Dato l’aspetto smaccatamente amichevole di Juventus-Roma (1-3, naturalmente: settima sconfitta), mi sono dedicato allo spareggio per il secondo posto. Ha vinto l’Inter, bene. L’Atalanta è andata sotto, come spesso le capita, ma l’avversario non le ha permesso di rialzarsi, come spesso, viceversa, era costretto a concederle. Il calcio del post-covid è questo, un girotondo fachiresco intorno al nostro piccolo mondo. La classifica generale – Juventus 83, Inter 82, Atalanta e Lazio 78 – è la sintesi di due campionati in uno, l’apertura e la clausura, con la squadra che più aveva messo in difficoltà Madama fino a marzo, la Lazio, scoppiata e precipitata al quarto posto. Con Maurizio Sarri che il meglio del suo calcio, diciamo così, l’ha offerto proprio contro l’Inter, fra andata e ritorno. Con Ciro Immobile che ha eguagliato il record di Gonzalo Higuain, 36 reti, e si è laureato scarpa d’ora davanti a Robert Lewandowski. A ognuno il suo.
Non c’era Josip Ilicic, in crisi esistenziale. La «nonna» slovena ha sempre garantito fantasia ed efficacia. E non era neppure la Dea spumeggiante e ringhiante che per un tempo aveva nascosto il pallone alla Signora. Hanno segnato, dell’Inter, i due terzini: prima Danilo D’Ambrosio, di testa, su uscita farfallesca di Pierluigi Gollini, e poi Ashley Young, con un gran destro a giro. Di solito, era, è, la squadra del Gasp a sprigionare scintille e gol dalle fasce. Antonio Conte, come avrebbe chiosato Bruno Pesaola, gli ha rubato «la» idea.
L’Atalanta si è così fermata a 98 gol, comunque un’impresa. Complimenti: due terzi posti, i quarti di Champions con il Paris. Come diceva quel tale: fatti, non piccoli pugni. Zitto zitto, Conte ha chiuso per la quarta volta con la miglior difesa: ci era già riuscito a Torino, durante il trittico juventino. E’ un dettaglio che vi sottopongo, sicuro che ne farete tesoro.
Alla fine alla Juve contano i risultati. Se con Lione passiamo avremo fatto lo stesso percorso dello stesso anno. meglio in champions con qualificazione agli ottavi in anticipo, ed in coppa Italia dove fummo eliminati al primo turno. Peggio in campionato comunque vinto con due turni di anticipo. Sarri ha dimostrato di adeguarsi ai giocatori a disposizione e questa può essere una debolezza. Rimanesse lui o arrivasse un altro la sostanza cambierebbe poco. Se hai la squadra più vecchia del campionato arriverai sempre alle ultime partite o alla finale di. Champions con la lingua di fuori. E succederà sia con un calcio propositivo che uno speculativo souper style.
Beh se l’evangelista avesse ragione le parole “non sono una partita o due a farci cambiare idea sull’lenatore” può essere letta in modo opposto….
Gentile Polimarco, buon giorno a lei. Gianluca Rocchi è fiorentino, se non lo sa lei…
Un caro saluto a lei e, sempre, alla sua splendida città.
L’inda ha un suo proprio status nel sistema italiano. Si, quello di perdenti.
FOZZA INDAAAAAA
ANALAAAA
Dai, avete ridotto il gap con la Juve ad un solo punto. Bastano un paio di innesti. Ma no, non come quelli che vi abbiamo dato quest’anno, intendevo di giocatori.
Roberto buongiorno e buona domenica
La disturbo per chiederle, se ne è al corrente, se dopo aver vestito per tanti anni la casacca bianconera, l’arbitro Gianluca Rocchi ricoprirà un ruolo in società, oppure prenderà il cosiddetto “anno sabbatico”
A proposito di tenuta atletica. Il famoso recupero alto della palla ieri è stato accennato qualche volta anche nel secondo tempo. Solo che i tentativi duravano qualche minuto per poi ritornare alla solita difesa posizionale. Potrebbe voler dire che qualcosa i giocatori hanno imparato, ma è più forte di loro tornare al souper mode. E con 30 gradi si capisce anche perché. E con il Lione le previsioni del tempo sono di giornata torrida.
Come si fa a fare certi titoli su conte dicendo.che vuole farsi esonerare? Si fa sapendo.che non si rischia il posto qualunquevpurtanata si scriva sull’inter;non voleva eriksen,e ha a vuto ragione lui, ha avuto bisogno disperato di centrocampisti e attaccanti validi durante l’anno causa infortuni,e squalifiche; visto che per colpa di cuadrado ha dovuto giocare Esposito anche in cl, vecino si e’ rotto ecc .comodo parlare dalla poltrona davanti al pc,giornalisti professionisti del cazzo.di gente come Chirico,zampini zuliani,giudici se ne farebbe volentieri a meno ,abbiamo già dato in passato.purtroppo le nuove leve non promettono bene ; semtono il profumo del potere ancora più dei vecchi .
La scelta di Sarri è stata sbagliata sin dall’ inizio e ora se ne pagano le conseguenze. Contratto ancora di due anni e licenziarlo comporterebbe un esborso di 30 milioni, che la Juve al momento non può permettersi. L’alternativa sarebbe fare pagare chi ha sbagliato la scelta. Mi sembra di ricordare, de non sbaglio, che anno passato Sarri criticò le prestazioni negative del finale di stagione Juve. A parte che la Juve vinse il campionato a 5 dalla fine e si sapeva già che il mister se ne sarebbe andato, ora Allegri se fosse un quaquaraquà via dovrebbe dire sul finale Juve di questo campionato. Solamente che Allegri è un signore, starà muto e si godrà il mare nella sua livorno.solo i mediocri esternano sulle prestazioni di altri
La fc inter non è certo la Reggina o il venezia, ci mancherebbe.ha un suo status nel sistema italiano. Pero’ e’ indubbio, ed è,stato dimostrato anche in passato,che certi direttori prima di sparare certi titoli contro “quelli la’” ,cj pensano bene,diciamo che gli brucia un po’ il culo per quello che potrebbe succedergli.qualcuno lo fece in passato,ebbe il coraggio,ed ebbe qualche problema alla lunga.Il giornalismo sportivo in Italia non so se sia meglio di quello politico. Lo stesso fatto,lo stesso argomento ti si può essere rappresentato in 2, 3 modi completamente diversi( e con finalita’differenti).
Ma quale sarebbe il carro del capitano…
Che cazzo avrebbe vinto ?
Ivana sta impazzendo che ha perso lo scudetto di un punto (secondo lui) …e quello parla di “carro”
Ma che il sole lo ha insensato?