Dov’è la notizia? Nelle partite «dirette», fra l’ultima Champions e l’attuale, ha segnato solo Cristiano: sette gol. Tracce di grande giocatore, non di squadra grande. E così la Juventus è fuori, e anche questa non è una notizia. Negli ottavi, non succedeva dai supplementari bavaresi del 2016. Per spiegare «questa» notte, non si può non riandare a «quella» del 26 febbraio, alla vittoria del Lione dopo che Madama gli aveva regalato un’ora. Lo smacco nasce tutto lì.
Gli episodi, certo. Il rigore su Aouar, poi trasformato da Depay, era molto, molto dubbio; e quello dello stesso Depay molto, molto da mani-comio, e nel baratto, di sicuro, ci hanno guadagnato i «violini» di Garcia. Settimo in Francia al momento dello stop, e con una sola gara ufficiale nelle gambe dall’8 marzo, il Lione si è difeso agli ordini di Aouar, un signor centrocampista di 22 anni.
Sarri non poteva inventarsi un’altra Juventus. Ha dato fiducia a Higuain: per carità . Ha rischiato Dybala, nel finale, e Dybala si è rifatto male. La difesa prendeva sempre gol, e un altro l’ha preso. Il centrocampo era lento, timido e non osava lanci ficcanti, smarcanti: perché mai Pjanic e Bentancur avrebbero dovuto trasfigurarsi? Non restava che la carta Cristiano. Ha fatto il possibile e l’impossibile: con l’Atletico bastò, con i francesi no. E in generale: troppi fuorigioco, troppi passaggi indietro e rare emozioni (il numero di Bernardeschi, sì, ma uno solo). In Europa è diverso, Paratici cita spesso i 3.000 giorni da campioni d’Italia, ma l’ultima Champions risale al 1996, e questa è una ferita, profonda, che i cerotti delle finali medicano ma non guariscono.
Perse Supercoppa e Coppa Italia, fuori già agli ottavi, il nono scudetto non può nascondere il fallimento, se vincere divertendo era il messaggio aziendale. Ma Sarri lo terrei comunque: rinfrescherei la rosa. E chiederei scusa ad Allegri.
E comunque, secondo me, l’errore più grosso commesso dalla società è aver cacciato mandzukic.
Come sarebbe stato utile in tante partite !
Scritto da Marcob il 7 agosto 2020 alle ore 23:48
_________________________________
Vero. A briscola, ramino….
Gentile Marcob, non era un fuoriclasse: era utile. Scomparso dopo Natale, sia chiaro, ma insomma…
Credere che per fare una squadra vincente basti prendere Ronaldo è una follia che stiamo pagando e pagheremo, con buona pace dei Maccalli. Non sono stati capaci di creare nulla attorno a Cristiano, anzi lo sforzo di mantenerlo a costretto a pasticci contabili che mal si sposano con la costruzione organica di un progetto sportivo.
Pagherà Sarri, che forse poteva farci nulla ma non ha nemmeno dato l’idea di esserne minimamente capace.
Di scuse ad Allegri non sento di darne, a ch’egli parte del problema lungo dall’esserne soluzione, con i suoi sermoni di corto muso e gabbione. Le uniche scuse vanno a Cristiano, che vada dove vuole e ci lasci con le nostre macerie da smaltire.
Gentile Primario,
Grazie, lo so, ma è più forte di me, non riesco a non pensarci. Forse urge un serio intervento !
Mediamente a pallone si gioca meglio a 20/25 anni…che a 30/35.
A mio avviso
Abbiamo una decina di invendibili. Ecco per cosa sono buoni
ma si tinge ancora i capelli
Capello?
E’ anocra residente a lugano, per non pagare tasse?
Gentile Polimarco, tranquillo. Le notti di Champions il pronto-soccorso della Clinica rimane sempre aperto.
Mah, io ricordo semmai una partita dei pedofili suini contro un Barça B, nel quale Lucacchio ed altri viados vennero Stantu Fati.
O era Ansu Fati? Non ricordo.
Sarri è tra i meno colpevoli di questo epilogo. Anche non considerando i risultati post covid, che qualcosa si fosse rotto dopo Natale era evidente con le sconfitte di Napoli, Verona e Lione. La vittoria Con i suini ci aveva illusi. Ma se i giocatori non sono adatti per il gioco di Sarri, mi chiedo per quale allenatore siano adatti se anche il minestraro li aveva ricusati. Se l’evangelista ha ragione, e nedved e paratici hanno scaricato Sarri è probabile che oltre a loro anche Sarri abbia concluso la sua avventura juventina.
Gentile Marcob, in qualità di presidente dell’Associazione giùlemanidamarione la mia risposta configurerebbe un palese conflitto di interessi.