Era un’amichevole di fine luglio, tra la Juventus obesa del nono e il Cagliari pelle e ossa di questo scorcio. Se non ne scrivessi, mancherei di rispetto a un’isola e alla saga di Gigi Riva; a Luca Gagliano, 20 anni, un gol e un assist (per il suggello del Cholito Simeone, con Buffon po’ troppo gigione); a Federico Mattiello che, dopo quello che ha passato, rivedo sempre volentieri; e perfino a Luca Zanimacchia, classe 1998, il più vivace della nidiata sarriana, tanti grembiulini e poche frecce.
Gli schemi, racccontava Nils Liedholm, si provano in partita e riescono perfettamente in allenamento. La battuta rimane valida. Dovrei fermarmi qui, pensando all’emergenza di un campionato che, cominciato il 24 agosto, si concluderà domenica 2 agosto.
E difatti mi fermo. Tutto il resto – la sesta sconfitta, i 40 gol al passivo, dettaglio che rimanda alla nostalgia canaglia per i tempi ruggenti di Giampiero Boniperti, John Charles e Omar Sivori, 1961 o giù di lì; il dominio della partita e la resa del risultato, Maurizio Sarri ammonito, tutti al servizio dell’ago Cristiano nel pagliaio di Alessio Cragno, la formazione digestiva e la testa alla Champions, gli ingorghi al centro e le fasce trascurate, quando non occupate dal palleggio-arresto-cross di Juan Cuadrado o dai campanili di Federico Bernardeschi; tutto il resto, dicevo, è noia, gole secche, bottiglie scolate, cori lontani, attesa non proprio spasmodica per l’avvento della lupa romanista, domande antiche (scusa, ma cosa ti aspettavi?), forse troppa indulgenza, forse troppa crudeltà .
Anche l’anno scorso, e senza Covid di mezzo, l’epilogo era stato più o meno lo stesso. E così, dal Minestraro al Pietanzaro, il Lione si accinge a fissare i nuovi paletti, gli ultimi confini. Perché, come ha scritto Dino Zoff nella sua biografia, «dura solo un attimo, la gloria».
Povero Sarri, mi fa compassione.
Scudettino ! Beccantini!!!! Il titolo era scudettino.Altro che compromesso!
Per il 5 anno juve roma si e ‘ giocato una volta sola.in nome della nuova allenza che produce plusvalenze, occhiolini e favori ma ci ha gia’ pensato il Torino a devitalizzarla una vergogna della Lega schiava della squadra degli Agnelli.E quel cretino si lamenta delle date ,e i sudditi che minimizzano ; quando si lamenta conte e’ un idiota o quando la fa quel rinnegato di sarri allora minimizzano.Vergognati Dalpin! Controlla cosa fanno con i calendari!
ottima prova ieri di Rugani , che sicuramente ne alzera’ il valore di mercato, quello del pesce pero’ . Sul primo goal annota , come un vigile urbano, il pallone che gli passa per ben due volte ad un metro, sul secondo non si alza e tiene in gioco tutti . Della confitta di ieri pero’ , abbiamo capito che un Zanamacchia qualsiasi , vale gia’ piu’ del Berna , e piu’ vedo questa squadra , e piu’ mi convinco che Sarri ha fatto un mezzo miracolo .
Il senso di Di Biagio alla Spal?
Come avete ragione ragazzi… come avete ragione…..avere il migliore e trattarlo da pedone…ecco cosa facciamo…comunque tirem innanz….di quello che succede con la Roma ‘importa sega’ …la nostra tappa cruciale è Lione
Ecco Massimo, perfetto. Non ho mai capito perchè si decida di acquistare un giocatore che rende da matti in un certo modo, per poi cambiargli posizione/modo di giocare/impiego in campo e castrarlo. A volte, certi allenatori sembrano bambini deficienti che pensano “adesso giochiamo con le mie regole perchè il giocattolo è mio, gne gne gne…”. Mai capito…e no, non è perchè qui è diverso…basterebbe copiare chi ha trovato la quadra o la soluzione. Ma no, troppo facile…”ti faccio vedere iiio come si fa…” (con la voce di Marco Dalla Noce quando faceva il meccanico della Ferrari).
Eppure bastava guardare il Real per capire come sfruttare al meglio Cr7. Una cosa che accade spesso in Italia: arriva un fenomeno e deve adattarsi lui. Un fenomeno da più di un gol a partita. E poi sento dire che “eh ma in Spagna è un’altra cosa”. Siamo sicuri che il problema sia quello?
Io non so chi fosse il coglione con Pardo su Dazn.
Ma ha rotto le coglie tutta la partita con ‘sta storia della Juve al servizio di Cristiano.
Sono 2 anni che è incapace di esserlo.
Tutto quello che fanno è dargli la palla da fermo, con 2 o 3 già addosso.
Non lo hanno cercato spesso x aiutarlo con la classifica cannonieri; lo hanno fatto perchè la pochezza della cifra tecnica di centrocampo e dei compagni di reparto (il Pipa è praticamente perso) ha fatto sì che lo cercassero in qualità di Messia o come Oskar Schindler.
Ivana scofa indaista, succhia.