Dov’è la notizia? Nelle partite «dirette», fra l’ultima Champions e l’attuale, ha segnato solo Cristiano: sette gol. Tracce di grande giocatore, non di squadra grande. E così la Juventus è fuori, e anche questa non è una notizia. Negli ottavi, non succedeva dai supplementari bavaresi del 2016. Per spiegare «questa» notte, non si può non riandare a «quella» del 26 febbraio, alla vittoria del Lione dopo che Madama gli aveva regalato un’ora. Lo smacco nasce tutto lì.
Gli episodi, certo. Il rigore su Aouar, poi trasformato da Depay, era molto, molto dubbio; e quello dello stesso Depay molto, molto da mani-comio, e nel baratto, di sicuro, ci hanno guadagnato i «violini» di Garcia. Settimo in Francia al momento dello stop, e con una sola gara ufficiale nelle gambe dall’8 marzo, il Lione si è difeso agli ordini di Aouar, un signor centrocampista di 22 anni.
Sarri non poteva inventarsi un’altra Juventus. Ha dato fiducia a Higuain: per carità . Ha rischiato Dybala, nel finale, e Dybala si è rifatto male. La difesa prendeva sempre gol, e un altro l’ha preso. Il centrocampo era lento, timido e non osava lanci ficcanti, smarcanti: perché mai Pjanic e Bentancur avrebbero dovuto trasfigurarsi? Non restava che la carta Cristiano. Ha fatto il possibile e l’impossibile: con l’Atletico bastò, con i francesi no. E in generale: troppi fuorigioco, troppi passaggi indietro e rare emozioni (il numero di Bernardeschi, sì, ma uno solo). In Europa è diverso, Paratici cita spesso i 3.000 giorni da campioni d’Italia, ma l’ultima Champions risale al 1996, e questa è una ferita, profonda, che i cerotti delle finali medicano ma non guariscono.
Perse Supercoppa e Coppa Italia, fuori già agli ottavi, il nono scudetto non può nascondere il fallimento, se vincere divertendo era il messaggio aziendale. Ma Sarri lo terrei comunque: rinfrescherei la rosa. E chiederei scusa ad Allegri.
Egregio Primario,
la delusione è ovviamente ENORME….ma La prego….non citi più la Coppa Italia e la Supercoppa…che, Le confesso, quand’anche le avessimo vinte non avrebbero diminuito di un micron la mia delusione per questa ingloriosa eliminazione….il nono scudetto consecutivo attutisce un poco la botta sul giudizio di questa stagione che non si sostanzia davvero sulle sconfitte in Coppa Italia e in Supercoppa…ma sicuramente sull’eliminazione agli ottavi contro la settima del campionato francese….questo sì….e concordo con Lei…le basi dell’eliminazione stessa sono state messe con quell’insegna partita giocata all’andata a febbraio Pre-Covid…
Ronaldo ha 4 anni di contratto per cui se va via lo fa con due anni di anticipo.
Se qualcuno porta 50 mln la juve lo fa partire perchè i soldi sono soldi ma non saprei chi lo potrebbe prendere visto che a Parigi hanno già neymar e mbappe. Secondo voi hanno gli anelli al naso?
E nemmeno Ronaldo aspira a giocarsi il posto con quei due.
Gentile Cartesio, scusa ad Allegri perché si disse e si scrisse che con la sua rosa, liberata dai Mandzukic e i Khedira, si sarebbe potuto giocare un calcio esteticamente bello, o più bello. In questo senso. Che, sono sicuro, è anche il suo.
Sarri ha fatto presente allo sciacallo capello che Cuadrado non stava bene e lo ha sostituito per quello.
Caro capello, sei stato allenatore anche se in europa con noi hai sfoderato prestazioni miserabili, dovresti sapere prima di pontificare.
Mister 33 sarebbe due anni prima: ha ancora due anni di contratto.
Gentile Primario,
Solo per i 3 gol segnati al Real (compresa la splendida semirovesciata) avrei fatto di tutto per poterlo riutilizzare. Sia chiaro, questa è la mia personale opinione
Eh beh certo, usciamo agli ottavi contro il Lione (L-I-O-N-E), settimo (S-E-T-T-I-M-O) in Francia e fermo da sei (S-E-I) mesi, però siamo orgogliosi della prestazione… si vede che i matti, su un altro pianeta proprio, siamo noi…
Mister 33, va difesa nei fatti, non a parole e non mettendoli vicino mezze figure raccattare a parametro 0 o a plusvalenza in giro per l’Europa
Non è possibile lasciar andare Cristiano un anno prima, sarebbe una sconfitta epocale e non lo posso accettare. La scelta di averlo preso va difesa e sostenuta fino alla fine
Sarri orgoglioso della prestazione!!