Dato l’aspetto smaccatamente amichevole di Juventus-Roma (1-3, naturalmente: settima sconfitta), mi sono dedicato allo spareggio per il secondo posto. Ha vinto l’Inter, bene. L’Atalanta è andata sotto, come spesso le capita, ma l’avversario non le ha permesso di rialzarsi, come spesso, viceversa, era costretto a concederle. Il calcio del post-covid è questo, un girotondo fachiresco intorno al nostro piccolo mondo. La classifica generale – Juventus 83, Inter 82, Atalanta e Lazio 78 – è la sintesi di due campionati in uno, l’apertura e la clausura, con la squadra che più aveva messo in difficoltà Madama fino a marzo, la Lazio, scoppiata e precipitata al quarto posto. Con Maurizio Sarri che il meglio del suo calcio, diciamo così, l’ha offerto proprio contro l’Inter, fra andata e ritorno. Con Ciro Immobile che ha eguagliato il record di Gonzalo Higuain, 36 reti, e si è laureato scarpa d’ora davanti a Robert Lewandowski. A ognuno il suo.
Non c’era Josip Ilicic, in crisi esistenziale. La «nonna» slovena ha sempre garantito fantasia ed efficacia. E non era neppure la Dea spumeggiante e ringhiante che per un tempo aveva nascosto il pallone alla Signora. Hanno segnato, dell’Inter, i due terzini: prima Danilo D’Ambrosio, di testa, su uscita farfallesca di Pierluigi Gollini, e poi Ashley Young, con un gran destro a giro. Di solito, era, è, la squadra del Gasp a sprigionare scintille e gol dalle fasce. Antonio Conte, come avrebbe chiosato Bruno Pesaola, gli ha rubato «la» idea.
L’Atalanta si è così fermata a 98 gol, comunque un’impresa. Complimenti: due terzi posti, i quarti di Champions con il Paris. Come diceva quel tale: fatti, non piccoli pugni. Zitto zitto, Conte ha chiuso per la quarta volta con la miglior difesa: ci era già riuscito a Torino, durante il trittico juventino. E’ un dettaglio che vi sottopongo, sicuro che ne farete tesoro.
capisci che sir Alex Ferguson,che prese un club allo sbando che non vinceva da una vita e lo ha portato al secondo posto mondiale come brand sportivo oltre ad assicurare 32 trofei,non poteva accettare certe situazioni.
Scritto da Alex drastico il 4 agosto 2020 alle ore 19:33
E AA si?
Marco, Milik non sarà certo un top player ma quest’anno ci avrebbe fatto molto comodo. Poi certo anche io vorrei Kane, Haaland eccetera. Mi accontenterei di Sancho del Dortmund.
Intervengo
Però su ferguson c’è un però.
Lui spiego chiaramente che pogba era un grandissimo talento che l’anno successivo avrebbe avuto più chances in prima squadra ma che non si sarebbe fatto imporre da raiola ne l’ingaggio del giocatore ne il suo utilizzo.insomma non voleva che raiola tramite i suoi assistiti interferisse nel suo lavoro e infatti mise il veto a qualsiasi giocatore di Mino finché lui,ferguson,fosse stato allenatore dello united.
Raiola ha il pregio di portarti deligt ma lo fa alle sue condizioni e prezzi e già che c’è ti impone il rinnovo a matuidi.oltre a ciò il giocatore di raiola non lo compri,lo affitti in quanto decide lui quando e come portartelo via.capisci che sir Alex Ferguson,che prese un club allo sbando che non vinceva da una vita e lo ha portato al secondo posto mondiale come brand sportivo oltre ad assicurare 32 trofei,non poteva accettare certe situazioni.
Kean era ottimo,più giovane e meno costoso dì Milik.Si era ben ambientato e funzionava pure,perché lasciarlo andare?Spinazzola…idem….e direi pure Lirola!!!Plus valenze?Ma che cazzo di plus valenze se fra dare e avere ti trovi sotto!!Vuoi giocare a calcio?Tieni quelli bravi oppure non ti lagnare!!Quando hanno venduto Bobo Vieri li avrei appesi per le palle….ma come hai il centravanti più forte del mondo e lo vendi??Poi però non lagnarti se in Europa non vinci o se per bisogno di soldi non sei considerato fra i top(Real Barca Manchester utd Milan Liverpool e Bayern)!!Le grandi squadre non vendono mai i gioielli,ma soprattutto non li devono vendere alla concorrenza!Ultimamente mi è pesata la rinuncia ad Alvaro Morata,gran giocatore soprattutto nelle partite di cl.Si poteva e doveva trovare il modo di trattenerlo!Adesso cerchiamo dei gengis kan tipo costa,última Meccariello del Lecce per me ha un gran futuro!
Con Milik non si vince lo scudetto, mi sembra che la juve non voglia spendere. Povero Sarri
Sento parlare di De Paul, ecco quello sarebbe un buon acquisto penso.
Mica solo dell’ambiente calcio. Alfano e Giggino ministri degli esteri e la chiudiamo qua.
guarda Robertson , noi abbiamo una visione troppo grande dell’ambiente calcio, pensiamo un po tutti che questi siano tipo Mazinga , eroi infallibili , mentre sono dei comuni mortali , con i loro pregi,difetti e nel caso, ma non solo il ns , anche ruberie . Su tutti potremmo fare l’esempio di Pogba , lasciato andare a zero dallo United , e dire che a Ferguson gli hanno fatto pure una statua , io lo avrei citato x danni .
A piazzale Loreto…
Adesso l’happy ending vuole che si riuniscano tutti sotto la madunina. Ma temo che il vecchio zang abbia mangiato la foglia, rimette il piccolo steve a giocare in giardino e appende peppino per i piedi.