Un paziente, il gentile Causio, mi chiede due righe sulla scelta di Pirlo. L’avevo definita, in chiusura di «Manicomio (senza trattino)», l’analisi pubblicata ieri, sabato, «un azzardo che va oltre la scommessa di Sarri. Molto oltre. Forse troppo». Appunti, spunti e punti in ordine sparso.
1) C’entra il bilancio, naturalmente.
2) C’entra Cristiano, altrettanto naturalmente: anche se, fino al Lione, il «patteggiamento tattico» di Sarri era stato preso, se non proprio a modello, quanto meno a discarico (perfino dal sottoscritto). Dicono che sia stato Paratici (complimenti) a convincere «C’era Guevara» a volare dal Marziano per chiedergli se se la sarebbe sentita di giocare centravanti. Cierre gli rispose come Bartleby, lo scrivano di Herman Melville: «Preferirei di no».
3) Da quando Marotta ha lasciato Torino, due esoneri in due anni. E sempre dopo campionati vittoriosi. Pura coincidenza?
4) I Sacchi, i Sarri sono stati giocatori normali, normalissimi. Per questo hanno cercato nella dottrina l’anormalità del messaggio. Pirlo, all’opposto, è stato giocatore anormale e per questo, immagino, cercherà nella normalità il messaggio della dottrina. Lui così silenzioso, così tenebroso.
5) Se la rosa non viene rinfrescata, temo che saranno cavoli amari anche per Sua Geometria, la cui gavetta è pari a zero.
6) D’improvviso, Agnelli si è zamparinizzato. Se cacci due tecnici nel giro di due estati – due tecnici che, soprattutto, esprimono filosofie opposte, la gestione e la visione – qualcosa non va. Nella squadra o nella testa (sua, di Andrea). Anche perché il terzo, Pirlo, non dovrà che diventarne una forzata sintesi.
7) A maggior ragione, con scelte così trancianti, così chirurgiche, è Agnelli stesso a rivelare che gli scudetti sono tutt’altro che «imprese», e che la Champions non è più né un sogno né un obiettivo. E’ un’ossessione.
8) Siamo di fronte a una mossa-scossa che riporta al centro del villaggio la chiesa dei «giocatoristi» e allontana in periferia il culto degli «allenatoristi».
9) Giampaolo al Milan, Sarri alla Juventus. All’alba della missione, tutti maestri e una nuvola di riverenze. Al crepuscolo, trombati entrambi e solo parenti stretti. Però.
10) Berlino, 6 giugno 2015, finale di Champions (3-1 per il Barcellona). Centrocampo della Juventus: Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal. 7 agosto 2020, ritorno degli ottavi di Champions (2-1 contro il Lione, bye bye). Centrocampo della Juventus: Bentancur, Pjanic, Rabiot. Con gli stessi dirigenti, più o meno. Ve le do io le lavagne.
Ma per quale motivo la juve avrebbe dovuto tenere un allenatore che si è dimostrato incapace di creare un rapporto adeguato con il suo giocatore più forte, con il capitano della squadra con diversi giocatori della rosa e con il suo presidente?
Oltretutto non apportando alcun beneficio alle prestazioni e ai risultati della squadra?
La juve ha fatto bene a separarsi da Sarri l’errore è stato ingaggiarlo non sostituirlo.
Il commento più intelligente su Pirlo l’ha fatto Gattuso:Mo sono cazzi suoi!Naturalmente gli ha pure dato il cinque(in bocca al lupo).
https://www.huffingtonpost.it/entry/ecco-chi-sono-i-deputati-del-bonus-inps-tre-della-lega-uno-m5s-e-un-renziano_it_5f3027afc5b64d7a55f4eee5?utm_hp_ref=it-homepage
Un grande Paese
Quelli che considerano Cristiano una zavorra c’erano stamattina, mi pare.
Claudio, le provocazioni ci stanno per carità . In caso contrario dovresti andare sullo specifico.
E’ proprio quello che dico Il Maestro.
Da più parti leggo che non ci fosse feeling tra Cristiano e Sarri, e che addirittura dopo l’eliminazione con l’OL abbia dato un aut-aut alla società (O lui o io).
Non so se tutto ciò corrisponda a verità MA vuoi per l’imbattibile professionismo di CR7, vuoi per la sua natura di indomabile e di vincente, vuoi perchè alla UCL ed ai gol in quella competizione ci tiene troppo…nei fatti, pur non amando Sarri, non si è di certo sottratto al suo dovere, tra l’altro ricompensato lautamente.
Naturalmente la mia era una piccola provocazione, certamente anch’io sono critico su certe operazioni, ma un po’ di misura….
Leggendovi, e vi leggo sempre volentieri, mi sembra che siete un po avvitati su voi stessi…
Quindi CR7 è una zavorra e AA è un coglione.
Beh, meno male non tifo un’altra squadra italiana, altrimenti chissà cosa dovrei pensare dopo 9 anni che vedo vincere sempre la Juventus! :-)
Chiellini che dice che è meglio fare a ferragosto?
Stiamo a casa o vi mettiamo in autostrada?
scusa, leggendo meglio, diciamo la stessa cosa su Cristiano e Sarri …