Palla lunga a Lukaku. L’Inter comincia da lì, da una scelta precisa, da una fissa di Conte. In Italia non è bastata, in Europa League vedremo, con il Bayer sì. Che poi, fra occasioni sprecate (una montagna, anche dal belga) e rigori correttamente cancellati dal Var (due), il risultato sia stato «solo» di 2-1, questo è un dettaglio, non secondario, che contribuisce a rendere il calcio, inno ai piedi, lo sport più universale: perché se non liquidi la pratica, c’è il rischio che la pratica liquidi te.
Quinti in campionato, i tedeschi erano già stati demoliti dalla Juventus del «fu» Maurizio nella fase a gironi di Champions: 3-0, 2-0. Altri tempi, altre coccole. Subito aggressiva, l’Inter, subito padrona e subito a segno: con Barella (esterno destro, Hradecky poco reattivo) e Lukaku. Alla Lukaku: di spalla, corpo contro corpo, cuoio difeso da pivot sotto canestro e appoggiato di bisturi lento, preciso.
Tanto piovve che non tuonò. Havertz, bravo ma lento, ha fatto tesoro di una delle rare azioni che avevano portato il Bayer dentro l’area di Handanovic, con il risultato di rianimare una partita mai cominciata. Al netto dello scarto, l’Inter aveva sofferto molto più con il Getafe, e non solo per il penalty sciupato da Molina. In difesa, bene Godin; e bene pure Eriksen, che questa volta non ha sprecato i minuti concessigli dal mister. Da verificare, in compenso, la coscia di Sanchez.
In semifinale, Conte affronterà la vincente di Shakhtar Donetsk-Basilea. Per la cronaca, non ci aggiudichiamo l’Europa League dal 1999, quando ancora si chiamava Coppa Uefa e la serie A era a 18 squadre. La alzò il Parma di Buffon, Thuram e Cannavaro, di Dino Baggio, papà Chiesa e Crespo. Allenatore, Malesani. Tre a zero al Marsiglia. Da quella sera, zero successsi e, chicca non meno imbarazzante, zero finaliste. All’improvviso, tracce di Inter.
marco,
Beh, che non sia colpa ANCHE dell’allenatore imporre un atteggiamento ai giocatori mi sembra paradossale.
Se ci vuole la società per dire ai giocatori di correre, che ci sta a fare l’allenatore.
Probabilmente un insieme di concause. Lo scarso polso dell’allenatore, la tiepidezza della dirigenza, il lavatisismo dei giocatori. L’eta di una parte della rosa può aver inciso (ma ci sono ultratrentenni che corrono, urca se corrono). E poi ramsey, bentancur, rabiot e lo stesso pjanic non sono vecchi. matuidi è un grande atleta.
Mi fare delle domande, ancora una volta, sulla preparazione atletica.
La verità , un’altra verità , è che ad alti livelli non vinci più camminando. Il bayern, il city, il liverpool corrono e pressano. I giocatori fanno fatica. Si propongno e tornano. Danno alternativa a chi passa la palla. Uno dei pochi che dava opzione ai centrocampisti nelle utlime partite chi era? un ventenne? no, era un 35 enne. che scattava ripetutamente.
L’allenatore è un motivatore e un leader di un gruppo. Se non riesce a parlare a quattrocchi coi propri giocatori ed essere autorevole è tecniamente e professionalmente morto. Di squadre che con comitati interni abbiano vinto qualcosa non ne ricordo. Forse il celsi di dimatteo, ma con catenaccioni biblici.
Sembra paradossale, ma queste 24 aziende che sono i giocatori, le quali hanno un contratto con un’azienda molto più grande (la squadra di calcio) hanno a capo un ragazzino, con le proprie pigrizie ambizioni, presunzioni, sulle quali poi incidono la preparazione che gli mette in corpo lo staff e l’indirizzo e la motivazione che da loro l’allenatore. Mica tutti sono Ronaldo, oppure chiellini.
Probabilmente venerdi sarebbe bastato Arturino Vidal (quello di adesso, figuriamoci quello di 5-6 anni fa). Polli di batteria ne abbiamo anche troppi. servono galli ruspanti.
Luca la fine è stata inevitabile perchè la società non ha difeso l’allenatore. Il problema è quello. Per quanto riguarda lo scudetto la Lazio era in forma prima della pandemia poi si è sfaldata. D’accordo con te che sono punti di vista…
Ah un altra cosa oggettiva: quest’anno si è vinto!
E di che tinta!
Perché leggo molte cazzate, e non solo qui.
Che non di sarebbe vinto senza la pandemia, è tutto da vedere sono opinioni. La mia è che si è vinto nonostante la pandemia, ad esempio.
Che si è vinto nonostante Sarri, è un opinione anche questa, e a me non è parente ne sono innamorato anzi per alcune cose è piaciuto e per altre per niente.
La mia è che con Allegri non si vinceva quest’anno, covid o non covid, ma anche questa è un opinione.
