Dall’Europa League alla Champions, dal Siviglia a chi: tra poco sapremo. Il Bayern è la tradizione che sa come vincere e perdere le finali: cinque a cinque. Il Paris Saint-Germain vi arriva da deb, 50 anni dopo la fusione che lo mise al mondo, e «solo» nove dopo l’invasione del Qatar.
Sono mondi lontani: il Bayern, figlio di un sistema che vieta agli sceicchi (o chi per loro) di impadronirsi dei club. Il Paris, goloso e imboccato dai cuochi dell’Uefa. Arbitrerà Orsato, e questo per l’Italietta che nella decade 2011-2020 non ha portato a casa nemmeno l’ombra di una coppa, costituisce un piccolo segno di visibilità .
Sul piano tattico, nessuna scintilla rivoluzionaria. Gli allenatori sono tedeschi, Tuchel già noto e Flick così «ignoto» da ricordare il Di Matteo del Chelsea campione nel 2012: ai rigori, e proprio contro i bavaresi. Dall’Atalanta, eliminata al pelo, al Lipsia, liquidata di slancio, il Paris è cresciuto: nell’equilibrio (difensivo, soprattutto) e nello spirito d’ingaggio. Il 4-3-3 con Neymar, Mbappé e Di Maria liberi d’attacco – non importa dove: importa e basta – ha snellito la manovra e spinto Icardi in panca.
In compenso, dall’8-2 al Barcellona al 3-0 al Lione, il Bayern è, come dire?, un po’ calato. Che non è il termine esatto, ma spero renda l’idea. Calato nel senso di distratto, Una linea difensiva così alta non la vedevo dai tempi di Zeman, e non è una battuta. Molte le palle-gol lasciate fra le macerie di casa Messi e ai violini di Garcia. Molte, troppe. Occhio: Neymar e Mbappé non hanno ancora segnato, provate a immaginarvi l’appetito.
Scritto che Alphonso Davies, 19 anni, riassume il coraggio e la competenza che sempre dovrebbero orientare l’idea di scouting, dico Bayern, senza però le certezze granitiche pre-Lione. Così, perché detesto il cinquanta e cinquanta. Voi?
Beh…Tudor ha allenato in prima persona nella serie “a” italiana…penso che qualcosa la capisce! leo
Moggi consegnava la nuova rosa dei giocatori prima ancora del raduno precampionato…da quel che leggo sono ancora alla ricerca del “talento” e che se non lo trovano (non lo troveranno!!! perchè non sanno scovare!!!) andranno sui trentaquattrenni o anche trentenni in cerca dell’ultimo contratto della carriera…se a Ronaldo non dai il contorno giusto vanifichi quel che di buono si può ottenere con lui in campo…e pagare 30 milioni di euro ancora a quel giocatore potrebbe essere deleterio per la Società . Piuttosto leggendo al bar in questi giorni le prime pagine di “tuttosport” (Fulvio mi perdoni) ho notato che c’è chi spinge per una cessione di Dybala..ma se sostituisci un potenziale “fuoriclasse” con altro giocatore di minore capacità hai voglia di vincere in Europa..e forse anche in Italia…a meno che Pirlo non dimostri capacità o maestrie notevoli”! Tanti dubbi, ma Paratici non lo vuole la Roma? che aspetta?…..leo
Avrei preferito un Andreazzoli come secondo. L’unico di tutto lo staff con esperienza é Bertelli.
enristo
Sui punti 1 e 2 non mi posso esprimere ma mi sembri un po’ troppo drastico.
Sui punti 3 e 4 mi son già espresso tante volte e sono d’accordo con te, con la precisazione che, a mio avviso, il ciclo Allegri era concluso e l’errore è stato rinnovare prima ma, una volta rinnovato, doppio errore nell’esonerarlo, triplo errore nel prendere Sarri e quadruplo nel non supportarlo adeguatamente.
Sul tuo punto 5 secondo me adesso non era il momento, troppo poco tempo e troppi casini tutti insieme, le cose van fatte nei tempi giusti
Stammi bene e non essere prevenuto, qui ognuno di noi la pensa in modo diverso (per fortuna).
Bellerin ha 25 anni. Se non è rotto, le visite servono a quello.
“Molti lettori di calciomercato.com mi chiedono e si chiedono come mai io continui ad insistere con i pronostici se assai spesso non li azzecco”.
appunto.
comunque ha detto bayern.
In tempi di pausa estiva, con esclusione del calcio mercato, tra l’altro importantissimo vorrei elencare gli errori commessi da Andrea Agnelli .
- Il primo fondamentale, pensare che nedved-paratici avessero acquisito una esperienza e professionalitÃ
tale da poter rinunciare a Marotta e quindi non rinnovare il contratto a quest’ultimo, in scadenza a fine
settembre 2018 .
- secondo, acquisire ronaldo per un investimento complessivo di circa 400 mil, comprensivo di acquisto,
contratto e commissioni . Sempre nel 2018, ma Marotta era nettamente contrario, tanto che nella
presentazione non era seduto al tavolo dirigenziale e molto probabilmente questo è stato il motivo della
mancata conferma.
- Terzo, l’esonero di Allegri e staff con ancora un anno di contratto con rimessa di circa 30 mil considerato
pure il rinnovo a Mandzukic effettuato da nedved in aprile 2019 e messo fuori rosa quasi subito ad inizio
campionato.
- Quarto, contratto a sarri per tre anni con pagamento penale a chelsea per 5 mil. Dopo un anno ,
licenziamento di sarri con contratto di ancora 2 anni con perdita prevista di circa 40 mil, comprensivi
dello staff.
- Quinto, dopo questa serie di errori gravissimi confermare la fiducia a nedved/paratici che si stanno
confermando due incompetenti e difficilmente riusciranno a fare qualche cosa di positivo, come del resto
si era già notato nella precedente campagna acquistI/CESSIONI.
Tutto questo in soli due anni. Saranno ricordati dai tifosi juventini come quelli che avranno affossato la juve , molto di più di narducci-beatrice-capuano e auricchio.
E ora, visto che siete capaci di fare solo questo iniziate ad offendere e darmi del tifoso indaista.
phisto…le comunico ufficialmente che non posseggo animali, quindi non posso assumerla.
Eventualmente sarà il cane di De Pasquale, anche se prevedo una rivolta di tutta la razza canina.
Ciao…Melampo!
Intanto….in bocca al lupo al nuovo staff bianconero vhe fa Lunedi si metterà al lavoro per preparare la nuova stagione, con Andrea Pirlo e Igor Tudor, nel segni della juventinita’.
Forza ragazzi!
Bene, bene, mister33, phisto….state impazzendo eh???
Meraviglioso…sembrate mosche impazzite dentro la stessa ampolla….fantastico!!!