Dov’è la notizia? Nelle partite «dirette», fra l’ultima Champions e l’attuale, ha segnato solo Cristiano: sette gol. Tracce di grande giocatore, non di squadra grande. E così la Juventus è fuori, e anche questa non è una notizia. Negli ottavi, non succedeva dai supplementari bavaresi del 2016. Per spiegare «questa» notte, non si può non riandare a «quella» del 26 febbraio, alla vittoria del Lione dopo che Madama gli aveva regalato un’ora. Lo smacco nasce tutto lì.
Gli episodi, certo. Il rigore su Aouar, poi trasformato da Depay, era molto, molto dubbio; e quello dello stesso Depay molto, molto da mani-comio, e nel baratto, di sicuro, ci hanno guadagnato i «violini» di Garcia. Settimo in Francia al momento dello stop, e con una sola gara ufficiale nelle gambe dall’8 marzo, il Lione si è difeso agli ordini di Aouar, un signor centrocampista di 22 anni.
Sarri non poteva inventarsi un’altra Juventus. Ha dato fiducia a Higuain: per carità . Ha rischiato Dybala, nel finale, e Dybala si è rifatto male. La difesa prendeva sempre gol, e un altro l’ha preso. Il centrocampo era lento, timido e non osava lanci ficcanti, smarcanti: perché mai Pjanic e Bentancur avrebbero dovuto trasfigurarsi? Non restava che la carta Cristiano. Ha fatto il possibile e l’impossibile: con l’Atletico bastò, con i francesi no. E in generale: troppi fuorigioco, troppi passaggi indietro e rare emozioni (il numero di Bernardeschi, sì, ma uno solo). In Europa è diverso, Paratici cita spesso i 3.000 giorni da campioni d’Italia, ma l’ultima Champions risale al 1996, e questa è una ferita, profonda, che i cerotti delle finali medicano ma non guariscono.
Perse Supercoppa e Coppa Italia, fuori già agli ottavi, il nono scudetto non può nascondere il fallimento, se vincere divertendo era il messaggio aziendale. Ma Sarri lo terrei comunque: rinfrescherei la rosa. E chiederei scusa ad Allegri.
Mister33…basta Ronaldo ed ascoltare le indicazioni di zizou sul mercato per convincerlo.
.
Scritto da DinoZoff il 8 agosto 2020 alle ore 11:12
.
Con quali soldi?????
….beh…solo 15 partite?…insomma….quando la squadra gioca male è sempre lui (o quasi)quello che risulta il migliore della sua squadra..certo non ha fatto i gol di Ronaldo, ma quanti gol Dybala ha fatto fare a Ronaldo? Di Ronaldo dobbiamo contare pure i gol che ha fatto su rigore! e quante altre volte Sarri gli ha preferito (e non si è capito il perchè) Higuain? Dire che Dybala ha fatto solo 15 partite bene e le altre no…per piacere ditegli a Ezio che il sole è caldo, stamani, e senza cappellino in testa può fare male!!!! leo
Mister33…basta Ronaldo ed ascoltare le indicazioni di zizou sul mercato per convincerlo.
Ed affiancargli uno staff tecnico e medico di esperienza da grande club.
L’alternativa Pirlo, significa mettergli alle spalle un DT come Lippi o Capello ed impostare un gioco silla base dell’acquisto di 4/5 giocatori possibilmente under 30 e italiani. In questo caso nuovo corso, senza Ronaldo, ma von la squadra che esalti dybala.
Leo, lascia stare….. Bernardeschi si è addormentato pensando bastasse toccarla piano, guarda come ha il piede sinistro, e non si è accorto che quello arrivava in scivolata….
CR7 ha fatto la fortuna di tutte le squadre in cui è stato, e dei suoi compagni….. diciamo che qui c’è qualche fighetta che non lo merita…..
Leoncini…concordo pienamente….il santo gol dei centrocampisti…questo sconosciuto!
Una volta facevamo sacche di gol con vidal, pogba, pirlo, il miglior Marchisio….
Un allenatore con le palle, anche se ha Ronaldo, deve capire che non c’è il solo Ronaldo..L’ho scritto da mo’ questo…questo è stato l’errore più grosso sia per Allegri (l’anno scorso) che per Sarri quest’anno..Le mezzeali devono tirare in porta se in posizioni favorevoli e non cercare sempre quel giocatore…Bernardeschi in quella sua solitaria bella azione alla fine forse cercava il portoghese..Questo è uno dei mali che ha afflitto la juve dall’avvento di Ronaldo..Rabiot ieri sera non ha tirato una sola volta in porta ne tanto meno lo hanno fatto Bernadeschi, Pjanic e Ramsey…e questo si paga a lungo andare nella partita..mettiamoci pure Dybala e la frittata è stata fatta. Ronaldo ha fallito uno dei più facili gol di testa dopo il 2 a 1, ma non possiamo darci colpe…tira solo lui e gli altri contemplano..leo
Bernardeschi è il classico esempio di prospetto, possibilmente giovane, che non si conferma…… o che magari tarda a maturare……
Ecco perchè, potendo, molto meglio prendere CR7 a 33 anni….
Quanto ai rimpainti sull’assenza di Dybala… sono certamente mancati fantasia e dribbling, magari anche il goal su punizione o iniziativa personale che, magari, avrebbe fatto…. ha ragione Bilbao a dire che quest’anno si sia visto un Dybala mai così forte….. ma per 15 partite …. la Juve ne gioca una cinquantina l’anno, Sarri permettendo…..
Che poi, la partita indegna si è fatta all’andata, dove gli assenti eran proprio tutti quelli in campo…… ieri sera, tutto sommato, il goal della qualificazione si sarebbe potuto fare, tra la punizione di Ronaldo, l’incompiuta di Bernardeschi e tre colpi di testa da posizione goal…. ieri, a dirla tutta, non è che abbiamo demeritato, pur coi nostri conosciuti difetti…..
Ronaldo straordinario professionista, che fa solo goal inutili si…
Div metà però un alibi e un naturale scarico di responsabilità . Nn credo che faccia il il bene della squadra. – nel senso che copre troppe vergogne e nn alim nota l’iniziativa degli altri – , ne il suo.
Comunque io ieri sera dalle parole di AA, Nedved e Paratici ho inteso (magari sbaglio) che Sarri va via e che forse lo segue anche Paratici. Speriamo vadano anche una decina di giocatori, se no serve a niente.
Le macerie. A parte quel nucleo di giocatori che potrebbe essere il nucleo della nuova. Ma chiedere scusa ad acciuga che è stato il sicario -commissario liquidatore del mancato rinnovo a partire dal 2016-2017, è il colmo. Il fatto che l’anno scorso, dopo aver facilitato se non plasmato quel folle percorso, avesse chiesto carta bianca per il rinnovo integrale della rosa (come Trump che chieda la gestione della ricerca del vaccino) , da la misura della sua faccia di tolla e di chi ne perora la causa.
Tenere Sarri avrebbe qualche senso se avesse la totale fiducia di proprietà dirigenza e almeno nucleo base dei giocatori. Se no…no.