Poveri pronostici miei gettati al vento, avrebbe chiosato il grande Camin. Altro che City: ancora Lione. E richiamare Sarri dopo il 2-1 dello Stadium, no? Scherzo. Il calcio del post Covid è una mannaia. Ghigliottinati tutti i geni: in campo (Cristiano, Messi) e in panca (Guardiola). Fra l’8-2 di Bayern-Barcellona e il 3-1 di Lione-Manchester City si agita, come dentro a una camicia di forza, la bellezza selvaggia dello sport, il suo relativismo a volte empirico a volte spietato, ma spesso giusto.
Ha giocato all’italiana, il Lione di Garcia (che, in un attimo di follia, mi permisi di segnalare a Marotta per il dopo Conte), difesa, chiappe e morsi: perché, scusate, voi come avreste giocato contro la flotta dell’ammiraglio Yamamoto? Il Pep aveva sbagliato formazione e atteggiamento, 3-5-2 (più o meno), con De Bruyne troppo largo, ma poi si è corretto e mai, comunque, i suoi abbagli potranno solo lontanamente rivaleggiare con lo sgorbio sotto porta di Sterling, fin lì uno dei più frizzanti (sarebbe stato il 2-2), e con l’erroraccio di Ederson, miccia del terzo. Vanno in campo i giocatori, non gli allenatori: il calcio non è cinema, una scena venuta male non si ripete.
Resta l’enormità della sentenza. Lione in semifinale, City a casa. Senza Messi, mi segnala un paziente, Guardiola non è mai arrivato neppure in finale. Senza Guardiola, mi scrive un altro, Messi una Champions l’ha vinta (con Luis Enrique). Si mettessero d’accordo: ma niente risse, per favore.
E’ il pallone, con i suoi tesori nascosti e le sue trame liquide, tre contropiede tre gol, i francesi: il primo di Cornet (su «seconda palla», a essere pignoli) gli altri di Dembelé, un panchinaro. Ribadisco: evviva Aouar. E adesso, Paris Sg-Lipsia, Lione-Bayern. Le squadre di chi si è fermato già a marzo (Ligue 1) e di chi ha ripreso e finito per primo (Germania). Su, allegri.
2 squadre “ridicole” approdarono in semifinale anche scorso anno.
Le sorprese ci sono spesso.
Buonasera gentile beccantini.
Mi scusi l’intromissione indegna davanti a cotanta sapiente e dotta partecipazione.
Non credo che in epoca pre-covid avremmo avuto questi responsi dalla champions. La partita secca, certo è affascinante, ma chi può e sa…specula, specie con rose inferiori. Magari lo spettacolo ne guadagna, ma non il vero senso della competizione. Erano preventivate sorprese, e tali e puntuali si sono presentate. Con la mascherina e le abbiamo scoperte a giochi fatti. La condizione fisica e mentale ha spadroneggiato, magari evidenziando limiti che non avremmo scoperto.
Gentile primario. Io parlavo delle ultime due partite del Lione, giocate, legittimamente per carità , in maniera speculativa come nella migliore tradizione italica. La Roma che io ricordo faceva invece un gioco propositivo e verticale piacevole a vedersi. Ci sono gli avversari certo, ma anche modo e modo di affrontare le partite. Non mi risulta invece che si sia mai giocata, quest’anno,la partita Lione juventus :))
Gentile Superciuk, ecco che anche lei ricade nel classico errore degli allenatoristi. Il Lione di Garcia ha affrontato due squadre dalla rosa superiore alla sua. Nettamente, in chiave City. Senza nettamente, visto che mancava Dybala, ma concretamente, visto che c’era Higuain, in chiave Juventus. E A Lione, per un tempo, già un calcio piacevole.
I giocatori, i giocatori. Il gioco può condurre fino a un certo punto, anche nobile, non oltre. Vedi l’Atalanta del Gasp.
Poi, è chiaro, ci vuole anche fortuna: se Sterling…
Chi sceglierà , ora, il prode Acciuga?
Barca o City?
Scritto da mike70 il 16 agosto 2020 alle ore 00:29
In realtà ha già firmato sia con il psg che con l’India e spetta di vedere come le due società si metteranno d’accordo a suon dI milioni.
La Roma del violinista faceva anche un bel calcio. Il Lione visto contro di noi e stasera sembra una copia in salsa francese nel Napoli mazzarriano e della cartonese di Tonio cartonio
Chi sceglierà , ora, il prode Acciuga?
Barca o City?
Gentile Ezio, per carità : la Roma del violinista avrebbe vinto due scudetti, senza “quella” Juventus.
Ezio ognuno lavora per chi lo paga,GarcÃa compreso!Sinceramente mi sta più antipatico Guardiola!
Il sergente garcia mi sta sui maroni persino più di sarri…. per fortuna che marotta non ascoltò il suggerimento del Gentile Primario…..