Era un’amichevole di fine luglio, tra la Juventus obesa del nono e il Cagliari pelle e ossa di questo scorcio. Se non ne scrivessi, mancherei di rispetto a un’isola e alla saga di Gigi Riva; a Luca Gagliano, 20 anni, un gol e un assist (per il suggello del Cholito Simeone, con Buffon po’ troppo gigione); a Federico Mattiello che, dopo quello che ha passato, rivedo sempre volentieri; e perfino a Luca Zanimacchia, classe 1998, il più vivace della nidiata sarriana, tanti grembiulini e poche frecce.
Gli schemi, racccontava Nils Liedholm, si provano in partita e riescono perfettamente in allenamento. La battuta rimane valida. Dovrei fermarmi qui, pensando all’emergenza di un campionato che, cominciato il 24 agosto, si concluderà domenica 2 agosto.
E difatti mi fermo. Tutto il resto – la sesta sconfitta, i 40 gol al passivo, dettaglio che rimanda alla nostalgia canaglia per i tempi ruggenti di Giampiero Boniperti, John Charles e Omar Sivori, 1961 o giù di lì; il dominio della partita e la resa del risultato, Maurizio Sarri ammonito, tutti al servizio dell’ago Cristiano nel pagliaio di Alessio Cragno, la formazione digestiva e la testa alla Champions, gli ingorghi al centro e le fasce trascurate, quando non occupate dal palleggio-arresto-cross di Juan Cuadrado o dai campanili di Federico Bernardeschi; tutto il resto, dicevo, è noia, gole secche, bottiglie scolate, cori lontani, attesa non proprio spasmodica per l’avvento della lupa romanista, domande antiche (scusa, ma cosa ti aspettavi?), forse troppa indulgenza, forse troppa crudeltà .
Anche l’anno scorso, e senza Covid di mezzo, l’epilogo era stato più o meno lo stesso. E così, dal Minestraro al Pietanzaro, il Lione si accinge a fissare i nuovi paletti, gli ultimi confini. Perché, come ha scritto Dino Zoff nella sua biografia, «dura solo un attimo, la gloria».
@Massimo Franzo’, ciao, ricordo anche un fine stagione con il Trap in panca beccarne 5 a Pescara dove credo abbiano una targa con la data all’Adriatico in ricordo ….;-)))…..@ Ezio , che bello ricordare la tua seconda adolescenza per te ;-)))))…..ma quei nomi fatti erano i miei Idoli da bambino …in special modo uno che oggi a Ronaldo ha da invidiarne solo la professionalita’ e credo abbia influito molto sulla crescita del Barone Franco Causio e cioe’ il Brasiltedesco Helmut Haller ……@ i tanti ancora affezionati a Mister 5 Massimiliano Allegri , per favore e’ stato un piacevole e vincente passato …pero’ continuare a paragonarlo con Maurizio fate lo stesso errore di chi per 5 anni faceva lo stesso paragonando Allegri con l’attuale allenatore dell’inter a cui do atto di aver limato quei 25 30 punti habitue’ degli ultimi 9 anni……tra l’altro sono d’accordo con Lorenzo che saluto ,credo con Allegri in panca questo Scudetto non l’avremmo vinto….e’ solo una mia sensazione …..anyway visto il grande fair play delle societa’ calcistiche sconfitte sul campo nei Nostri riguardi da la dimensione di quanto questa ennesima Vittoria ha distrutto i sogni che son attuali in questo periodo se non ci fosse il famigerato Covid19 ….e ripeto nun sia mai fosse stato vinto da qualche altra parte …..vabbe’ e che vo dico affa’ …Un Saluto a Todos!….FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS!!! 38 38 38 38 38 38 38 38 38 !!!
Francesco
altro che pietanzari tendenti al pescivendolo……………..
Picchi, sfortunatissimo….. e Cesto che gli subentrò…..
Eh, Roberto, gli anni 70 che tempi…. cominciavo a vivere, nel senso della prima adolescenza….
Tancredi e Piloni, Spinosi e Morini e Salvadore, Furino, Capello, Haller, Causio, Bettega e Anastasi… Marchetti, Cuccureddu…..
ah che tempi
Qualcuno ricordava che la maglia del Palio di Siena è stata inaugurata con uno 0-2 con la maggggggica e salutata (per sempre) con uno 0-2 con il Cagliari… a mai rivederci, nonostante il 9° filato.
Spero in un debutto migliore, anche se Under 23 (rinforzata da Pinsoglio) – maggggggica sabato sera allo Stadium potrebbe non essere l’occasione migliore.
La maglia non è bella, al di fuori degli inserti ed i richiami in oro, quelli si belli.
Andava studiata diversamente….tipo quella del Sassuolo a livello di distribuzione righe, cambiando i colori al posto del nero-verde con il bianconero…credo sarebbe venuto fuori un bel prodotto.
https://twitter.com/cirtnecj/status/1288759168334278656?s=19
Per i corti di memoria, le strabilianti esibizioni di Acciuga nel post scudetto matematico di scorso anno.
Come maglia avrei riproposto quella usata in Juve Genoa!Non era affatto male.
È stato poi recuperato il pallone calciato a Civitavecchia, da Bernardeschi?
Ieri sera di buono c’è stato lo 0-0 del secondo tempo!Comunque fatto salvo Ronaldo,non stiamo in piedi.