Un paziente, il gentile Causio, mi chiede due righe sulla scelta di Pirlo. L’avevo definita, in chiusura di «Manicomio (senza trattino)», l’analisi pubblicata ieri, sabato, «un azzardo che va oltre la scommessa di Sarri. Molto oltre. Forse troppo». Appunti, spunti e punti in ordine sparso.
1) C’entra il bilancio, naturalmente.
2) C’entra Cristiano, altrettanto naturalmente: anche se, fino al Lione, il «patteggiamento tattico» di Sarri era stato preso, se non proprio a modello, quanto meno a discarico (perfino dal sottoscritto). Dicono che sia stato Paratici (complimenti) a convincere «C’era Guevara» a volare dal Marziano per chiedergli se se la sarebbe sentita di giocare centravanti. Cierre gli rispose come Bartleby, lo scrivano di Herman Melville: «Preferirei di no».
3) Da quando Marotta ha lasciato Torino, due esoneri in due anni. E sempre dopo campionati vittoriosi. Pura coincidenza?
4) I Sacchi, i Sarri sono stati giocatori normali, normalissimi. Per questo hanno cercato nella dottrina l’anormalità del messaggio. Pirlo, all’opposto, è stato giocatore anormale e per questo, immagino, cercherà nella normalità il messaggio della dottrina. Lui così silenzioso, così tenebroso.
5) Se la rosa non viene rinfrescata, temo che saranno cavoli amari anche per Sua Geometria, la cui gavetta è pari a zero.
6) D’improvviso, Agnelli si è zamparinizzato. Se cacci due tecnici nel giro di due estati – due tecnici che, soprattutto, esprimono filosofie opposte, la gestione e la visione – qualcosa non va. Nella squadra o nella testa (sua, di Andrea). Anche perché il terzo, Pirlo, non dovrà che diventarne una forzata sintesi.
7) A maggior ragione, con scelte così trancianti, così chirurgiche, è Agnelli stesso a rivelare che gli scudetti sono tutt’altro che «imprese», e che la Champions non è più né un sogno né un obiettivo. E’ un’ossessione.
8) Siamo di fronte a una mossa-scossa che riporta al centro del villaggio la chiesa dei «giocatoristi» e allontana in periferia il culto degli «allenatoristi».
9) Giampaolo al Milan, Sarri alla Juventus. All’alba della missione, tutti maestri e una nuvola di riverenze. Al crepuscolo, trombati entrambi e solo parenti stretti. Però.
10) Berlino, 6 giugno 2015, finale di Champions (3-1 per il Barcellona). Centrocampo della Juventus: Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal. 7 agosto 2020, ritorno degli ottavi di Champions (2-1 contro il Lione, bye bye). Centrocampo della Juventus: Bentancur, Pjanic, Rabiot. Con gli stessi dirigenti, più o meno. Ve le do io le lavagne.
L’errore più grosso della juve della sua storia, licenziare Allegri con ancora un anno di contratto; Allegri era riuscito ad estrarre sangue dalle rape della rosa juventina, due finali champions , due eliminazioni con real e bayer dopo aver disputato partite storiche e una eliminazione con l’aiax nei quarti non disponendo di almeno 7/8 titolari. Introiti da champions in questi 5 anni difficilmente raggiunti da un club europeo.
Poi è successo che due incompenti al cubo si erano convinti di aver fornito al mister Allegri una rosa super e fosse possibile vincere in europa giocando pure bene con gente come pianic, matuidi, bentancourt de sciglio, kedira ect.
Da quel momento e’ iniziato il trend negativo che chissa dove ci porterà . Da piccolo azionista juve sono meravigliato che coloro che hanno preso la decisione di esonerare Allegri siano ancora al loro posto e come possano fare questi due, nedved e paratici, incompetenti al cubo a gestire questo momento delicato sia economicamente che tecnicamente. Quando due sbagliano decisioni cosi’ importanti in una società , che hanno portato a grandi perdite come queste, devono essere assolutamente allontanate prima che combinino altri guai. voglio vedere la società come si giustificherà di fronte agli azionisti, quando dovrà rendere conto della forte perdita di bilancio.
Ultima cosa, sarri ha chiesto alla squadra come ha fatto a perdere due campionati con il napoli contro questi giocatori, semplice lui allenava il napoli e allegri la juve.
