Dov’è la notizia? Nelle partite «dirette», fra l’ultima Champions e l’attuale, ha segnato solo Cristiano: sette gol. Tracce di grande giocatore, non di squadra grande. E così la Juventus è fuori, e anche questa non è una notizia. Negli ottavi, non succedeva dai supplementari bavaresi del 2016. Per spiegare «questa» notte, non si può non riandare a «quella» del 26 febbraio, alla vittoria del Lione dopo che Madama gli aveva regalato un’ora. Lo smacco nasce tutto lì.
Gli episodi, certo. Il rigore su Aouar, poi trasformato da Depay, era molto, molto dubbio; e quello dello stesso Depay molto, molto da mani-comio, e nel baratto, di sicuro, ci hanno guadagnato i «violini» di Garcia. Settimo in Francia al momento dello stop, e con una sola gara ufficiale nelle gambe dall’8 marzo, il Lione si è difeso agli ordini di Aouar, un signor centrocampista di 22 anni.
Sarri non poteva inventarsi un’altra Juventus. Ha dato fiducia a Higuain: per carità. Ha rischiato Dybala, nel finale, e Dybala si è rifatto male. La difesa prendeva sempre gol, e un altro l’ha preso. Il centrocampo era lento, timido e non osava lanci ficcanti, smarcanti: perché mai Pjanic e Bentancur avrebbero dovuto trasfigurarsi? Non restava che la carta Cristiano. Ha fatto il possibile e l’impossibile: con l’Atletico bastò, con i francesi no. E in generale: troppi fuorigioco, troppi passaggi indietro e rare emozioni (il numero di Bernardeschi, sì, ma uno solo). In Europa è diverso, Paratici cita spesso i 3.000 giorni da campioni d’Italia, ma l’ultima Champions risale al 1996, e questa è una ferita, profonda, che i cerotti delle finali medicano ma non guariscono.
Perse Supercoppa e Coppa Italia, fuori già agli ottavi, il nono scudetto non può nascondere il fallimento, se vincere divertendo era il messaggio aziendale. Ma Sarri lo terrei comunque: rinfrescherei la rosa. E chiederei scusa ad Allegri.
Vedrai se non ci troveremo tra i coglioni il cartomante di Piacenza
L’eventuale esonero di Sarri è una cretineria totale!Fra 20 giorni si ricomincia e potremmo ripetere il 2009/10,altro che scudetto(solo quello?)vinto!Che Iddio c’è la mandi buona
“Ora arriverà Guardiola, l’allenatore spagnolo non vedeva l’ora di allenare la juve, certi treni passano una volta e basta”, tutto questo è stato già detto ?
Che schifo…
Penso che ga deciso lo spogliatoio
Sarri esonerato.
Secondo me han giocato a suo sfavore le dichiarazioni più che le prestazioni…. “Sarebbero dei dilettanti i dirigenti….”
9 scudetti di fila e zero Coppe. Ottimo
Moeller vederla assaporare banane in Europa anche con Cr non ha prezzo
Grazie Lione
Secondo la Gazzetta esonero di Sarri possibile già in giornata
Scritto da Enrico (Chain70) il 8 agosto 2020 alle ore 12:40
Infatti, concordo in pieno con te!