Dov’è la notizia? Nelle partite «dirette», fra l’ultima Champions e l’attuale, ha segnato solo Cristiano: sette gol. Tracce di grande giocatore, non di squadra grande. E così la Juventus è fuori, e anche questa non è una notizia. Negli ottavi, non succedeva dai supplementari bavaresi del 2016. Per spiegare «questa» notte, non si può non riandare a «quella» del 26 febbraio, alla vittoria del Lione dopo che Madama gli aveva regalato un’ora. Lo smacco nasce tutto lì.
Gli episodi, certo. Il rigore su Aouar, poi trasformato da Depay, era molto, molto dubbio; e quello dello stesso Depay molto, molto da mani-comio, e nel baratto, di sicuro, ci hanno guadagnato i «violini» di Garcia. Settimo in Francia al momento dello stop, e con una sola gara ufficiale nelle gambe dall’8 marzo, il Lione si è difeso agli ordini di Aouar, un signor centrocampista di 22 anni.
Sarri non poteva inventarsi un’altra Juventus. Ha dato fiducia a Higuain: per carità . Ha rischiato Dybala, nel finale, e Dybala si è rifatto male. La difesa prendeva sempre gol, e un altro l’ha preso. Il centrocampo era lento, timido e non osava lanci ficcanti, smarcanti: perché mai Pjanic e Bentancur avrebbero dovuto trasfigurarsi? Non restava che la carta Cristiano. Ha fatto il possibile e l’impossibile: con l’Atletico bastò, con i francesi no. E in generale: troppi fuorigioco, troppi passaggi indietro e rare emozioni (il numero di Bernardeschi, sì, ma uno solo). In Europa è diverso, Paratici cita spesso i 3.000 giorni da campioni d’Italia, ma l’ultima Champions risale al 1996, e questa è una ferita, profonda, che i cerotti delle finali medicano ma non guariscono.
Perse Supercoppa e Coppa Italia, fuori già agli ottavi, il nono scudetto non può nascondere il fallimento, se vincere divertendo era il messaggio aziendale. Ma Sarri lo terrei comunque: rinfrescherei la rosa. E chiederei scusa ad Allegri.
sarebbe rimasta un sogno………
Superciuk..a gennaio mi sarei aspettato una “correzione” anche se magari lieve..come giocava la squadra l’abbiamo visto tutti e tutti dicevamo che bisognava integrare anzichè vendere come fatto ad esempio con Eme Can che ci sarebbe servito..Onestamente del nostro attuale centrocampo non ce ne è uno che salverei e poi…higuain…mamma mia come si è “arrugginito”! nessuno ha fatto niente ed in quel momento ho capito che l’anfora sarebbe rimasto un sogno e che “obiettivo” aveva (ed ha) un significato diverso..Troppo lontano AA dal suo “apparato tecnico”, lasci perdere gli incarichi europei! Se vuole proprio proporsi un obiettivo da raggiungere non si faccia illudere da chi gli sta a fianco! Non continui ad illuderci con le parole perchè quelli che ci restiamo male siamo solo e sempre noi tifosi! leo
Sempre i miei complimenti Beck…trovo ogni volta interessanti ed appassionanti i suoi articoli!
Pur non essendo juventino, quest’anno ho avuto occasione di vedere molte volte giocare la Juventus e mi sono fatto un’idea un po’ controcorrente e, sicuramente agli occhi di molti, incomprensibile e criticabile: e se il problema della Juve fosso proprio CR7?
Il suo impatto è stato importante, tutti i gol segnati ne sono la prova (anche se io ho sempre preferito conteggiare i gol di gioco…con i rigori, per quanto ci sia bisogno di segnarli, i bilanci sono sempre un po’ falsati).
Quello che noto, però, è questa “dipendenza” da CR7, sia per i compagni che lo cercano anche quando ci sarebbero opzioni migliori sia per lui stesso che, da campione qual è, deve essere al centro dell’attenzione, nel bene o nel male (l’essere sempre la prima scelta nelle punizioni, quando hai come compagno un certo Pjanic…oppure quei comportamenti di inizio stagione quando era veramente fuori condizione ma doveva inevitabilmente giocare).
Ripeto, non voglio criticare il valore assoluto di CR7, i numeri parlano per lui in tutta la sua carriera ma, a differenza di quando era al Real, dove era il campione tra i campioni, qui alla Juventus è arrivato come “prima donna” con molti benefici (altrimenti non avrebbe firmato) che nel lungo termine hanno avuto un influenza negativa sulla Juventus.
Provocazione: negli ultimi due anni, senza CR7 ma col duo Dybala/Higuain (con ancora Mandzukic e magari un innesto al posto del portoghese) siamo certi che la Juve avrebbe fatto peggio?
Concludo con un’ultima opinione personale!
Ritengo che un’altro problema, sia stato il duo Paratici-Nedved, nettamente più colpevole di Sarri…perchè era già evidente ad inizio anno che la rosa non fosse adatta all’ex allenatore di Napoli e Chelsea…quando fai delle scelte devi essere consapevole delle conseguenze, del fatto che deve portarti in casa dei giocatori diversi da quelli che sono stati effettivamente acquistati.
Bravo secondo me, comunque, Sarri che, pur non facendo giocare la Juve in modo “sarriano”, è riuscito a portare a casa lo scudetto…anche perchè la mia umile opinione è che questa squadra non fosse così superiore alle altre squadre (Inter, Lazio,…).
Vorrei sapere la sua opinione e grazie!!!
