’ho colto.
Rientravano De Ligt e Dybala. L’olandese ha sofferto Zapata, l’Omarino è stato soverchiato. Capita. Specialmente quando vai dal dentista.
Intendevo il totale in una stagione andreas moeller. Perchè pensavo che la Dea potesse batterlo.
Ma ho controllato, in effetti il Grande Torino ne fece 125, e il Milan 118 a fine anni 40.
Fiero non hai capito una mazza.
Il milan dei grenoli negli anni 50 e il torino negli anni 40.
7
Qual è il record di gol in serie A di una squadra?
È vero…la rosa del Brescia è da zona retrocessione. Con Balotelli in rosa ha vanificato le poche chance per rimanere in A. Poi Cistana e Tonali hanno fatto quello che potevano. Cistana lo prenderei subito, cedendo Rugani.
Però con Corini con questa seppur povera rosa si vedeva un gioco…
Enrico, ho premesso che sarebbe probabilmente cambiato poco in termini di classifica, ma mi ricordo prestazioni molto interessanti all’inizio, con l’ inter in casa e anche contro di noi, per esempio.
Ezio, il Brescia ha una rosa semplicemente inadeguata per la serie A, Corini o non Corini. E lo dico da bresciano. Non basta il colpo scoop da giornali e media, dicasi Balotelli. Il Brescia non ha proprio la difesa negli uomini, oltre alla fase difensiva. Zero.
La capacità di tiro da fuori di Malinovskiy mi ricorda un certo Pavel che nei cuori degli juventini sta.
Che fosse un gran bel giocatore si vedeva fin dalle prime comparsate ad inizio campionato…eppure ha 27 anni e si vede che quando faceva prodezze gli scouts erano al cesso o al bar.
Il fatto è che gasperini ha migliorato tutti i giocatori della rosa. I difensori, gli esterni che sono tutti buoni, malinovski che è tiratore come pochi. Questo forma, non è solo un tattico.
Papu gomez a trenta e passa anni e’ molto superiore a quando arrivò in Italia. Zapata pure. Ilicic non ne parliamo. Deroon è’ un grande centrocampista.