Quello che invece è fattuale, è che il mercato scorso è stato confuso , incompleto , poco razionale, e soprattutto poco funzionale. Quindi per Sarri non è stato sicuramente un gioco…
Per questo mi sarebbe piaciuto vedere il secondo anno,ma se la squadra gli giocava contro , questa fine era inevitabile.
Molto bene invece, almeno nell’ intenzione vendere Pjanic (nn conosco Arthur) , prendere un promettente 2000, e vendere Matuidi, la strada sembra buona ,speriamo di continuare a vendere zavorre.
La scelta di di Pirlo, invece mi sembra un azzardo.
Paratici si e’salvato contrariamente ai mormorii di corridoio e a quel che pensavo e credo che gli sia stata concessa un’altra chance in virtù del fatto che aveva ereditato una situazione contratti molto complicata.
Nedved non ha un ruolo operativo di rilievo,non sceglie giocatori,non decide quanto si possono pagare,non tratta gli ingaggi ma è il primo consigliere di AA visto il loro rapporto personale e capisce di calcio.
alex drastico ore 15.10
————————————————————————————————————————————————-
Questo coglione vaneggia e non sa quello che scrive. Vorrei sapere se i contratti pesanti a de ligth, rabiot, ramsey, danilo, ronaldo che sono chiaramente quelli piu’ tosti sono stati ereditati. Quelli ereditati sono stati quelli di matuidi, 3,5 mil, e kedira . Gli altri sono stati rinnovati dal sig. Nedved compresi mandzukic e rugani. Basta controllare sul sito juve e cercare contratto Mandzukic ; si legge l’articolo e si vede la firma alla presenza di nedved con tanto di foto , idem rugani. Altro contratto pesante e’ quello di higuain, pagato tra l’altro da milan e chelsea nella stagione scorsa e tenuto in rosa da sarri per questa stagione e tra l’altro non sono riusciti a venderlo. Dire che nedved non ha avuto un ruolo operativo e non e’ stato determinante nell’esonero di Allegri, anche questo e’ demenziale e non occorre andare nelle betole di torino per averlo capito. Io ,e mi metto al tuo livello, ho sentito voci che riguardavano nedved che consigliava AA a prendere ronaldo per vincere la champions e quando il primo anno non c’e’ riuscito lo ha convinto che la colpa era solamente di Allegri e occorreva licenziarlo per vincerla. Gli ha pure fatto capire che vincendo la coppa la juve avrebbe triplicato il fatturato con la vendita di magliette e mutande di ronaldo e sarebbe entrato nella storia del calcio. Questo ,coglione, e’ quanto si diceva negli ambienti giornalistici di Molinella, provincia di bologna.
La verita’ e’ quella che si e’ vista e cioe’ , come dice pure Maestro. hanno licenziato Allegri, Paratici e nedved , ma piu’ nedved, un allenatore vincente con ancora un anno di contratto , preso un’altro pagando penale e facendogli contratto per tre anni e dopo il primo lo hanno esonerato , quando era sufficiente aspettare la scadenza di allegri e se non volevi rinnovare, programmare in un anno la sua successione. Questo, coglione, avrebbero fatto persone sensate , tipo marotta.
E tu , coglione, sei ancora a dire che nedved capisce di calcio, perche’ forse lo hai sentito dire al valentino di sera. Coglione.
p.s anche bonucci con rinnovo fino al 2024 e’ stato un contratto ereditato da nedved / paratici. e di nuovo coglione.
Adesso mancano solo i rinnovi di chiellini e buffon, ma anche questi saranno stati ereditati . coglione
Dino zoff senza la pandemia i giocatori della juve difficilmente avrebbero vinto il campionato. Allegri incapace, sarri scarso adesso vedremo pirlo. Per me la colpa è della società e dei giocatori
X intervengo 102
Chi sarebbe lo smemorato?
Ma ancora rompete il cazzo con Sarri come se avesse vinto 5 scudetti, 4 coppe italia, e fatto 2 finali di Champions?
È uno al quale gli è andata di culo come Sacchi, maifredi e zeman, con la differenza che gli ultimi due non hanno vinto neanche il torneo del bar sport.
A Napoli gli è andato tutto a favore: ambiente, giocatori, presidente.
Appena ha cambiato aria si è sgonfiato.
Tipico allenatore che non ha giocato a calcio è che si è ritrovato allenatore per ego smisurato.
Avrà pure una filosofia di gioco spendibile, ma senza undici uomini giusti non vai da nessuna parte.
Ergo quest’anno lo scudetto lo hanno vinto i calciatori della Juventus.
Infatti, dopo Juventus-Sampdoria lo ha certificato, andandosene.
Vergognosamente, firmando il suo esonero.
Altro che sigaretta….
Ora avanti con Andrea, altra classe in tutti i sensi.
e qui diciamola tutta , con lo Smemorato , per quanto Smemorato , tante cose non succedevano
la realta’ ???? Nedved potrebbe essere la figura della societa’ , ma non mi sembra il tipo e forse gli manca proprio il carattere , ci sarebbe Paratici , e peggio me sento .