Leo, quello che vediamo noi del mercato è solo la punta di un iceberg. Sotto ci stanno così tanti intrallazzi da far sembrare delle educande persino la classe politica. Al di là dei giocatori presi, prestati, non presi, sopravvalutati etc, c’era un dato oggettivo nella rosa della Juve: la mancanza di un centravanti di ruolo. Non averci nemmeno provato a prenderne qualcuno, anche in prestito, mi ha lasciato molto molto perplesso. Questo secondo mercato stava iniziando meglio ma poi c’è la rinnovite acuta che pare abbia colpito fabietto come il suo predecessore
Purtroppo certe scelte, quando non si studiano le alternative si pagano.
In cui per andare avanti, nel momento topico devi avere la rosa al completo ed in forma.
Noi dopo tante chiacchiere non avevamo una rosa al completo anche se uno stato di forma accettabile.
Cedere emre can senza sostituirlo è stato un rischio mal calcolato, perché a centrocampo abbiamo avuto la coperta corta. Per non parlare dell’attacco. Mandzukic sarebbe servito come il pane ieri sera davanti a tanti cross…invece siamo dovuti ricorrere ad Olivieri perché non avevamo un attaccante di ruolo.
Poi c’è la questione allenatore, che per non mettere in crisi se stesso ed i propri sogni, ha fatto finta di adeguarsi ai giocatori ed alle loro caratteristiche. Forse avrebbe fatto meglio a mettere in discussione il proprio integralismo, provando la difesa a tre, con un centrocampo a cinque, di lotta e di governo.
Credo che ora, con un’altra campionato alle porte imminente non sia il caso di fare salti nel buio.
Ci vogliono idee chiare e riportare saggezza e juventinita’ nello staff tecnico.
Una soluzione potrebbe essere Zidane, oppure Lippi DT con Pirlo in panchina.
Altro credo, ora, non sia ipotizzabile.
Sul fronte mercato acquistare giocatori in funzione della permanenza di Ronaldo, viceversa 4-5 innesti di qualità tra giovani emergenti sui quali puntare e gente di esperienza ma comunque sotto i trent’anni.
Mentre si parla più o meno del nulla (speriamo che a porte chiuse abbiano argomenti)
Ferran Torres lo ha preso il city
x Superciuk…il signor fabio a gennaio poteva raddrizzare un po’ la barca che incominciava a fare acqua..bastava richiamare Pellegrini dal Cagliari e magari quel Toure dal Sassuolo e perchè no kulu dal Parma atteso che per quest’ultimo avevano speso 50 milioni di euro! Ma si sa quando fanno i contratti di prestito accettano tutte le condizioni di chi si prende i giocatori in prestito per cui a gennaio si è ritrovato con le porte sbattute in faccia..Fabio Paratici un mago?…mi vien da ridere..Adesso vedremo cosa succederà ..leo
Nelle parole di AA come di fabietto e pavel non si parla mai di conferma dell’allenatore e prosecuzioni del progetto. Si parla di ridare entusiasmo all’ambiente. La domanda è: quale allenatore sarebbe in grado di ridare entusiasmo all’ambiente?
E’ un Andrea Agnelli visibilmente amareggiato quello che commenta l’eliminazione della Juventus dalla Champions League per mano del Lione. Un match che non è decisivo per il bilancio globale della stagione ma che lascia il segno: “Il bilancio è agrodolce – dice – E’ stata una stagione difficilissima, abbiamo ottenuto un grande risultato con il nono scudetto consecutivo. In Champions è deludente perché se prima avevamo un sogno oggi abbiamo un obiettivo, uscire ci deve lasciare delusi. Ci prenderemo qualche giorno per valutare la stagione e fare le riflessioni per avere un’analisi completa”. Gli unici non in discussione sono sembrati Cristiano Ronaldo e la dirigenza: “Cristiano è un pilastro della Juve e c’è grande stima per il gruppo dirigente che mi tengo molto stretto”. Il futuro, che è dietro l’angolo, impone imminenti valuitazioni: “Faremo le nostre valutazioni per capire come ritrovare entusiasmo per l’inizio della prossima stagione con voglia di fare e di vincere in tutti i campi – ha aggiunto – Quest’anno è stato difficilissimo. Quando uno cambia così tanto sa che va incontro a difficoltà che noi abbiamo superato vincendo il nono scudetto consecutivo e di questo dobbiamo essere orgogliosi
Quanto alle valutazioni sull’allenatore: “La Juventus ha obiettivi da onorare, in casa e all’estero. Dobbiamo ripartire con rinnovato entusiasmo, senza, però, dare per scontato che si vinca in Italia – conclude – Il bilancio si fa con allenatore, staff, non ci si può focalizzare solo sull’obiettivo mancato. Una stagione è fatta di più obiettivi, per questo dico agrodolce”.
Dicono bene AA, pavel, Sarri, fabietto che il giudizio della stagione non può essere dato per una partita ma per l’intera stagione. E considerato che si é giocato fino a febbraio spero che il giudizio su fermi al calcio prima del lockdown. Fino ad allora Sarri aveva fatto bene con partite anche ottime è pur tuttavia a febbraio c’erano stati sintomi di quelli che Alex chiama il rigetto dei giocatori verso il Sarrismo. Mi riferisco alle sconfitte con napoli, Verona e Lione nel giro di un mese. Ora, se già a febbraio il progetto tecnico era stato rigettato dai giocatori, in considerazione che questi sono invendibili, alla società non rimane che cambiare allenatore (e qualche dirigente pure) e cercare un altro allenatore capace di fare le nozze con i fichi (giocatori) secchi (vecchi tramite un calcio speculativo e poco dispendioso. E a noi non rimarrà che cambiare canale quando gioca la Juve ed aspettare la fine per sapere il risultato.