Era un’amichevole di fine luglio, tra la Juventus obesa del nono e il Cagliari pelle e ossa di questo scorcio. Se non ne scrivessi, mancherei di rispetto a un’isola e alla saga di Gigi Riva; a Luca Gagliano, 20 anni, un gol e un assist (per il suggello del Cholito Simeone, con Buffon po’ troppo gigione); a Federico Mattiello che, dopo quello che ha passato, rivedo sempre volentieri; e perfino a Luca Zanimacchia, classe 1998, il più vivace della nidiata sarriana, tanti grembiulini e poche frecce.
Gli schemi, racccontava Nils Liedholm, si provano in partita e riescono perfettamente in allenamento. La battuta rimane valida. Dovrei fermarmi qui, pensando all’emergenza di un campionato che, cominciato il 24 agosto, si concluderà domenica 2 agosto.
E difatti mi fermo. Tutto il resto – la sesta sconfitta, i 40 gol al passivo, dettaglio che rimanda alla nostalgia canaglia per i tempi ruggenti di Giampiero Boniperti, John Charles e Omar Sivori, 1961 o giù di lì; il dominio della partita e la resa del risultato, Maurizio Sarri ammonito, tutti al servizio dell’ago Cristiano nel pagliaio di Alessio Cragno, la formazione digestiva e la testa alla Champions, gli ingorghi al centro e le fasce trascurate, quando non occupate dal palleggio-arresto-cross di Juan Cuadrado o dai campanili di Federico Bernardeschi; tutto il resto, dicevo, è noia, gole secche, bottiglie scolate, cori lontani, attesa non proprio spasmodica per l’avvento della lupa romanista, domande antiche (scusa, ma cosa ti aspettavi?), forse troppa indulgenza, forse troppa crudeltà .
Anche l’anno scorso, e senza Covid di mezzo, l’epilogo era stato più o meno lo stesso. E così, dal Minestraro al Pietanzaro, il Lione si accinge a fissare i nuovi paletti, gli ultimi confini. Perché, come ha scritto Dino Zoff nella sua biografia, «dura solo un attimo, la gloria».
Comunque Sarri la polemica sui calendari se la poteva prorpio evitare, bastava che non si facessero rimontare dal milan e aveva 3 settimane per preparare la CL.
La partita di ieri è andata bene: nessun infortunato e contro la Roma sotto con l’U23 che alla gara col Lione manca solo una settimana.
E vero , ditelo al capitano che è uno scudettino…
Cosi si tranquillizza e va al mare tranquillo
…regular season…
Mi scusi 3….non entro nel merito del suo sfogo. Ma urge precisare che le due trasferte sabaude della Roma sono dipese dal fatto che lo stadio Olimpico, in previsione dei campionati europei, doveva essere consegnato all’uefa entro il 15 maggio se non erro. Per tale motivo sia Roma che Lazio hanno invertito l’ultima partita di campionato : all’ andata, infatti nello stesso turno si gioco’ Lazio/Napoli e Roma/Juventus. Tutto questo per la precisione.
Comunque nella vita c’è sempre una occasione per tutti: premesso che sono d’accordo con l’iniziativa, semarr8ano i playoff, non ci incontrate nella regione season….anche il Maalox ha bisogno di riposo!
mah, io non lo vedo questo problema della posizione di ronaldo, anzi all’inizio si era provato a chiedergli di fare il centravanti ma lui preferisce partire da posizione defilata e così ha continuato a fare. è proprio una questione che coinvolge l’intera squadra, non c’è corsa, non c’è ritmo, non c’è gioco, se la vogliamo dire tutta, tra gente imbolsita, arrivata alla frutta o semplicemente scarsa, manca proprio un’anima e su questo si dovrà lavorare parecchio la prossima stagione. ciononostante, col calendario a tavolino è arrivato lo scudettino, che sta provocando qualche dolorino, esattamente come l’estintorino.
Vi be’ dai! cosi devono rosicare solo per uno “scudettino” , invece che per uno scudetto…
E niente, non c’è più traccia del fegato, altro che spappolato.
Lo chiamano scudettino, ora che l’hanno presa la dove il sole non arrivamai.
Lo chiamano scudettino, dopo le sceneggiate fatte in corso d’opera, e alla ripresa d’opera.
Lo chiamano scudettino, la volpe a l’uva.
Lo chiamano scudettino, dopo aver buttato nel cesso 36 milioni in soli ingaggio allenatori.
Vallo a dire a Conte che questo è uno scudettino, chissà se si ricorda ancora come vi prendeva per il culo fino a tre anni fa…
La as roma finisce il campionato con 2 trasferte a torino.cioe’, ma quando mai si e’ vista nei decenni scorsi una porcata del genere ? Per non parlare dei regalini che negli ultimi turni sono stati recapitati ai capitolini.E ‘ impossibile, con tutte i vincoli che vengono inseriti nel computer, che succeda questo,e per più anni co msecutivi.no.il calendario e’ fatto a tavolino pesando accuratamente gli incontri pre e post coppe.a vantaggio di qualcuno e per forza di cose a svantaggio di qualcun altro La lega e’ sdraiata.
Ronaldo e Immobile,se gli togliete i rigori, ma che lo dico a fare…
Adesso perche’ ha vinto lo scudettino con Ronaldo all’ombra del tendone crede di essere meglio di dezerbi o di inzaghi o di conte?