Da Brasile-Germania 1-7 a Bayern-Barcellona 8-2. Figli di Lutero, i tedeschi detestano il commercio delle indulgenze. Hai peccato? Devi pagare fino in fondo; al diavolo grazie, sconti, condoni. Così fu a Belo Horizonte, così è stato a Lisbona. Il Bayern di Flick: e non di Guardiola. Di un carro attrezzi precettato d’urgenza. C’è sempre da imparare.
Uno scarto epico, una vittoria storica, una sconfitta mortificante. Mai come in questo caso gli estremi si toccano e l’enfasi ha diritto di cittadinanza. Non è stata una partita, è stato un massacro, salvo le scaramucce introduttive, quando la difesa zemaniana dei bavaresi aveva rimesso in gioco i troppi Ronzinante di Messi. Ma se il Bayern difendeva alto, il Barça proprio non difendeva: e questo, nonostante il 4-4-2 di Setien, povero vaso di coccio, con Sergi Roberto al posto di Griezmann.
Ricapitolando: Thomas Muller, autogol di Alaba, Perisic (ala pura, non «a tutta fascia» come nei piani di Conte), Gnabry, ancora Muller, poi Suarez, quindi Kimmich (il terzino destro, su azione garrinchana di Davies, canadese, 19 anni, il terzino sinistro), Lewandowski e due volte Coutinho. A parlare di dominio fisico, tecnico e tattico si rischia di fare la figura degli scappati da cattedra. E allora mi fermo.
A Messi era bastata una mezz’oretta, contro il Napoli. A 33 anni, i dribbling cominciano a pesare, come per Cristiano: soprattutto nel deserto (dal ter Stegen dei piedi ingessati al Vidal scomparso, per tacere di Lenglet e Piqué). Ma ripeto: sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Pure io avrei scommesso su coloro che nel Novecento chiamavamo panzer, e che oggi attaccano alternando le sportellate al palleggio fino. Eppure, al di là di tutto quello che è successo, e non mi sembra poco, per la Champions continuo a dire City.
Parlando seriamente,sono felicissimo quando cadono i totem(strapagati)che pensano d’avere inventato il calcio!
Scritto da Lovre51 il 15 agosto 2020 alle ore 23:33
Lovre….mi dispiace…ti devi accontentare delle nigeriane che stanno a Montesilvano…ammesso che te lo trovino…a me piacciono le femmine…
Capello stai zitto hai sempre fatto cagare in Europa col tuo gioco di merda, non c’è più religione
Bilbao, vero su Aouar, e comunque noi, nella migliore tradizione, “seguiamo” un giocatore per un anno o due e ci decidiamo a prenderlo quando lo conoscono tutti e costa un perù. Se il giocatore ti convince, cerca di anticipare. Sarebbe il mestiere dello scouting, evidentemente da noi affidato ai magazzinieri (con tutto il rispetto).
Tafazzoff tu devi sucare a prescindere..
Per dire se la UCL fosse ripresa a fine giugno in semifinale ci sarebbe andata l’Atalanta che volava, e magari pure la Juve che malaccio non stava.
Il Lione ha una condizione fisica straripante, pressare e difendere tenendo la squadra cortissima per 80 minuti, ad agosto poi, non è una roba normale
Lovre….troppo pecorino di chieti oggi eh????
Ma quando mai ho fatto pronostici champions?
Ed allora beccati il PSG campione.
Anche secondo me Guardiola ha toppato stasera però, lo dico a posteriori che è facilissimo, perchè evidentemente aveva ben presente la freschezza atletica dei lionesi (visti a Torino) e magari una condizione loro non troppo scintillante.
Paradossalmente l’offensivista e propositivo per antonomasia (Guardiola) ha scelto una squadra più concreta e “quantitativa” ed ha pagato per aver sprecato tutto un tempo, ma immagino che volesse più solidità nel primo tempo quando i francesi avrebbero corso molto, per poi inserire più tecnica e qualità davanti, quando nel secondo tempo l’OL sarebbe dovuto calare.
Non ha funzionato (anche per un gol del 2-1 un po’ così, per l’irreale sbaglio di Sterling e le paperelle del portiere brasiliano)
Che goduria guardare i soloni arrampicarsi sugli specchi di Sky!