Da Brasile-Germania 1-7 a Bayern-Barcellona 8-2. Figli di Lutero, i tedeschi detestano il commercio delle indulgenze. Hai peccato? Devi pagare fino in fondo; al diavolo grazie, sconti, condoni. Così fu a Belo Horizonte, così è stato a Lisbona. Il Bayern di Flick: e non di Guardiola. Di un carro attrezzi precettato d’urgenza. C’è sempre da imparare.
Uno scarto epico, una vittoria storica, una sconfitta mortificante. Mai come in questo caso gli estremi si toccano e l’enfasi ha diritto di cittadinanza. Non è stata una partita, è stato un massacro, salvo le scaramucce introduttive, quando la difesa zemaniana dei bavaresi aveva rimesso in gioco i troppi Ronzinante di Messi. Ma se il Bayern difendeva alto, il Barça proprio non difendeva: e questo, nonostante il 4-4-2 di Setien, povero vaso di coccio, con Sergi Roberto al posto di Griezmann.
Ricapitolando: Thomas Muller, autogol di Alaba, Perisic (ala pura, non «a tutta fascia» come nei piani di Conte), Gnabry, ancora Muller, poi Suarez, quindi Kimmich (il terzino destro, su azione garrinchana di Davies, canadese, 19 anni, il terzino sinistro), Lewandowski e due volte Coutinho. A parlare di dominio fisico, tecnico e tattico si rischia di fare la figura degli scappati da cattedra. E allora mi fermo.
A Messi era bastata una mezz’oretta, contro il Napoli. A 33 anni, i dribbling cominciano a pesare, come per Cristiano: soprattutto nel deserto (dal ter Stegen dei piedi ingessati al Vidal scomparso, per tacere di Lenglet e Piqué). Ma ripeto: sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Pure io avrei scommesso su coloro che nel Novecento chiamavamo panzer, e che oggi attaccano alternando le sportellate al palleggio fino. Eppure, al di là di tutto quello che è successo, e non mi sembra poco, per la Champions continuo a dire City.
Dembele’…?Un mito!!!Capello e Beck avevano pronosticato City campione d’Europa,Sucate con Tafazzoff
Gent. Primario,
Penso che il titolo più adatto di stasera sia “c’è sempre da imparare – parte seconda”
Bilbao, tu vai secondo logica, e concordo con te, purtroppo le interpretazioni sul fuorigioco ormai son tutte diverse….
Anche per me è da annullare, Bilbao, poco da fare! L’ho appena rivisto ed è scandaloso. Ma che cazzo fanno al VAR?
Il Maestro, poi qualche ex-arbitro televisivo ci spiegherà che il gol del 2-1 dei francesi è regolare MA, secondo me, sarebbe stato così se l’altro giocatore si fosse disinteressato di un pallone che gli fosse passato vicino o magari equidistante da Dembelè. Ma se invece la palla è per il giocatore in fuorigioco e questi apre le gambe o salta il pallone, per me partecipa eccome alla giocata.
Io avrei annullato quel gol.
Non so a voi ma a me quando il povero batte il ricco mi da:un piacere assurdo!
Scritto da bilbao77 il 15 agosto 2020 alle ore 22:43
.
Forse c’è anche sgambetto di Dembele a La Porte
2 semifinali!!
E, comunque, in Italia o in Europa, il VAR resta una cagata usata ad minchiam. Non lo digerirò mai.
Certo che rileggere a ritroso le minchiate scritte nelle pagine precedenti ….. mi mette di buon umore…..