E’ stato discreto, il Napoli nel Sahara del Camp Nou, un palo scheggiato subito da Dries Mertens e un altro, a giochi ormai fatti, pizzicato da Hirving Lonzano. Il problema è la mezz’ora che Leo Messi ci ha infilato a nome e per conto del Barcellona. Gli extraterrestri si fiutano, si sopportano ma sanno che le sgommate dell’uno sono la benzina dell’altro. E così, alla doppietta «inutile» di Cristiano, 35 anni suonati, ecco la replica della Pulce, 33 da giugno. Un gol in caduta, da acrobata circense; un altro annullato per una manina colta misteriosamente dal Var (se mai, era da revocare il primo di Clément Lenglet, per spintarella di luna); il rigore procurato e lasciato alla mira di Luis Suarez dopo che Kalidou Koulibaly, non proprio in versione michelangiolesca, gli aveva speronato una caviglia.
Se Cristiano è uno scultore, Leo è un pittore. L’uno martella, l’altro pennella. Dal loro dualismo è nata una saga, splendida, che ha contribuito ad appassionarci e a esaltarli, 6 Palloni d’oro l’argentino, 5 il portoghse. Ma sto divagando.
Il penalty di Lorenzo Insigne ha fissato poi il tabellino sul 3-1, risultato che spazzava via gli spiccioli riposti nel salvadanaio dell’1-1 dell’andata. Rino Gattuso sa di avere una squadra che lo segue. Non ancora matura per eliminare il Barcellona, ma abbastanza attrezzata per dargli fastidio. E’ mancato Mertens, sono mancate la precisione nell’ultimo passaggio, da Fabian Ruiz a Piotr Zielinski, e la dinamite sotto porta: anche e soprattutto quando gli avversari – privi di Sergio Busquets e Arturo Vidal, squalificati – difendevano nel cortile di casa. Positivo, agli sgoccioli, il contributo di Arkadiusz Milik. E regale, fin dall’inizio, Frenkie de Jong.
Nota dolente, gli arbitri: difficile stabilire chi sia stato il peggiore fra lo Zwayer torinese e il Cakir catalano. Consiglio il sorteggio.
Ottimo Leoncini….sempre chirurgico nei tuoi post. Il problema è stato sia di chi pensava che sarri fosse la rivoluzione, e che sarri potesse pensare di fare la rivoluzione. Immaginare solamente che ronaldo e dubala andassero a fare pressing per 90 minuti é stata pura follia. Far giocare bonucci con la linea difensiva a metà campo pensando che fosse usain bolt in quanto a scatto pure. De ligt specie all’ inizio non ci ha capito nulla. Sarri pensava di poter andare all’arrembaggio ogni partita con gente ché prima pensava calcio o poi lo, faceva. Non l’inverso.
Ora tocca a Pirlo: l’avevo detto, o lui o Zidane. Non c erano altre vie di uscita. Serviva juventinita’ e stile. Ora riavremo finalmente in panca un allenatore in giacca e cravatta ed intelligenza tattica da vendere.
Cose che Sarri non possiederà mai, amante com’è del suo ego smisurato.
Mi aspetto un blitz juve su Tonali….
Il problema è che mi affascina il “decimo”..e poi magari mollare un po’ ….Ma comunque penso che Ronaldo voglia tentare un’altra possibilità per poi chiudere…Vedremo che cosa faranno, domani, sul calciomercato e vediamo le prime esibizioni della squadra del maestro..Tanta curiosità …leo
Solo che la Juventus 2020 viene da un dominio di nove anni, invece l’inda di Moratti veniva da cinque anni di piagnistei.
dimenticavo: in MotoGP con la moto di Agostini
la scelta di Pirlo è come per un motociclista esordire direttamente in MotoGP anzichè in Moto3
Auguri
Vedi che bello,senza volerlo il post di qua sotto è stato pubblicato due volte…e so bene il perchè: anche lo stesso post ha voluto ribadire per ben due volte la tua scemenza!!!!!!!! leo
x”3″ evidentemente non leggi..ho già scritto poco fa il mio pensiero su Sarri, Pirlo e Ronaldo story..posso solo aggiungere che sono preparato ad un “fermo juve” stante bilancio, covid e rifacimento rosa..L’unica cosa che conta per me sono gli insuccessi della tua squadraccia..e sono buono…ma tu continui ad essere proprio scemo!!!! leo
x”3″ evidentemente non leggi..ho già scritto poco fa il mio pensiero su Sarri, Pirlo e Ronaldo story..posso solo aggiungere che sono preparato ad un “fermo juve” stante bilancio, covid e rifacimento rosa..L’unica cosa che conta per me sono gli insuccessi della tua squadraccia..e sono buono…ma tu continui ad essere proprio scemo!!!! leo
Il silenzio dei siciliani sulle ultime vicende e’ assordante.
La fc juventus 2020 sembra la fc inter 2000 di moratti .In mano alle vecchie glorie .