Era un’amichevole di fine luglio, tra la Juventus obesa del nono e il Cagliari pelle e ossa di questo scorcio. Se non ne scrivessi, mancherei di rispetto a un’isola e alla saga di Gigi Riva; a Luca Gagliano, 20 anni, un gol e un assist (per il suggello del Cholito Simeone, con Buffon po’ troppo gigione); a Federico Mattiello che, dopo quello che ha passato, rivedo sempre volentieri; e perfino a Luca Zanimacchia, classe 1998, il più vivace della nidiata sarriana, tanti grembiulini e poche frecce.
Gli schemi, racccontava Nils Liedholm, si provano in partita e riescono perfettamente in allenamento. La battuta rimane valida. Dovrei fermarmi qui, pensando all’emergenza di un campionato che, cominciato il 24 agosto, si concluderà domenica 2 agosto.
E difatti mi fermo. Tutto il resto – la sesta sconfitta, i 40 gol al passivo, dettaglio che rimanda alla nostalgia canaglia per i tempi ruggenti di Giampiero Boniperti, John Charles e Omar Sivori, 1961 o giù di lì; il dominio della partita e la resa del risultato, Maurizio Sarri ammonito, tutti al servizio dell’ago Cristiano nel pagliaio di Alessio Cragno, la formazione digestiva e la testa alla Champions, gli ingorghi al centro e le fasce trascurate, quando non occupate dal palleggio-arresto-cross di Juan Cuadrado o dai campanili di Federico Bernardeschi; tutto il resto, dicevo, è noia, gole secche, bottiglie scolate, cori lontani, attesa non proprio spasmodica per l’avvento della lupa romanista, domande antiche (scusa, ma cosa ti aspettavi?), forse troppa indulgenza, forse troppa crudeltà .
Anche l’anno scorso, e senza Covid di mezzo, l’epilogo era stato più o meno lo stesso. E così, dal Minestraro al Pietanzaro, il Lione si accinge a fissare i nuovi paletti, gli ultimi confini. Perché, come ha scritto Dino Zoff nella sua biografia, «dura solo un attimo, la gloria».
Pirlo allenatore Under23.
giancarlo… ma siamo al subbuteo o al torneo dei villeggianti della valle d’intelvi?
comunque sul corriere on line c’è un video di due ladri che rapinano il cellulare ad una ragazza nella metrò a Milano…….. indovinate un pò? Uno dei due ha la maglia dell’ambrocina…… :-))))))
Giancarlo Padovan da quando è fallita Agon channel(emittente albanese)ha messo la poca materia grigia sotto spirito.Seguito a non capire come faccia a negare l’evidenza e soprattutto chi gli cosente di scrivere articoli!L’unica cosa vera che scrive è che si gioca male.
Perché se proprio vuoi cambiare l’organizzazione, fai 4 gironi da 5, con andata e ritorno solo nel girone, mentre le altre le affronti una volta sola ad anni alterni o in casa o fuori. Poi playoff e playout. Sempre per dire, eh?
Beh in ottica playoff il piazzamento dovrebbe avere la sua importanza…con il fattore campo, ovviamente.
Ma quello che più mi indigna di questi ballons d’essai è l’indeterminatezza: 2 gironi? Nord-Sud o Est-Ovest o misti? E chi lo dice a quelli dell’altro girone che la partita più sentita (contro la somma Juve) quest’anno non si gioca? Così per dire, eh!
Tra l’altro se ci fossero i playoff avremmo una marea di partite senza senso specie nel finale. Per dire, tutti i match post-Covid sarebbero inutili dato che più o meno ogni squadra ha mantenuto la sua posizione: la prima è rimasta prima, dalla seconda alla quarta si sono scambiate le posizioni ma sempre quelle sono, la Roma sempre quinta, il Milan ha scavalcato il Napoli ma sempre sesta e settima sono. Se non sbaglio anche le ultime tre sono rimaste quelle.
I suini sono così su di giri perchè l’unico anno in cui lo scudetto di agosto contava qualcosa loro se lo sono perso.
Cercheranno di rifarsi con quello dei morti, una specialità della casa!!!
Concordo con Robertson.
Se quest’anno al mercato ci presentiamo anche noi e se facciamo le cose per bene, a gennaio è già chiuso
stanno impazzendo, bene!!!
ma devono rantolare
di più
ma ancora di più!
ps qualcunao può dirimi se è confermata l u 23 in cmapo sabato?
Tra gli errori commessi quest’anno, una cosa giusta paratici però l’ha detta: ” leggo che tutte le squadre di vertice sono soddisfattissime del risultato raggiunto quest’anno. Quindi devo arguire che non vogliano vincere il campionato.
Bene, allora siamo tutti contenti, anche noi! Andiamo avanti così”.