Dov’è la notizia? Nelle partite «dirette», fra l’ultima Champions e l’attuale, ha segnato solo Cristiano: sette gol. Tracce di grande giocatore, non di squadra grande. E così la Juventus è fuori, e anche questa non è una notizia. Negli ottavi, non succedeva dai supplementari bavaresi del 2016. Per spiegare «questa» notte, non si può non riandare a «quella» del 26 febbraio, alla vittoria del Lione dopo che Madama gli aveva regalato un’ora. Lo smacco nasce tutto lì.
Gli episodi, certo. Il rigore su Aouar, poi trasformato da Depay, era molto, molto dubbio; e quello dello stesso Depay molto, molto da mani-comio, e nel baratto, di sicuro, ci hanno guadagnato i «violini» di Garcia. Settimo in Francia al momento dello stop, e con una sola gara ufficiale nelle gambe dall’8 marzo, il Lione si è difeso agli ordini di Aouar, un signor centrocampista di 22 anni.
Sarri non poteva inventarsi un’altra Juventus. Ha dato fiducia a Higuain: per carità . Ha rischiato Dybala, nel finale, e Dybala si è rifatto male. La difesa prendeva sempre gol, e un altro l’ha preso. Il centrocampo era lento, timido e non osava lanci ficcanti, smarcanti: perché mai Pjanic e Bentancur avrebbero dovuto trasfigurarsi? Non restava che la carta Cristiano. Ha fatto il possibile e l’impossibile: con l’Atletico bastò, con i francesi no. E in generale: troppi fuorigioco, troppi passaggi indietro e rare emozioni (il numero di Bernardeschi, sì, ma uno solo). In Europa è diverso, Paratici cita spesso i 3.000 giorni da campioni d’Italia, ma l’ultima Champions risale al 1996, e questa è una ferita, profonda, che i cerotti delle finali medicano ma non guariscono.
Perse Supercoppa e Coppa Italia, fuori già agli ottavi, il nono scudetto non può nascondere il fallimento, se vincere divertendo era il messaggio aziendale. Ma Sarri lo terrei comunque: rinfrescherei la rosa. E chiederei scusa ad Allegri.
Scelta low cost che più low cost non si può.
Culoncino inzaghi è tatticamente una evoluzione di Tonio cartonio. Partito i primi tempi con un 3-5-1-1 che era un 5-4-1 a tutti gli effetti, nell’ultimo anno ha preso coraggio arrivando a schierare contemporaneamente immobile, correa, Luis Alberto, SMS quando Tonio ha paura a far giocare eriksen assieme a due punte che tra l’altro rientrano parecchio. Tuttavia inzaghino è uno anche abituato a farsi sfanculare in mondovisione dall’immobile di turno mentre per mettere ordine nello spogliatoio Juve ci vorrebbe un Tonio prima maniera o un mihailovic.
Romeo Agresti, solitamente molto ben informato e serio, dice che Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Juventus, in attesa dell’ufficialitÃ
https://twitter.com/romeoagresti/status/1292147884884983810
Non ho parole, facciamoci il segno della croce, ma qui hanno preso uno SOLO per pagarlo poco visto che Sarri costerà , cosa, un 20 milioni per 2 anni?
E se non hanno tenuto Sarri è perchè non aveva futuro in questo spogliatoio?
Sticazzi, prendi un allenatore di valore e lo fai pagare a quelle merde dei giocatori che non volevano più Sarri.
BARZAINTER e BARZAJUVE?
Ormai è fatta.
Amen.
Buone vacanze a tutti.
Pirlo spero rifiuti e spero non sia vero che vogliono affidargli la squadra… non ha manco ancora il patentino.
Rischia solo di bruciarsi subito.
Se è vero vuol dire che la dirigenza è buona solo a spendere i soldi del cugino ricco, ma di gestione non capiscono una mazza. Per il secondo anno di fila li enziano un allenatore senza avere il sostituto in mano… dilettanti allo sbaraglio, navigano a vista. Non me lo aspettavo, dopo la crescita di questi anni e l’ingaggio di Ronaldo pensavo la società tutta fosse cresciuta, e invece no, è ferma al lascito di Conte e all’Alieno.
Spero che il maestro non accetti. Con Buffon, chiellini, bonucci ex compagni a comandare nello spogliatoio, farebbe una figura patetica. Più di quanto non abbiano fatto di recente allegri e Sarri a far giocare chiellini o barzagli che non si tenevano in piedi.
Ma davvero è preparato a bruciarsi con una squadra bolsa, logora e malata (atleticamente e mentalmete), perchè nemmeno Mandrake può fare il mercato che cambi sensibilmente questa situazione?
Cammello, Pipita, Matuidi, Danilo, Bernardeschi…non se ne vorranno andare.
L’esonero era nell’aria ma così presto! Voglio personalmente ringraziare mister Sarri per essere stato l’allenatore della Juve. In un anno mia dichiarazioni posto anzi tanta umiltà e voglia di adattarsi ad un ambiente che gli ha giocato contro fin dall’inizio. Con queste premesse i risultati non sono stati comunque peggiori dell’ultimo anno del suo predecessore. Ricorderò la lezione di calcio dato a Madrid e Milano a altre buone partite che non vedevamo da anni. Poi se i giocatori gli giocano contro c’è poco da fare e poco da incolparlo. Anzi una cosa ci sarebbe da fare e sarebbe un repulisti dello spogliatoio. Tuttavia se ai tre principali Giuda (Buffon, chiellini, bonucci) viene addirittura prolungato il contratto la speranza di vedere un rinnovamento è praticamente zero
Io ho ascoltato la conferenza di Pirlo l’altro giorno.
Parlava di cautela, di percorso, di crescita, di esperienza sul campo e AA, a fianco, annuiva quasi estasiato.
E’ un ragazzoserio ed intelligente, non può prestarsi ad una carnevlata simile.
C’è sempre la possibilità che siano le solite minchiate degli schifosi giornalisti che, avendo visto un osso di pollo per strada, ci si buttano come cani randagi, per dare l’idea che alla Juve siano in confusione e panico totale, come lo scorso anno.
Ma non può essere così vero?
O sono matti o sono dilettanti davvero.