Dall’Europa League alla Champions, dal Siviglia a chi: tra poco sapremo. Il Bayern è la tradizione che sa come vincere e perdere le finali: cinque a cinque. Il Paris Saint-Germain vi arriva da deb, 50 anni dopo la fusione che lo mise al mondo, e «solo» nove dopo l’invasione del Qatar.
Sono mondi lontani: il Bayern, figlio di un sistema che vieta agli sceicchi (o chi per loro) di impadronirsi dei club. Il Paris, goloso e imboccato dai cuochi dell’Uefa. Arbitrerà Orsato, e questo per l’Italietta che nella decade 2011-2020 non ha portato a casa nemmeno l’ombra di una coppa, costituisce un piccolo segno di visibilità.
Sul piano tattico, nessuna scintilla rivoluzionaria. Gli allenatori sono tedeschi, Tuchel già noto e Flick così «ignoto» da ricordare il Di Matteo del Chelsea campione nel 2012: ai rigori, e proprio contro i bavaresi. Dall’Atalanta, eliminata al pelo, al Lipsia, liquidata di slancio, il Paris è cresciuto: nell’equilibrio (difensivo, soprattutto) e nello spirito d’ingaggio. Il 4-3-3 con Neymar, Mbappé e Di Maria liberi d’attacco – non importa dove: importa e basta – ha snellito la manovra e spinto Icardi in panca.
In compenso, dall’8-2 al Barcellona al 3-0 al Lione, il Bayern è, come dire?, un po’ calato. Che non è il termine esatto, ma spero renda l’idea. Calato nel senso di distratto, Una linea difensiva così alta non la vedevo dai tempi di Zeman, e non è una battuta. Molte le palle-gol lasciate fra le macerie di casa Messi e ai violini di Garcia. Molte, troppe. Occhio: Neymar e Mbappé non hanno ancora segnato, provate a immaginarvi l’appetito.
Scritto che Alphonso Davies, 19 anni, riassume il coraggio e la competenza che sempre dovrebbero orientare l’idea di scouting, dico Bayern, senza però le certezze granitiche pre-Lione. Così, perché detesto il cinquanta e cinquanta. Voi?
Ottimo Fabrizio il 23 agosto 2020 alle ore 13:17
@Nick Falco
Al di là delle simpatie personali, attenzione alla vulgata PSG=sceicchi=soldi a gogò e Bayern=gestione oculata.
Qui c’è un articolo interessante che chiarisce come non ci sia tutta questa enorme differenza:
https://www.calcioefinanza.it/2020/08/21/bayern-monaco-psg-confronto-ricavi-costi/
De pasquale
DinoZoff
inDoffoZ
Pedofilo pasquale (demenziale)
Ivana (puttana indaista)
Tafazzoff
Dino Fluff
Dino Bluff
moneta de 3 euro
new entry: ratto di fogna
Dico Bayern, perché non vorrei che gli sceicchi del Qatar potessero pavoneggiarsi di una Champ vinta soprattutto coi soldi. Nessuna tradizione, pochissimi meriti. Dico Bayern perché mi piace il suo allenatore Flick. Quando gli affidarono la squadra Boateng e Müller erano panchinari depressi, guardateli oggi. Dico Bayern perché Flick in 29 partite ne ha vinte 28 e pareggiata una. Dico Bayern perché quando segnano 2 gol cercano il terzo, quando ne segnano 3 cercano il quarto e così via. Dico Bayern perché vorrei che la mia Juve giocasse con la stessa mentalità senza tatticismi sparagnini che possono tradursi in cocentissime delusioni. Detto questo, molta ammirazione per Mbappe’, Neymar e Di Maria, ma solo questa è niente più.
Mi fai pena, bastardo multinick. Anche se nella parte del pedofilo demenziale indaista sei migliore.
Ti chiamerò ratto di fogna.
Ciao De pasquale, come sta DinoZoff?
Se adotto un alto cane lo chiamo Mac Phisto, anche se un po’ mi dispiacerebbe per il cane.
favoloso sarà vedere lo scemo del gabbiotto farsi dettare la formazione da brozo l’acolizzato
Anche perchè, è cosa nota “Il aalcio l’è sempliscee”
SONO
ANNI
MERAVIGLJIOSI
Scritto da andreas moeller il 22 agosto 2020 alle ore 18:19
Anche con Arthur( Fonzarelli) in giro per birrerie, si preannunciano Happy Days…
Non si preoccupi dei loro commenti egregio Zoff e continui a scorreggiare in testa a questa accozzaglia perche’ tanto alla fine gradiscono.
Buone vacanze
Florenzi, Dzeko, Zapata, Jimenez, Bellerin e compagnia o sono over-30, o prossimi ai 30 in provincia senza mai aver sfondato, o largamente infortunati nel passato recente. Percio’ NO e poi NO. Facciano il loro lavoro di scout o di quello che gli pare e puntino esclusivamente gente sotto i 27-28 e integra. Abbiamo 4 anni di età media in piu’ di tutte le altre squadre di livello e una quantità di lungodegenti da far paura. BASTA.
Non ci saranno altre prove d’appello per Paratici, o riesce a svecchiare senza caricarsi di gente che non sta in piedi, o bye-bye. Agnelli deleghi pure ma si ricordi che é suo dovere sorvegliare e intervenire, evitando le cazzate del passato recente.