Come avevo previsto, flessione del titolo in borsa:
Valore giovedì pomeriggio: 0.921
Valore attuale: 0.843
Il mercato ti punisce, caro Andrea (non il Maestro eh)
comunque per me state dipingendo scenari troppo foschi. pirlo pare un pirla e andrea agnelli pure. io un minimo di fiducia sono propenso a concederla a entrambi. mi spiace per sarri, ma avevamo espresso già prima del suo arrivo alcune perplessità sul suo carattere, sulla sua “rudezza” e quindi sulla sua capacità di entrare in sintonia con il nostro ambiente. mi pare evidente che non ci sia riuscito e credo che il motivo del suo esonero si da rintracciare in questo più che nella prematura uscita dalla champions.
ora si tratta di vedere come gestiremo la campagna acquisti, ma, ripeto, ho abbastanza fiducia in pirlo, se non altro perchè ha sempre dichiarato che conte è il miglior allenatore che avuto e il conte che abbiamo avuto all’inizio (in seguito è regredito parecchio anche sul piano delle idee di gioco) è stato il miglior allenatore che io ricordi (insieme a lippi). magari non vorrà dire niente, ma a me pare un ottimo inizio. spero che riesca a far capire che è necessario ringiovanire (e possibilmente italianizzare) la rosa e che riesca a caricare tutto l’ambiente. e ovviamente paratici deve fare il suo, perchè, come stiamo dicendo, è da un bel pezzo che non azzecchiamo un colpo.
leo, occhio che ho scritto inter (come ha notato superciuk) non inda :))))
Sarebbero queste……leo
x Nino…Non è un questione di ottimismo, ma una presa di coscienza (da tifoso ) in un momento non tanto brillante. Il problema è se rimane Ronaldo perchè con Ronaldo ci dovrà essere una “campagna acquisti”, se va via Ronaldo ce ne potrebbe essere un’altra “ridimensionata” ma non tanto. Sarebbero questo sì due campagne acquisti diverse!..Ottimista? forse, magari mi illudo! State bocciando Romero..non l’ho seguito più di tanto…potrebbe rientrare in un’ ottica di scambio con qualche altro giocatore..De Ligt, Demiral e Bonucci non bastano..in specie che dei primi due il primo deve operarsi e l’altro arriva da una operazione delicata..Mantenere Chiellini? penso proprio che sia un azzardo contare ancora su di lui! Non saprei! Romero è proprio da buttare via? e questo per ciò che riguarda la difesa..Sto leggendo di una trattativa avanzata per Matuidi con la squadraccia..scambio o soldi? Vediamo..per me è tutto da scoprire e poi il giudizio si fa alla fine: 1° step la campagna acquisti, poi vedremo la juve di Pirlo…ma non piangiamo adesso. leo
esatto, rob, le campagne acquisti sono andate sempre peggio, la squadra complessivamente non si è affatto rinforzata (anzi è peggiorata), mentre il monte ingaggi è salito a dismisura. ora ne stiamo pagando le conseguenze.
Caro Beck ,
tutta la storia nasce dal contratto quadriennale di CR7 che condiziona :
- il bilancio
- la dirigenza
- il gioco
- l’allenatore
e tutto questo durerà sino a luglio 2022 ( scadenza anche per Pirlo , guarda caso ).
La Champions ( a questo punto il campionato non conta più ) viene vinta dalla squadra , non dal singolo ( in borsa non si punta mai,mai,mai su una sola azione ).
Chi ha fatto quel contratto DOVEVA SAPERE a cosa andava incontro.
Giulio49
No cr7 nn è un intralcio. E’ che ha avuto a che fare con uno spogliatoio calante e con due allenatori di personalità non sufficiente che incentrare solo su di lui il gioco era inevitabilmente controproducente, pure per lui. Oltretutto non aveno, a parte dybala (e quel che doveva essere costa) i giocatori che tecnicamente potessero metterlo nelle migliori condizioni.
Ne è risultata una squadra appiattita attorno a lui, tranne poche partite. stranamente quelle iniziali, il che fa pensare il peggio dello spogliatoio della juve, non il meglio.
Ciò detto, a giugno (marzo) il campionato era finito.
mentre l’ovino si rende conto che aver assecondato il paraculismo dell’acciuga e non aver valutato correttametne lo scouting, ha portato alla rosa di oggi. ovvero 10 giocatori adeguati, almeno 8 da dare per limiti di età e sanitari.
L’altro giorno davo un’occhiata alle campagne acquisti della juve. I grandi acquisti (tranne i due ultimi carissimi di deligt e ronaldo) si concentrano dal 2011 al 2013 (pirlo, pogba, tevez vidal). dal 2014 al 2020 – tranne i due citati), lo scout ha prodotto molto poco, tranne dybala e poco altro.
Leo sei ottimista…intanto Allegri ha sfruttato l’anno per intero e sono convinto avrebbe continuato se possibile, e poi alla Juve sono tutti affezionati…per i soldi, vedi Martinez, Iaquinta, DeCeglie e adesso mi aspetto Khedira, Higuain, Desciglio