Dall’Europa League alla Champions, dal Siviglia a chi: tra poco sapremo. Il Bayern è la tradizione che sa come vincere e perdere le finali: cinque a cinque. Il Paris Saint-Germain vi arriva da deb, 50 anni dopo la fusione che lo mise al mondo, e «solo» nove dopo l’invasione del Qatar.
Sono mondi lontani: il Bayern, figlio di un sistema che vieta agli sceicchi (o chi per loro) di impadronirsi dei club. Il Paris, goloso e imboccato dai cuochi dell’Uefa. Arbitrerà Orsato, e questo per l’Italietta che nella decade 2011-2020 non ha portato a casa nemmeno l’ombra di una coppa, costituisce un piccolo segno di visibilità .
Sul piano tattico, nessuna scintilla rivoluzionaria. Gli allenatori sono tedeschi, Tuchel già noto e Flick così «ignoto» da ricordare il Di Matteo del Chelsea campione nel 2012: ai rigori, e proprio contro i bavaresi. Dall’Atalanta, eliminata al pelo, al Lipsia, liquidata di slancio, il Paris è cresciuto: nell’equilibrio (difensivo, soprattutto) e nello spirito d’ingaggio. Il 4-3-3 con Neymar, Mbappé e Di Maria liberi d’attacco – non importa dove: importa e basta – ha snellito la manovra e spinto Icardi in panca.
In compenso, dall’8-2 al Barcellona al 3-0 al Lione, il Bayern è, come dire?, un po’ calato. Che non è il termine esatto, ma spero renda l’idea. Calato nel senso di distratto, Una linea difensiva così alta non la vedevo dai tempi di Zeman, e non è una battuta. Molte le palle-gol lasciate fra le macerie di casa Messi e ai violini di Garcia. Molte, troppe. Occhio: Neymar e Mbappé non hanno ancora segnato, provate a immaginarvi l’appetito.
Scritto che Alphonso Davies, 19 anni, riassume il coraggio e la competenza che sempre dovrebbero orientare l’idea di scouting, dico Bayern, senza però le certezze granitiche pre-Lione. Così, perché detesto il cinquanta e cinquanta. Voi?
meglio il gioco corale dei tedeschi, al psg sono mancati i fuoriclasse davanti, molto fumosi. un solo gol, ma è stato piacevole vedere le squadre affrontarsi a viso aperto, giocare a calcio. complimenti al bayern, grande esempio di programmazione.
Buffon l’ha scampata bella!!Ntucul ai francesi!
E poi il Bayern è serio, mi piace perché programma ed è soprattutto corretto senza sceicchi e senza porcate varie
Capello parla dei cambi ma cazzo le hai viste le due panche?
Quando si dice invecchiare male…
Si dindondan ma i tempi in cui vendevi Vieri e compravi Inzaghi o vendevi Zidane e compravi Buffon Thuram e Nedved sono finiti… io comunque quelli buoni non li vendo mai e quindi tenevo koman quando lo avevo e tengo pure Dybala
E mi gusto la tristessa(por favore va via..)de monsieur Capello’:::Il ParÃs strameritava…Ma che cazzo guardavi,un porno?Sporcaccione.
Noi lo scambiammo per Benatia classe ’87.
Secondo il cartomante l unico cross che azzecco è stata la sera che Mario Mandzukic decise autonomamente di entrare in campo…
Bayern giusto campione, sebbene stasera sia stata una partita estremamente equilibrata.
Ma ha vinto TUTTE le partite della competizione ed è arrivata in finale attraverso la parte del tabellone, in principio, molto più difficile.
Neymar ha giocato a tutto campo, è fondamentale per questa squadra e solo pensare di doverlo levare stasera è da pazzi
X Causio- Tu dici che quando hai quelli buoni non li levi. Giusto, a meno che non ne trovi di migliori. E la bravura dei DS sta proprio in questo. Trovarne migliori che magari costano anche di meno. Fra Coman e Neymar, tu chi prenderesti?