Un paziente, il gentile Causio, mi chiede due righe sulla scelta di Pirlo. L’avevo definita, in chiusura di «Manicomio (senza trattino)», l’analisi pubblicata ieri, sabato, «un azzardo che va oltre la scommessa di Sarri. Molto oltre. Forse troppo». Appunti, spunti e punti in ordine sparso.
1) C’entra il bilancio, naturalmente.
2) C’entra Cristiano, altrettanto naturalmente: anche se, fino al Lione, il «patteggiamento tattico» di Sarri era stato preso, se non proprio a modello, quanto meno a discarico (perfino dal sottoscritto). Dicono che sia stato Paratici (complimenti) a convincere «C’era Guevara» a volare dal Marziano per chiedergli se se la sarebbe sentita di giocare centravanti. Cierre gli rispose come Bartleby, lo scrivano di Herman Melville: «Preferirei di no».
3) Da quando Marotta ha lasciato Torino, due esoneri in due anni. E sempre dopo campionati vittoriosi. Pura coincidenza?
4) I Sacchi, i Sarri sono stati giocatori normali, normalissimi. Per questo hanno cercato nella dottrina l’anormalità del messaggio. Pirlo, all’opposto, è stato giocatore anormale e per questo, immagino, cercherà nella normalità il messaggio della dottrina. Lui così silenzioso, così tenebroso.
5) Se la rosa non viene rinfrescata, temo che saranno cavoli amari anche per Sua Geometria, la cui gavetta è pari a zero.
6) D’improvviso, Agnelli si è zamparinizzato. Se cacci due tecnici nel giro di due estati – due tecnici che, soprattutto, esprimono filosofie opposte, la gestione e la visione – qualcosa non va. Nella squadra o nella testa (sua, di Andrea). Anche perché il terzo, Pirlo, non dovrà che diventarne una forzata sintesi.
7) A maggior ragione, con scelte così trancianti, così chirurgiche, è Agnelli stesso a rivelare che gli scudetti sono tutt’altro che «imprese», e che la Champions non è più né un sogno né un obiettivo. E’ un’ossessione.
8) Siamo di fronte a una mossa-scossa che riporta al centro del villaggio la chiesa dei «giocatoristi» e allontana in periferia il culto degli «allenatoristi».
9) Giampaolo al Milan, Sarri alla Juventus. All’alba della missione, tutti maestri e una nuvola di riverenze. Al crepuscolo, trombati entrambi e solo parenti stretti. Però.
10) Berlino, 6 giugno 2015, finale di Champions (3-1 per il Barcellona). Centrocampo della Juventus: Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal. 7 agosto 2020, ritorno degli ottavi di Champions (2-1 contro il Lione, bye bye). Centrocampo della Juventus: Bentancur, Pjanic, Rabiot. Con gli stessi dirigenti, più o meno. Ve le do io le lavagne.
Scritto da bit il 10 agosto 2020 alle ore 10:19
Inter, non inda
penso anch’io che Romero sia scarso, molto falloso e incline ai cartellini gialli e rossi
leo, romero è più scarso di rugani.
nel frattempo matuidi all’inter!
https://www.calciomercato.com/news/restyling-juve-matuidi-vicino-a-un-accordo-con-l-inter-miami-35088
x Nino…Non penso ad un Sarri fermo per due anni..Significherebbe per lui chiudere la carriera anzitempo! Pirlo ed il coraggio della Società ..E’ sicuramente un punto interrogativo, vedremo…La juve in passato aveva fatto una mossa del genere e Tu te la dovresti ricordare…Sto scrivendo del povero Picchi…stessa possibilità ..vediamo che succede. Pochi soldi?, beh! servirebbe fare un calciomercato oculato…non so se il Ds attuale è all’altezza…leo
non so se quella di Pirlo sia coraggio o incoscienza
mettiamoci in testa che soldi non ce ne sono, dobbiamo pagare 2 anni Sarri e i vecchi bolsi con contratti capestro e tanto per iniziare Delight da operare e si rivedrà a novembre
Leggo e penso che di punte ce ne vogliano due…che non facciano lo stesso errore dell’anno scorso..Milik o chi per lui ed un giovane di prospettiva concreta (non Olivieri o Petrelli, ma un Pinamonti ad esempio). Il centrocampista giusto (continuo a dire che non conosco questo Arthur, ma con i brasiliani si deve andare con i piedi di piombo perchè sono lunatici!). Kulu serve e la speranza è che alla juve migliori ancora..Vede la porta e già questo è un fatto positivo..I terzini, oltre a Pellegrini ne occorro altri due di cui uno di livello…Chi rimane? non certo Chiellini giocatore (per lui il tempo di giocare è finito), via Rugani non all’altezza e dentro Romero. Rimane Bonucci può ancora giocare ed ha la giusta esperienza..Non mi azzardo a dire di mandare Buffon (ma lo dico è l’ora di andarsene a fare altro mestiere! ha l’età giusta!!!)…Spesa? già fatta ed i rientri aiutano..ci sarebbe anche il Toure del Sassuolo che è nostro (mi pare abbia 21 anni)! Se non ci sono soldi lo sforzo andrebbe fatto solo sui terzini e gli attaccanti…Penso che se non tutte alcune delle zavorre si possono vendere o mettersi d’accordo per la risoluzione del contratto. Si risparmierebbe comunque!!! Poi vediamo se la “sessione di recupero” porta profitti nella testa di paratici (minuscolo perchè vale meno della sufficienza!). Se non riesce è inutile insistere con lui…non mi piacerebbe neanche Cherubini se è vero che fino ad adesso si è occupato delle squadre minori..la sua pagella è sotto gli occhi di tutti!!! leo
vedo più realistico uno scambio cr 7 icardi con il psg con plusvalenza (fittizia) per entrambil anche se poi il psg avrà lo stesso problema della Juve ergo la mancanza di una punta centrale (mbappe Neymar cr 7 ma senza cavano e maurito)…pero a livello marketing super
ovviamente sperando si sbolognare higuain…ma la vedo dura 18 mio di eur a bilancio e oltre 7 di stipendio
+ un giovane magari pinamonti dal genoa
buttata lì…ma ibrahimovic per 1 anno ?